Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ovviamente a quell'ora (nota bene) l'ho semplicemente buttata lì come idea, comunque non la vedrei tanto un utopia se non fosse che soprattutto sulle compravendite immobiliari si basano gli enormi guadagni dei notai, e di conseguenza le ovvie spinte politiche.
Credo che con un briciolo di esperienza, almeno le agenzie operative da 2 o 3 anni, siano perfettamente in grado di effettuare visure ipotecarie, accertamenti catastali, ispezioni al registro immobiliare, etc.... naturalmente il tutto accompagnato da una apposita polizza assicurativa.
Non dico debba diventare un obbligo, quanto meno dovrebbe essere una libera scelta del compratore (e quindi di chi paga) se avvalersi di un Notaio o di una Agenzia Immobiliare abilitata alla stesura dell'Atto di Vendita.
Altro inconveniente da risolvere sarebbe poi la confusione tra Agenzia di Mediazione ed Agenzia di Servizi.
Però.......perchè non provare tutti noi insieme ad abbozzare una Proposta di Legge e farla presentare dai nostri rappresentanti di categoria???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non occorre presentare una nuova proposta di legge !!!!!!!!!!
A mio parere per eserciare la consulenza occorre semplicemente integrare la attivita' di agente immobiliare con questo tipo di prestazioni accessorie ( Occorre: variazione/integrazione degli scopi nello statuto se si esecita come societa' oppure con la semplice integrazione dell'attivita di "consulenza nel campo immobiliare" al Regitro Imprese se si esercita la mediazione come ditta individuale.
Se poi si vuole esercitare una attivita' aperta al PUBBLICO esiste la strada della c.d. AGENZIA D'AFFARI richiedendo la licenza alla Questura in conformita' alle disposizioni di cui l' ART. 115 del T.U DELLE LEGGI DI PUBBLICA SICUREZZA approvato con R.D. 18 giugno 1031 n. 773.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
carissimi, ho letto tutte le vostre argomentazioni e rimango basito. Per 15 anni ho pensato di essere un professionista e invece mi ritrovo ad essere un ausiliario del commercio (brutto, come gli ausiliari del traffico) . Poi sento dei colleghi che invocano l'abolizione del Notaio per le compravendite immobiliari e che bastano 2 - 3 anni di esperienza per effettuare le dovute ricerche idoneee per una compravendita :shock: Ergo: allora siamo professionisti quando dobbiamo identificare la clientela, tracciare gli assegni segnalare operazioni sospette, mentre quando rivendichiamo qualcosa siamo ausiliari del commercio. Ma guardate che c'è qualcosa che proprio non va Non vi pare?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Alessandro, e' la legge !!!!!!!!!!
Il codice civile cosi' ci identifica.
Possiamo solo cercare di migliorare le normative vigenti ( Legge 39/89 e segueti) ed e quello che stiano cercando di fare.
Ovviamente non siamo e non saremo mai inquadrati come "professionisti" ma possiamo essere "professionali", ma questo dipende solo da noi !
 

AgenziaS.Giulia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate ma che avete tanti con gli abusivi...

Ed i geometri?
Gli studi amministrativi?
Gli avvocati?
i notai ?
i commercialisti ?

Scusate soprattutto le prime 2 categorie non ci "rubano" il lavoro come fosse la normalità? :occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto