GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentili colleghi, vorrei sapere cosa bisogna conservare delle pratiche e per quanti anni vanno tenute in archivio. grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte quello che scegli di conservare per finalità statistiche o commerciali (vecchie richieste ecc.), DEVI conservare per 10 anni tutto quello specificato dalla Normativa Antiriciclaggio e cioè, detto brevemente ed a memoria:
- Archivio Unico (cartaceo o informatico)
- Documenti delle parti
- Titoli di pagamento
- Moduli di adeguata verifica
- Documentazione dell'atto (Contratto di Locazione, Preliminare o Rogito)

.. puff, puff, pant, pant ... mi sono scordato qualcosa? :?

Comunque approfondisci ed informati, in caso di inadempienza si va nel penale! :shock:

;)
 

GFCase

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E poi dicono che l'agenzia immobiliare non è obbligatoria ..... ma serve solo quando fa' comodo agli organi di controllo perche' un privato si sognerebbe di conservare tutti questi documenti :risata: !
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Maurizio sei sicuro che dobbiamo conservare per legge tutta quella roba?

Purtroppo si! :triste:
E te l'ho fatta pure facile, perchè finora non sono riuscito a trovare una guida semplificata alla realizzazione dell'Archivio Unico in formato cartaceo, mentre è molto ben documentata la realizzazione in formato elettronico (forse questa questo è un servizio venduto da innumerevoli società? :fico: :rabbia: )
(in realtà la FIMAA mi ha dato una specie di relazione in 40 pagine, ma ancora non ho trovato il tempo -ed il coraggio - per leggerla! :confuso: )

Inoltre, se le parti sono persone giuridiche, al tutto vanno aggiunte le visure camerali e lo statuto dove venga indicato che è l'Amministratore ecc. ecc. :disappunto: :disappunto:

;)
 

ip.immobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti,
mi serve aiuto. Non riesco a trovare i " Moduli di adeguata verifica" e "Privacy", in PDF che qualche buona anima, tempo fa, aveva caricato come allegato.
Chi mi può aiutare?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto