Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mediamente, il taglio di immobile ad uso abitativo più richiesto nella mia piazza è bilocale; mediamente, nelle mie zone, il canone di locazione di questo tipo di immobile è di € 800,00.

Aggiungiamo gli immobili più grandi, quelli ad uso non abitativo come i negozi etc e la provviggione sale.

Per mia policy (@PyerSilvio so che ti piace il termine :D ), tratto solo immobili decorosi e ordinati.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beata te, da me ormai i bilocali si affittano a 450€(e sono in ottime condizioni)!:sorrisone:
Comunque nell'agenzia dove lavoro l'80% del fatturato arriva dagli affitti, direi che comunque il guadagno è buono, poi per carità l'agenzia non è mia quindi se per me il guadagno è buono magari al titolare non basta nemmeno per pagarsi le spese, ma questo è un altro discorso:D
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiungo una cosa e non me ne vogliate: purtroppo mi accorgo spesso che i colleghi che trattano la locazione una tantum non conoscono le leggi vigenti in materia.

Tipico esempio? Qualche nuovo cliente acquisito pretende che il contratto sottoscritto sia transitorio perchè l'agenzia precedente lo aveva locato così.
Beh, spiegare che quel contratto è carta straccia e che l'agenzia precedente ha lavorato a casaccio è il primo passo: i colleghi DEVONO sapere che a Milano ed in altri comuni ad alta densità abitativa, la legge stabilisce l'invalidità di tale tipologia contrattuale e, per gli immobili ad uso abitativo, l'unico contratto valido è il libero 4+4 regolato dalla legge 431/1998.
Questo tanto per citare un errore frequentissimo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qui dove lavoro adesso io, i canoni sono bassettini rispetto a Bologna: un trilocale va dai 500 ai 600 in casi eccezionali.
Noi prendiamo una mensilità più IVA.

Devo dire che, fino a pochi anni fa, eravamo troppo occupati sulla vendita per occuparci degli affitti.
Ora invece ben vengano !
In ogni caso, anche in questo settore sono cambiate molte cose: inquilini che danno disdetta dopo 3/4 mesi dalla sottoscrizione del contratto, inquilini che non pagano le spese condominiali, proprietari che sono talmente terrorizzati da fare fatica ad accettare qualunque proposta, stranieri (extra e non) che fanno fatica a trovare casa... ecc.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
i colleghi DEVONO sapere che a Milano ed in altri comuni ad alta densità abitativa, la legge stabilisce l'invalidità di tale tipologia contrattuale e, per gli immobili ad uso abitativo, l'unico contratto valido è il libero 4+4 regolato dalla legge 431/1998.

Intendi dire unitamente al canone libero?
Perché i transitori diventano a canone concordato, se non erro.
 
Ultima modifica:

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Bagudi, capisco bene tutte le problematiche che citi in quanto ritengo siano comuni ad ogni piazza.

Io ho fatto delle scelte:
- in caso di disdetta da parte del conduttore in un arco minore di un anno, mi occupo di rilocare l'immobile senza chiedere alcuna provvigione al locatore;
- metto a disposizione del locatore l'opzione di scegliere una fidejussione a garanzia del mancato pagamento dei canoni di locazioni (purtroppo non possiamo farlo per le spese condominiali).

@ab.qualcosa, @Sim ha già risposto.
Un contenzioso su un contratto di locazione a canone concordato (mi riferisco sempre alla città di Milano) porterebbe lo stesso alla trasformazione in un contratto a canone libero; questo perchè non hanno valenza, rientrando Milano tra i comuni ad alta densità abitativa.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Io tendo a snobbarle perchè il lavoro è lo stesso, il guadagno è dieci volte meno, ma motivo più importante le locazioni riempiono l'ufficio di clientela "vorrei ma non posso".

Per esperienza, se ti capita di dare troppa retta a questa tipologia di clientela, lavori a vuoto.

Non credo sia il fatto di lavorare a vuoto che faccia la differenza, oggi anche sulle vendite è dura.
Credo che il punto sia nel fatto che se ti abitui a trattare soprattutto affitti perdi attenzione sul "core business" che sono le vendite. Quindi tendi a dare minore enfasi sia all'acquisizione, alla promozione che alla vendita. Intendiamoci non che cio' sia inutile negli affitti ma per vendere bisogna essere molto piu' performanti. Quindi, obtorto collo, si propende verso gli affitti perdendo nel tempo l'efficienza necessaria per la vendita.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi, obtorto collo, si propende per gli affitti perdendo l'efficienza necessaria per la vendita.

No, non credo sia così.

E' che se hai 10 appuntamenti per gli affitti e uno per la vendita... per forza dai importanza a quello che può farti guadagnare...

Per es. da noi, mentre a Bologna sembra che anche la vendita si sia un pò smossa, In provincia molto meno, quindi si fa di necessità virtù...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
No, non credo sia così.

E' che se hai 10 appuntamenti per gli affitti e uno per la vendita... per forza dai importanza a quello che può farti guadagnare...

Per es. da noi, mentre a Bologna sembra che anche la vendita si sia un pò smossa, In provincia molto meno, quindi si fa di necessità virtù...

Bagudi cerca di vedere le cose al netto della crisi: ci sono agenzie che hanno sempre avuto una predilezione per gli affitti, altre che non li cercano neppure oggi. E' talvolta in parte una questione di atteggiamento mentale.
I sostanza: meglio 3 calci d'angolo per un rigore o cercare di segnare immediatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto