U

Utente Cancellato 75527

Ospite
Salve. L'amministratore di un condominio può cambiare l'assicurazione del fabbricato senza avere l'approvazione dall'assemblea? Se la risposta è no ma lo fa può essere soggetto a revoca giudiziale su richiesta di un solo condòmino? Se sì in base a quale norma? Grazie.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiorno @pasquale99, il cambio di un fornitore condominiale non è atto rientrante tra le attribuzioni dell'amministratore ex art. 1130 c.c.. Di conseguenza è necessaria una preveniva delibera assembleare per procedere in quanto trattasi di atti esuberanti il contratto di mandato. Nella pratica però alcuni amministratori eseguono ugualmente questo tipo di atti, contando sulla ratifica assembleare successiva che sana l'irregolarità. Qualora l'assemblea non ratificasse l'operato dell'amministratore, l'atto compiuto da quest'ultimo sarebbe inefficace nei confronti del mandante (compagine condominiale) e quindi rimarrebbe a suo completo carico. Normalmente però questi atti extra mandato non configurano "gravi irregolarità" tali da comportare revoca giudiziale.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Nel mio caso cambio ciclicamente impresa di pulizia tutti i fornitori l'assicurazione la banca dove i condomini versano le spese e poi in assemblea faccio approvare.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Cambiare i fornitori può avere una logica: cambiare la banca , meno....
A che pro?
Sai che volevo chiederlo anche io?
Ma anche per l'assicurazione... se hai 80 condomini riesci ad avere delle forniture a prezzo competitivo... Quindi il cambiare a che PRO?

A noi è successo appunto con il vecchio amministratore che si AUTO cambiasse l'utenza della corrente. Non ha mai chiesto alcuna approvazione in assemblea... e i costi sono aumentati e non diminuiti...
Idem per il conto corrente... costava 2 volte e mezzo l'attuale...:riflessione:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo spesso il cambio di fornitore luce o gas, e forse banche, nasconde insolvenze: a me è capitato due volte, con altrettanti amministratori ladri.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io lavoro in un ufficio dove ci sono anche 4 amministratori di condominio e vedo che sono sempre alla ricerca di condizioni più favorevoli per i condòmini, sia per quanto riguarda l'assicurazione, le utenze per le parti comuni o le Banche...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ovviamente ci sono comportamenti virtuosi e comportamenti truffaldini.

Con le banche non penso ci siano grandi vantaggi: salvo una maggior flessibilità per l'amministratore in relazione agli scoperti di conto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono anche le condizioni di spesa per i condomini per il pagamento delle rate in banca, ora che gli amministratori non possono più incassare contanti e non tutti i condòmini (soprattutto anziani) hanno l'home banking...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Purtroppo spesso il cambio di fornitore luce o gas, e forse banche, nasconde insolvenze: a me è capitato due volte, con altrettanti amministratori ladri.
Nel mio caso molto + probabile nascondesse "buste".
Ora.. se uno si prende la busta e mi fa pagare di meno... nn mi interessa...
Ma se la tua busta significa un aggravio dei miei costi...

Insolvenze mai avute... però anche dal passaggio ad un conto all'altro... la banca precedente spesso fa pagare a chiusura conto. Non so quanto il gioco vale la candela. Noi lo abbiamo fatto 1 volta anni fa riducendo di + del 50% questa spesa.

sono sempre alla ricerca di condizioni più favorevoli per i condòmini
Non so che dirti, a noi nell'ultima riunione ci ha già preannunciato che ci sottoporrà delle offerte vista l'estinzione del mercato tutelato.
Per gli altri fornitori siamo noi stessi a chiedere la valutazione di altro. Non lui in autonomia.

ora che gli amministratori non possono più incassare contanti e non tutti i condòmini (soprattutto anziani) hanno l'home banking...
Che io sappia dai fornitori e per pagarli.
Le rate del condominio fino a 3000 euro si pagano in contanti senza problema... anche in unica rata oppure frazionando l'importo in base alla delibera. Ma vanno portati poi in banca e versati.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto