josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando si definisce terrazza a livello e quando lastrico. Nel caso della terrazza di livello non avendo titolo per determinare l'uso esclusivo dell'appartamento che ha l'accesso esclusivo alla stessa (scusate sull'uso dei vocaboli) come posso determinarlo ovvero rendere una situazione di fatto una situazione di diritto. Spero di essere stato chiaro e mi scuso dell'uso improprio di eventuali definizioni.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sono entrambe coperture praticabili, e da quello che ricordo la grande differenza tra terrazza e lastrico è la presenza o meno di un parapetto o ringhiera che ne renda agevole l'uso come ambiente. La grande differenza è quindi sull'uso effettivo.

Per quanto riguarda l'altra domanda non credo di aver ben compreso: di fatto da un solo appartamento si ha accesso alla terrazza ma questa risulta essere "condominiale"?
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono entrambe coperture praticabili, e da quello che ricordo la grande differenza tra terrazza e lastrico è la presenza o meno di un parapetto o ringhiera che ne renda agevole l'uso come ambiente. La grande differenza è quindi sull'uso effettivo.

Per quanto riguarda l'altra domanda non credo di aver ben compreso: di fatto da un solo appartamento si ha accesso alla terrazza ma questa risulta essere "condominiale"?
Si si tratta di terrazza condominiale con accesso esclusivo dall'appartamento. il problema che l'uso esclusivo non viene più trascritto sui nostri libri fondiari (tavolare)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A mio parere si dovrebbero verificare i passati rogiti per capire la natura della terrazza in questione e se si è alienato nel tempo solo l'appartamento, appartamento più terrazza o appartamento con uso esclusivo della terrazza.

Come è accatastata la terrazza? BCNC?

Se tutte le carte tacciono si potrebbe anche pensare di fare una proposta di acquisto al condominio per regolarizzare la situazione attuale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi sembra di capire che vi è una terrazza a livello che viene usata in modo esclusivo dal proprietario dell'unità abitativa che .....detto in parole povere, uscendo all'esterno se la ritrova come calpestio.

Non si conosce se tale terrazza a livello sia di proprietà oppure sia stato fornito un uso esclusivo in modo esplicito. In assenza di informazioni che ne qualificano il titolo è da presumere che sia una parte comune condominiale.
E che un uso esclusivo anche se implicito è già in essere, ed escludo che possa essere sottratto o negato.
Dalla lettura del 1126 tra il scegliere se acquistarla oppure chiedere formale uso esclusivo, opterei per la seconda ipotesi più accettabile economicamente.

come posso determinarlo ovvero rendere una situazione di fatto una situazione di diritto.
portando la questione in assemblea, chiedendone in tale sede l'attribuzione formale in modo esclusivo.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La terrazza e' intavolata come condominiale. Attenzione noi abbiamo il tavolare che fa testo. Nel'anno 1937 non hanno provveduto ad iscrive l'uso esclusivo del lastrico o terrazza di livello. Tali prassi di iscrive l'uso esclusivo e' durata sino agli anni 50/60. Oggi neppure avendo titolo non si procede a tale indicazione sui libri tavolari pertanto di fatto è di uso esclusivo perché c'è un unico accesso e non vi sono iscritte servitù di passaggio.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il problema era di dare certezza al futuro acquirente ovvero che solo lui era l'utilizzatore di tale terrazzo e che in futuro un'eventuale condomino zelante non potesse rivendicare l'utilizzo della stessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto