evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmete penso che chi resisterà, tra qualche anno riderà di questi tempi, e farà tesoro di questi momenti bui di mercato, la maggior parte degli agenti immobiliari in italia, non ha mai visto una crisi del genere, ma alle volte, e più che mai oggi, le esperienze vissute valgono di più di qualsiasi fatturato, niente avviene per caso, ed è sempre dal passato che si è costruito il futuro,e come un tatuaggio indelebile non dimenticheremo mai questi ultimi anni!! forza ragazzi!! uniti si vince sempre!! auguri a tutti
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carlo, lo so... non è poco la critica che tu fai al metodo tuttavia, sono dati pubblici ed ufficiali che non si possono ignorare... !
:)

certo, non solo non si possono ignorare, non si devono ignorare ... questo non vuol dire che si devono bere così come ci vengono presentati ... ma le avete lette le avvertenze sul sito prima di consultare le quotazioni?
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...zione/omi/Banche+dati/Quotazioni+immobiliari/
la stessa fonte che li produce mette delle avvertenze non da poco, rendiamocene conto ... avete confrontato i dati omi del vostro territorio? rilevate le stesse diminuzioni che vengono pubblicate? a treviso i dati sono precisi identici i n tutta la provincia da 3 anni ... un professionista già da qui qualche dubbio deve farselo sorgere ... invece ci si nasconde dietro la fonte autorevole che non può sbagliare, invece non è così

tutto è disponibile in rete e bisogna iniziare a comprendere, approfondire ... per proporre soluzioni su elementi certi, non come si fa adesso ovunque
E' appunto un problema di metodo che i professionisti dovrebbero conoscere e contestare, quando serve, con metodi condivisi e dati puntuali ... altrimenti non se ne esce e si alimenta la disinformazione di massa diventandone consapevolmente complici
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le agenzie dovrebbero cominciare a diffondere i dati del venduto ad esempio, cosa che non si è mai fatto e non se ne comprendono i motivi, ma soprattutto bisogna COLLABORARE non solo gli immobili , ma le esperienze fondamentali portare quasi all'azzeramento dei possibili errori, ade sempio di valutazione, immaginate di trovare tutta o quasi tutta l'offerta immobiliare su un sito di categoria ad esempio dove tutti gli aderenti possono interloquire e condividere,questo sarebbe rispondere al mercato, ma probabilmete le mie resteranno solo parole, siamo ancora acerbi per determinate situazioni
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti ragazzi, io vi posso dire che a Palermo si registra come prezzi una diminuizione in media del 25% sull'usato e un 30% in meno sul nuovo,però contrariamente al resto dell'italia ho letto che nella mia città rispetto all'anno scorso è aumentato il numero delle compravendite, posso dire che mi risulta

nn dire che aumentano le compravendite perché farai peccato mortale,ti rideranno dietro e verrai costantemente insultato;) .Lamentati in continuazione,prefigura un futuro nerissimo e senza speranze e verrai considerato un vincente:risata: :risata:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
immaginate di trovare tutta o quasi tutta l'offerta immobiliare su un sito di categoria ad esempio dove tutti gli aderenti possono interloquire e condividere,questo sarebbe rispondere al mercato, ma probabilmete le mie resteranno solo parole, siamo ancora acerbi per determinate situazioni
perchè immaginare quando tutto è possibile, ora? ;)
tutte le compravendite selezionate (non NTN, vendite mercantili nel vero senso della parola), georeferenziate, descritte con prezzo, misurazione, caratteristiche varie, intervento o meno dell'agenzia immobiliare ... tutto questo si può fare, ora :ok:
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
perchè immaginare quando tutto è possibile, ora? ;)
tutte le compravendite selezionate (non NTN, vendite mercantili nel vero senso della parola), georeferenziate, descritte con prezzo, misurazione, caratteristiche varie, intervento o meno dell'agenzia immobiliare ... tutto questo si può fare, ora :ok:



Il fatto secondo me è che siamo ancora in minoranza quelli che la pensiamo così è chiaro che esistono già questi strumenti o cmq sono di facile realizzo, ma quanti li utilizzerebbero? E quanti ne comprenderebbero l'importanza?ma soprattutto io penso che tutto quello che puó facilitare la compravendita non va solo a vantaggio delle parti, ma va a vantaggio dell' intera economia visto che solamente i due terzi di essa girano intorno al mercato immobiliare!!! A pensarci sclero di brutto!!!
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me un errore imperdonabile in questi momenti lo commettono molti agenti immobiliari che fanno valutazioni irrealistiche degli immobili. Lo fanno spesso nella speranza di avere dopo a disposizione del tempo per lavorare sui prorietari, cioè per farsi dare un incarico di diversi mesi, mesi in cui piano piano fanno capire al proprietario che il prezzo è troppo alto. Secondo me le valutazioni dovrebbero intanto essere scritte e basarsi su dati concreti, cioè indicare concretamente dei prezzi di vendita realizzati nell'ultimo anno nella zona d'interesse. Voglio dire, se dalle vendite effetuate ultimamente in una determinata zona risulta che il prezzo a mq è mediamente di 1000 €, per quanto siano di pregio le finiture dell'immobile oggetto di stima non si può andare oltre un massimo di 20%, vuol dire 1200 €. A Trieste, dove lavoro io, riscontro una grandissima difficoltà di fronte a proposte a prezzi superiori a quelli di mercato, in quanto, spesso, quando arrivano le proposte a prezzi più alti dei prezzi di mercato per immobili che non abbiamo in esclusiva, le altre agenzie consigliano ai clienti di rifiutarle promettendo di portare clienti che offriranno di più. Per quanto mi possa impegnare a dimostrare con prove oggettive e inconfutabili, a volte i proprietari rifiutano proposte a prezzi notevolmente più alti rispetto ai prezzi medi realizzati nell'ultimo periodo. Naturalmente, spesso questi proprietari vendono a prezzi più bassi dopo molti altri mesi e si pentono di non aver ascoltato l'agente immobiliare che gli ha presentato la prima proposta. Veramente ritengo che le valutazioni devono contenere riferimenti concreti delle ultime compravendite, perché in questo modo si abituano i proprietari a capire che i prezzi, soprattutto in questi momenti, li decidono gli acquirenti che hanno tantissima scelta e che è difficile pensare di trovare oggi come oggi acquirenti che non fanno confronti e che offrono ciecamente i prezzi proposti in vendita dai proprietari spesse volte troppo avidi. Qualcuno mi può dire se anche in altre zone d'Italia succede spesso questo, cioè una trattativa rovinata da altri agenti immobiliari che promettono cose che sanno che non si realizzeranno mai? Grazie per le risposte. Sono veramente curiosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto