noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sicuramente avete ragione voi dello staff. Nel non parlare di censurare alcuno.
Credo comunque che non siamo qui per discutere ma per imparare cio' che non sappiamo ed illuminare quando e' possibile chi non sa determinate cose.
Per chi e' addetto ai lavori si ritiene che riesca a discernere il giusto dall'errato, ma per l'utente profao l'affermare cose sbagliate lo puo' condurre fuori strada.
Forse con l'intervento di qualche esperto converrebbe chiarire determinate situazioni.
Certo chi partecipa ad immobilio deve restare libero di esprimersi, ma chi interpella il sito poi crede che cio' che vi si esprime sia il giusto.
Per tanto seguitate a dibattere serenamente, ma quando e' per il bene degli utenti intervenite prontamente chiarendo, credo sia indispensabiòe per le persone che entrarno ponendo dei quesiti. per i quli cercano risposte certe.
Sicuramenmte questo quesito qui non e' detrminante per le persone che lo hanno posto e cio' non pregiudicsa il loro comportamento futuro, ma possono esserci cose che se fatte in malo modo possono arrecare molti danni.
Comunque mi inchino sempre alla volonta' ed alla liberta' degli altri sempre se cio non sia di danno per terzi.
Eventuali discussioni esclusivamnte in privato grazie.
Cordialmente e serenamente
Noel
Noel
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ritornando al quesito:

L'Agente Immobiliare scorretto rischia ancora il "patentino" e la radiazione?

Allo stato attuale è una domanda da svariati milioni.
La legge 39/89 è ancora in piedi ma è stato abolito il ruolo.
Quindi se un tempo poteva essere radiato dal ruolo, ora non più perchè non esiste.
Sarà cancellato dal Registro Imprese?
Direi a pieno titolo: NO.
Il commerciante per essere cancellato dal Registro Imprese deve essere dichiarato fallito o condannato a pena detentiva, passata in giudicato, per un periodo superiore a tre anni.
Non penso che anche andando al penale questo "signor mediatore forse iscritto e forse no" si becchi una condanna così grave.
Non la danno neppure agli omicidi, se vai a vedere le cronache nere.
Dalla Camera di Commercio forse una sanzione che poi tra ravvedimento, sanatorie e balle varie, ben difficilmente pagherà.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Vorrei intromettermi sulla "calorosa" discussione inerente un immobile pignorato.
Per esperienza diretta posso affermare con serenità che l'immobile è compravendibile.
Per arrivare a ciò, occorre:
- volontà da parte della banca;
- volontà da parte di altri creditori;
- volontà da parte del mediatore;
- volontà da parte di un ipotetico acquirente.
In difetto si va all'asta pubblica.
Può anche essere trattato dal pignorato dietro autorizzazione della banca.
Altra domanda: va pagata la provvigione e da chi?
La risposta è dettata non dalla legge ma dal buon senso.
Il pignorato non potrà pagare perchè gli hanno portato via tutto e andrebbe inseguito sul futuro lavoro, se dichiarato.
Il più certo pagatore sarà l'acquirente, non sicuramente la banca salvo che non dia esplicito incarico al mediatore, improbabile.

Boni, boni.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei intromettermi sulla "calorosa" discussione inerente un immobile pignorato.
Per esperienza diretta posso affermare con serenità che l'immobile è compravendibile.
Per arrivare a ciò, occorre:
- volontà da parte della banca;
- volontà da parte di altri creditori;
- volontà da parte del mediatore;
- volontà da parte di un ipotetico acquirente.
In difetto si va all'asta pubblica.

GRAZIE :^^: :stretta_di_mano:
 

piccola63

Nuovo Iscritto
Chiedo: ma se l'acquirente , che NON era stato informato dei pignoramenti gravanti sull'immobile, decide comunque di acquistare pur essendo l'acquisto decisamente più complesso e per la risoluzione della problematica si deve affidare pure ad avvocato - costo decisamente non previsto ne necessario in caso di assenza di pignoramento.......... - deve comunque riconoscere la provviggione al NON AGENTE (in quanto non iscritto!!) che ha trattato l'affare senza competenza e con superficialità??
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
All'agente non iscritto non va riconosciuta la provvigione neanche se avesse detto tutta la verità niente altro che la verità, il diritto alla provvigione spetta solamente al mediatore iscritto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'acquirente deve comunque riconoscere la provviggione al NON AGENTE (in quanto non iscritto!!) che ha trattato l'affare senza competenza e con superficialità??

Dal mio punto di vista non gli devi dare niente, come anche consigliato da Alessandro, in quanto non iscritto.
Non darei niente neppure se fosse regolarmente iscritto in quanto non ha fornito tutte le informazioni che ti avrebbero permesso di valutare al meglio l'affare.
Non comunicare i pignoramenti poi è un fatto di una gravità che porterebbe qualunque soggetto a presentare denuncia contro questo non professionista.
Parlagli chiaramente e digli che non gli pagherai le provvigioni ma gli passerai una piccola somma a titolo di spese.
La prossima volta sarà più diligente.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vendere significa offrire una merce e se l'acquirente accetta il prezzo compera quel bene.
Per un bene pignorato a chi si fa' l'offerta?
E chi la deve accettare?
State parlando di mettere d'accordo i creditori per acquisire il credito, non state parlando di compravendita.
Comunque se vi puo far piacere ok un immobile pignorato e' compravendibile.
Avete ragione, mi scuso per aver detto il falso, di fronte a tutti gli utenti.
Anche perche' vincendo non vinco nulla.
Contenti voi contenti tutti.
Firmato
Noel

Aggiunto dopo 15 minuti :

Prima di andare a letto, vorrei da profano quale sono porre una domanda semplice.
Io da poco faccio l'agente immobiliare, siccome mi hanno proposto di vendere un immobile pignorato a chi debbo far firmare l'incarico di vendita? (vietato rispondere " a chi te lo ha proposto"),E chi mi paghera' la mediazione?(idem)
Se qualche saggio mi aiuta lo ringrazio anticipatamente grazie.
Buonanotte
Noel
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se fossi nei tuoi panni, non accetterei nessuna proposta di vendita fin tanto che non chiarisci a te stessa, se questo incarico può portarti a un guadagno o a una perdita di tempo.
Se secondo te ne vale la pena, aiuta il venditore a togliere il pignoramento dall'immobile cercando un aspirante acquirente che dovrai mettere al corrente di tutta la situazione ed evita di fargli firmare proposte finché tutto non è chiarito. Se le cose andassero a finire bene, puoi chiedere la provvigione a.....................:confuso:
Scusa ma me lo hai proibito! :D
Dimenticavo, se non riesci a far togliere il pignoramento, hai lavorato gratis,capita nel nostro lavoro anche se molti non se ne accorgono.:basito:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io da poco faccio l'agente immobiliare, siccome mi hanno proposto di vendere un immobile pignorato a chi debbo far firmare l'incarico di vendita? (vietato rispondere " a chi te lo ha proposto")

Un domanda che viene spontanea: chi ti ha proposto di vendere questo immobile pignorato?
Se è il proprietario "cartaceo" chiedigli se ha l'autorizzazione dei creditori, se non la ha stai perdendo tempo e non porti nulla a casa, anzi.
Se è il Tribunale concorda anche le provvigioni. Di solito non paga.
Se sono i creditori, stai lavorando per portare qualcosa a casa.

chi mi paghera' la mediazione?(idem)

Chi ti ha, con i legittimi titoli, incaricato.
Le riceverai a successo di incarico e cioè a vendita avvenuta.

Buona giornata Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto