1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GFCase

GFCase Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Gentili colleghi, vorrei sapere cosa bisogna conservare delle pratiche e per quanti anni vanno tenute in archivio. grazie

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A parte quello che scegli di conservare per finalità statistiche o commerciali (vecchie richieste ecc.), DEVI conservare per 10 anni tutto quello specificato dalla Normativa Antiriciclaggio e cioè, detto brevemente ed a memoria:
    - Archivio Unico (cartaceo o informatico)
    - Documenti delle parti
    - Titoli di pagamento
    - Moduli di adeguata verifica
    - Documentazione dell'atto (Contratto di Locazione, Preliminare o Rogito)

.. puff, puff, pant, pant ... mi sono scordato qualcosa? :?

Comunque approfondisci ed informati, in caso di inadempienza si va nel penale! :shock:

;)

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Maurizio sei sicuro che dobbiamo conservare per legge tutta quella roba?

4. GFCase

GFCase Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E poi dicono che l'agenzia immobiliare non è obbligatoria ..... ma serve solo quando fa' comodo agli organi di controllo perche' un privato si sognerebbe di conservare tutti questi documenti :risata: !

5. daniart

daniart Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    E' già?

6. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Purtroppo si! :triste:
    E te l'ho fatta pure facile, perchè finora non sono riuscito a trovare una guida semplificata alla realizzazione dell'Archivio Unico in formato cartaceo, mentre è molto ben documentata la realizzazione in formato elettronico (forse questa questo è un servizio venduto da innumerevoli società? :fico: :rabbia: )
    (in realtà la FIMAA mi ha dato una specie di relazione in 40 pagine, ma ancora non ho trovato il tempo -ed il coraggio - per leggerla! :confuso: )

Inoltre, se le parti sono persone giuridiche, al tutto vanno aggiunte le visure camerali e lo statuto dove venga indicato che è l'Amministratore ecc. ecc. :disappunto: :disappunto:

;)

7. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    il gruppo sanguigno?? :disappunto:

8. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    No, ma che scherziamo? :shock:
    Basta il numero di scarpe ed il cognome da nubile della portiera .... :fico:

;)

9. ip.immobiliare

ip.immobiliare Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buon giorno a tutti,
    mi serve aiuto. Non riesco a trovare i " Moduli di adeguata verifica" e "Privacy", in PDF che qualche buona anima, tempo fa, aveva caricato come allegato.
    Chi mi può aiutare?
    Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina