andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
da accapponare la pelle...e naturalmente non siamo che semplici ausiliari di commercio:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

L'agente immobiliare ha l'obbligo di conservare tra la documentazione contabile i preliminari di acquisto (meglio conosciuti come «compromessi») al fine di permettere accertamenti fiscali, anche perché è sul prezzo finale che si calcolano sia la sua provvigione e, di conseguenza, il costo deducibile per il cliente che l'ha pagata. In mancanza, rischia il reato di «occultamento o distruzione di documenti contabili» al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, punito dall'articolo 10 del Dlgs 7/2000 con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

Tutto l'articolo L'agente immobiliare deve conservare i preliminari d'acquisto da sole24ore

da rimanere senza parole:shock:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
basta conservare le proposte d'acquisto...
In realtà io ho letto una sentenza della cassazione dove si stabiliva che il mediatore deve conservare tutte le scritture correlate al contratto (accettazioni, comunicazioni ect)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Qual'è il problema ? L'avvocato ad esempio conserva la documentazione in suo possesso anche dopo la cessazione del mandato ed è soggetto a verifiche fiscali come tutti gli altri professionisti iscritti agli Ordini.
Anche questo incombente serve a facilitare i controlli del fisco sui contribuenti.
Luigi De Valeri;)
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Nemmeno io vedo il problema...anzi...non pensavo il contrario ovvero che non sussistesse quest'obbligo:shock:...è giusto che si conservi la pratica per ogni singolo affare....:)
 

studiopci

Membro Storico
al fine di permettere accertamenti fiscali, anche perché è sul prezzo finale che si calcolano sia la sua provvigione e, di conseguenza, il costo deducibile per il cliente che l'ha pagata.
Noi siamo il paese delle assurdità... se non ne conosciamo le importiamo ... ma la cosa che mi fa incxxxxxxre e questo passo... " si calcolano " cioè cosa significa che se io ho preso l' 1 % arrotondato e tirato ... in caso di controllo tu A.d.E. cosa fai mi applichi l'uso e consuetudini cioè il 2 % ???? ( come fanno )
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le reazioni a questo stato di polizia sono gli 11miliardi di euro ritornati all'estero nel solo 2011...fanno la doppia dichiarazione in atto, ma ancora non basta...il preliminare da conservare..sino a 5 anni per occultamento ...maddai:shock::shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto