ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Secondo me, al di la degli obblighi di legge, si comportano correttamente gli amministratori bolognesi.

Dopo l'ennesima fregatura, avevo fatto sottoscrivere a tutti i condomini l'impegno a non versare più contanti presso qualunque amministratore di turno: dopo qualche tempo è ricominciata la solfa.

E' colpa di pochi, che poi al momento buono si strappano i pochi capelli in testa, se rischiano di non vedersi riconosciuti i versamenti.

Le ricevute rilasciate dall'amministratore, secondo me valgono come il due di picche: mi chiedo anche se siano o no soggette a bollo (chi l'ha mai visto?). Certo possono rappresentare un impegno tra il condomino ed il professionista. Ma di fronte ad irregolarità, gli altri condomini, in caso di ammanchi, potrebbero disconoscere tali movimenti non tracciabili.
Voglio poi vedere come va a finire.

p.s.: tutte situazioni già vissute..... e viste.
Qui li accetta e problemi di ammanchi non son mai stati riscontrati.
Gli anziani pagano il mav. L'amministratore non è sotto casa da noi... quindi l'ipotesi che uno si rechi da lui a dare i soldi è assai remota.

Chi paga col bonifico fa il mono/birata. Di andare dall'amministratore con tutti i soldi in tasca ha poco senso.
A me è successo di pagare un paio di anni fa... ma si era deciso di utilizzare 1/3 del fondo... quindi risultava una rata condominiale annuale che era inferiore alla spesa del sabato al supermercato... Ce chi si è fatto fare 2 mav... per pagarne 1 poi fare il bonifico e ricevere insoluti di mav...:occhi_al_cielo:

Il precedente non li accettava ma aveva ben altri modi per prendere i soldini.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io ho 'il POS un multi contocorrente in grado di supportare fino a 200 c/c ma ne ho solo 20 tanto quanto i condomini amministrati.
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
L'amministratore mi ha 'concesso graziosamente', su mia richiesta, copia del contratto di assicurazione. Il premio che va pagato ora è di quasi di euro/anno 2.000, quello della vecchia assicurazione è di poco più di euro/anno 1.800. Domanda: ha fatto bene (non ha informato noi condòmini neanche dopo, per la ratifica) oppure doveva avere il benestare dell'assemblea per siglare il nuovo contratto, visto che il premio è maggiore di quello precedente?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Salve @pasquale99, nel post numero 2 pensavo di averti dato esauriente risposta. L'amministratore mandatario, a parte non venga preventivamente autorizzato da assemblea o regolamento, non ha tra le sue attribuzioni quella di firmare autonomamente contratti in nome e per conto del condominio. Per farlo necessita di delibera assembleare oppure di ratifica successiva. Nulla conta il fatto che il nuovo contratto sia più oneroso del vecchio; sarebbe stato contestabile anche se fosse stato più economico. Ad ogni buon conto se avete approvato il rendiconto consuntivo dell'esercizio in cui era riportata quella voce di spesa, avete di fatto approvato il comportamento dell'amministratore ratificando il suo operato.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Salve @pasquale99, nel post numero 2 pensavo di averti dato esauriente risposta. L'amministratore mandatario, a parte non venga preventivamente autorizzato da assemblea o regolamento, non ha tra le sue attribuzioni quella di firmare autonomamente contratti in nome e per conto del condominio. Per farlo necessita di delibera assembleare oppure di ratifica successiva. Nulla conta il fatto che il nuovo contratto sia più oneroso del vecchio; sarebbe stato contestabile anche se fosse stato più economico. Ad ogni buon conto se avete approvato il rendiconto consuntivo dell'esercizio in cui era riportata quella voce di spesa, avete di fatto approvato il comportamento dell'amministratore ratificando il suo operato.
Domanda: ma se io approvo un rendiconto di 1800€. E approvo un preventivo di 1800€. Poi tu mi cambi e mi metti 2000 ma non per una variazione contrattuale del precedente ma per un tuo cambiamento di fornitore...
Io non vedo ratifiche... O forse mi sbaglio :riflessione:
Non so se son riuscita a farmi capire... posto mentre pranzo...
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Domanda: ma se io approvo un rendiconto di 1800€. E approvo un preventivo di 1800€. Poi tu mi cambi e mi metti 2000 ma non per una variazione contrattuale del precedente ma per un tuo cambiamento di fornitore...
Io non vedo ratifiche... O forse mi sbaglio :riflessione:
Non so se son riuscita a farmi capire... posto mentre pranzo...
Ciao @ludovica83, se il contratto da ratificare non necessita della forma scritta per la sua esistenza (ed il contratto di assicurazione non è tra questi), la ratifica può anche essere tacita o, come direbbero gli studiosi di diritto, per "facta concludentia"(cass. 15872/2010).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto