1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SCHIANTAPETTI

    SCHIANTAPETTI Membro Junior

    Privato Cittadino
    Gentilissimi del forum,
    sono proprietario di un appartamento ubicato al terzo e ultimo piano di un piccolo condominio.
    A livello del mio appartamento vi è una terrazza di circa 70 mq, piastrellata e con parapetto, che comunque copre due sottostanti unità immobiliari (e di questa, ovviamente, dato che vi accedo dalla mia sala, ho l'uso esclusivo); sopra il mio appartamento (quarto piano) vi è il lastrico solare, tetto, a copertura di tutto l'edificio e anche questo è piastrellato, ha i parapetti ed è a mio asclusivo uso.
    Orbene i due lastrici sono da rifare.
    Io naturalmente dovrò concorrere in ragione di un terzo per entrambe i rifacimenti.
    Per la terrazza a livello gli altri 2/3 saranno ripartiti tra i proprietari degli appartamenti sottostanti (tra i quali non io perché tale terrazza non mi "copre").
    Per il lastrico solare, tetto, ugualmente come sopra, ma dovrò concorrere nei restanti 2/3 perché tale lastrico "copre" anche il mio appartamento.
    Domanda.
    Sia la terrazza a livello, sia il lastrico solare (tetto) sono piastrellati e hanno il parapetto col corrimano (anche questi da rifare).
    Credo di aver capito che i parapetti e i corrimano siano a mio carico, ma per le piastrelle devono concorrere anche i restate condomini o sono a mio esclusivo carico?
    Quando ho comprato l'appartamento erano già presenti.
    Spero di essermi spiegato.
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Auguri.
    In tempi passati ho letto di tutto ed il contrario di tutto
    Spesso i parapetti in muratura sono equiparati alla facciata, e vengono trattati come parti comuni al condominio. Se per corrimano si intende una soglia, forse anche: se è parte di una ringhiera, spetta a te.
    La piastrellatura riveste due aspetti: il materiale direi che è a tuo carico: potresti piastrellare d'oro come usare tavelloni molto economici, E' una tua scelta.
    Più delicato rispondere riguardo alla manodopera per smantellare e ripavimentare: io propenderei per includerne il costo nella ripartizione.
     
  3. Umberto Vignati

    Umberto Vignati Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Auguri.
    La piastrellatura dei parapetti, nella maggior parte dei casi e per la loro maggiore esposizione alle intemperie, serve anche a garantire che non si verifichino infiltrazioni nei muri delle facciate.
    Di norma e buon senso le spese vanno ripartite come parti comuni dell'edificio.
     
  4. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Anche la pavimentazione fa parte della "copertura", pertanto, occorre ripartire la spesa come indicato da @SCHIANTAPETTI. Poi, se il costo medio dei pavimenti dei terrazzi è pari a 10e/mq, e il proprietario preferisce quelli da 30, è chiaro che la differenza ce la metterà lui...
     
    A SCHIANTAPETTI piace questo elemento.
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Si, ... ma non sempre tutti lo accettano facilmente. Discussione pelosa.
    Su propit ho appena finito di discutere con super legalisti che citavano sentenze che porterebbero a ripartire i 2/3 in funzione dei mq coperti sottostanti, non dei millesimi. Se poi c'è un androne, o l'alloggio del portiere, occorrerebbe tenerne conto facendo contribuire pure il proprietario del lastrico, come condòmino delle parti comuni.
    Strano non abbiano menzionato le scale.... comuni anche quelle!
     
  6. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Infatti così si dovrebbe fare... In base alla sup. coperta (sta scritto sul codice civile). Recentemente ci è capitato un caso analogo, l'Amministratore ha ripartito in base ai millesimi (sempre 1/3 e 2/3 ma in base ai millesimi e non alla sup. coperta)... Da un rapido calcolo è emerso che a noi non cambiava nulla, sennò stai tranquillo che glielo avrei fatto presente...
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non cominciare anche tu qui.....:risata:. (ho avuto una faticosa discussione su propit...) Sono le ultime sentenze di cassazione a dirlo.
    Il codice civile non usa mai nè il termine di superficie nè di verticale. Ecco come si esprime:
    "gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve"
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina