slucidi

Membro Ordinario
I dati in questione non credo siano artefatti ma, sicuramente includono la sempre maggiore chiesta di SURROGA del mutuo precedente, allo scopo di allungare la durata e abbassare la spesa mensile (purtroppo la spesa totale sarà molto più rilevante).
Inoltre, è piuttosto preoccupante che il 46% degli italiani dichiara di avere difficoltà nel pagare il mutuo... :confuso:

http://www.assofinmed.it/mutui/mutui-crescono-le-richieste-di-surroga/

 

slucidi

Membro Ordinario
Continua a ridere :risata:e intanto leggiti questo articolo sui crediti deteriorati in vendita
Secondo Bankitalia si parla di 144 miliardi di crediti deteriorati e sub performing per una cifra doppia il che significa altri 288miliardi ....
Ora mi dovresti essere "molto grato" ?


:sorrisone::sorrisone::sorrisone:
Se poi mi spieghi come fai ad arrivare a 250mld eu di sofferenze x il sistema bancario te ne sarei molto grato:sorrisone:

Ma la vera "chicca" e' aver messo sullo stesso piano la banca delle Marche e Intesa:risata::risata::risata: e UnicrediT

Tralascio di commentare il discorso sulle banche tedesche ( specialmente su quelle di risparmio):D
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il nostro paese e' nell'attuale situazione proprio perche' il conflitto d'interessi c'e' a tutti i livelli sociali e sopratutto ai vertici del sistema economico finanziario politico.Secondo me comunque la maggior parte degli italiani hanno assecondato e permesso questo sistema probabilmetne perche' faceva comodo pure a loro altrimenti gli attributi li avrebbero tirati fuori da tempo.

Il nostro paese è nell'attuale situazione perchè nessuno fa quello che andrebbe fatto palesandone la vera ragione ma cercando di occultarla.
Eravamo un paese dove vivere era una cosa meravigliosa...svalutazione competitiva al bisogno, evasione fiscale, baby pensionati, assistenzialismo, chiunque poteva avere vantaggi personali a discapito della comunità e chiunque ne approfittava in nome di un diritto (semi) divino.
Anche oggi i nostri amministratori non trovano il coraggio di dirci la verità, si nascondono dietro ad un dito e sono dei pachidermi e pure obesi ma purtroppo sanno bene che l'italiano medio preferisce vedere ciò che gli viene chiesto di vedere e non ciò che è reale.
Faccio un esempio?
L'IMU...
...l'IMU non è assolutamente una tassa sulla casa...
ci sono ragioni occulte dietro la sua applicazione e sono frutto di un calcolo mai reso palese.
La mia vicina di casa era un'insegnante, credo sia andata in pensione non oltre i 38 anni, ora ne avrà circa 65...
Il mio benzinaio era un responsabile delle poste, a 47 anni era in pensione ed ha comprato il distributore per i figli che mei hanno lavorato lì.
Ho un appartamento in montagna, il mio dirimpettaio era un dipendente pubblico, quando è andato in pensione era ancora così giovane da fare il corso per diventare maestro di sci ed esercita ormai da tempo immemore.
Ho 41 anni, dovrò lavorare almeno per altrettanti (fortunatamente mi ritirerò molto prima) ma lo farò a spese mie e non a spese dello stato...
...conosco però persone che alla mia attuale età erano già in pensione o in procinto di andarci.
Alla luce di quanto suesposto facciamo insieme una riflessione sull'IMU...
Ognuna di queste persone è proprietaria di più case, ridurgli la pensione o togliergli un diritto acquisito non si può di certo (sono tanti e votano) ma tassargli la casa sì...tanto non si va di certo a colpire le giovani coppie, quelle la casa non se la possono permettere o al limite si possono permettere la prima casa...
Il nostro stato ha dunque deciso di dare con una mano e togliere con l'altra.
Viviamo in un paese dove ogni cosa viene chiamata con un nome diverso sperando così di non disturbare...di non far percepire... di non perdere consenso...
Viviamo da pecore in un paese da lupi.
Vi direi "in bocca al lupo" se non sapessi che è esattamente quello che si aspettano da noi pertanto preferisco dirvi "in **** alla balena" ma il risultato non cambia...
 
Ultima modifica:

Mil

Membro Senior
Il nostro paese è nell'attuale situazione perchè nessuno fa quello che andrebbe fatto palesandone la vera ragione ma cercando di occultarla.
Eravamo un paese dove vivere era una cosa meravigliosa...svalutazione competitiva al bisogno, evasione fiscale, baby pensionati, assistenzialismo, chiunque poteva avere vantaggi personali a discapito della comunità e chiunque ne approfittava in nome di un diritto (semi) divino.
Anche oggi i nostri amministratori non trovano il coraggio di dirci la verità, si nascondono dietro ad un dito e sono dei pachidermi e pure obesi ma purtroppo sanno bene che l'italiano medio preferisce vedere ciò che gli viene chiesto di vedere e non ciò che è reale.
Faccio un esempio?
L'IMU...
...l'IMU non è assolutamente una tassa sulla casa...
ci sono ragioni occulte dietro la sua applicazione e sono frutto di un calcolo mai reso palese.
La mia vicina di casa era un'insegnante, credo sia andata in pensione non oltre i 38 anni, ora ne avrà circa 65...
Il mio benzinaio era un responsabile delle poste, a 47 anni era in pensione ed ha comprato il distributore per i figli che mei hanno lavorato lì.
Ho un appartamento in montagna, il mio dirimpettaio era un dipendente pubblico, quando è andato in pensione era ancora così giovane da fare il corso per diventare maestro di sci ed esercita ormai da tempo immemore.
Ho 41 anni, dovrò lavorare almeno per altrettanti (fortunatamente mi ritirerò molto prima) ma lo farò a spese mie e non a spese dello stato...
...conosco però persone che alla mia attuale età erano già in pensione o in procinto di andarci.
Alla luce di quanto suesposto facciamo insieme una riflessione sull'IMU...
Ognuna di queste persone è proprietaria di più case, ridurgli la pensione o togliergli un diritto acquisito non si può di certo (sono tanti e votano) ma tassargli la casa sì...tanto non si va di certo a colpire le giovani coppie, quelle la casa non se la possono permettere o al limite si possono permettere la prima casa...
Il nostro stato ha dunque deciso di dare con una mano e togliere con l'altra.
Viviamo in un paese dove ogni cosa viene chiamata con un nome diverso sperando così di non disturbare...di non far percepire... di non perdere consenso...
Viviamo da pecore in un paese da lupi.
Vi direi "in bocca al lupo" se non sapessi che è esattamente quello che si aspettano da noi pertanto preferisco dirvi "in **** alla balena" ma il risultato non cambia...

Concordo su tutto, sky, particolarmente sui baby pensionati (hai trascurato quelli di posizione di una certa rilevanza. Quelli che conosco io hanno optato per il fan****ismo puro. Potrebbero impiegare diversamente il loro tempo, io inserirei una legge per restituire il maltolto alla società mediante lavoro forzato utile socialmente e prelievo economico a copertura delle future pensioni miserrime dei loro figli, ai quali per inciso non danno nemmeno una mano...).
Il problema è che si è pensato per troppi anni che i nodi non sarebbero venuti mai al pettine.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ed i dipendenti pubblici (o meno) assunti (in esubero) per clientelismo?
per carità, guai a licenziare qualcuno messo lì dagli amici ..

e poi si stupiscono se le grosse aziende Italiane hanno i conti in rosso..

Ma per carità, nella ditta che affonda non si licenzia nessuno, tanto poi la privatizziamo, la smembriamo, vendiamo i pezzi da novanta e la carcassa (con la marea di impiegati in esubero) si rivende allo stato sottoforma di salvataggio

:disappunto:
 

Mil

Membro Senior
Le bolle immobiliari sono un problema che periodicamente affligge tutti i paesi. ....

Mah...sarà, ma io credo che attecchiscano maggiormente dove c'è disinformazione, mancanza collettiva di senso logico e propensione all'indebitamento facilitata da legislazioni che non tutelano la tenuta del sistema collettivo. C'è un mio amico sociologo che mi parlava di queste cose, non è un caso se il sistema del credito drogato è partito dagli usa e non dall'iran (ma poi vado o.t.). L'Italia non era tradizionalmente un paese dove una cosa del genere poteva accadere, c'è stato un preciso progressivo scavare nelle menti sensate per far credere che se il bene costa x e lo stipendio è y io posso comunque acquistarlo indebitandomi per z anni...
In uno stato di cose normale se il bene costa x e il reddito medio è y semplicemente il bene non si vende (normale legge domanda offerta).
I paesi musulmani per esempio pur con le loro storture non vivranno mai rischi di bolle di alcun tipo...(chiudo l'ot).
 

Mil

Membro Senior
infatti a Dubai si son dovuti convertire all'induismo prima di creare la bolla immobiliare ... :risata:

Eh, eh...Dubai è uno stato psudomusulmano. Lì vanno a mignotte e si ubriacano più che in occidente, solo che non lo dicono ufficialmente.Di facciata sono comunque piuttosto rigidi. L'occidente si lavora gli emiri dagli anni '60, come è risaputo...altrimenti come si faceva ad entrarci in affari?E' ovvio che anche nel credito non faccia eccezione. (e comunque ritengo inutile un paragone con stati con risorse che possono consentire e giustificare un aumento di prezzi. Quella non è bolla, è mercato).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto