1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Beratung

    Beratung Membro Junior

    Privato Cittadino
    posseggo una mansarda dotata di ampio lastrico solare , circa 400mq.
    questa enorme superficie pesa sul computo millesimaledi proprietà, la tabella A.
    la percentuale assegnata è stata del 25% cioè su una superficie della mia mansarda di 140 mq il terrazzo aumenta la superficie abitabile di 100mq . pertanto pago oneri molto alti sia per l'ascensore che per i millesimi di proprietà.
    Vi domando è giusta questa proporzione? la suddivisione millesimale prima del mio arrivo non c'era ma mi fu"confezionata" a maggioranza per me , penso per farmi pagare di più a me .
    posso avere qualche parere. Grazie

    Carlo
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sembra di capire che il RdC e la tabella millesimale siano originati in sede assembleare e con siano invece di tipo contrattuale. Nel secondo caso penso tu abbia poche possibilità di contestazione.
    Essendo però la decisione di tipo assembleare, e probabilmente non registrata, non so se possa essere opponibile a terzi che subentrano nel condominio. Comunque doveva essere approvata con l'unanimità dei condomini e diventa poi vincolante.

    Occorre però tener presente che il calcolo dei millesimi di solito viene fatto moltiplicando la superficie reale per dei coefficienti, sulla base dell'esperienza del tecnico e/o rifacendosi alla circolare minist. 12480/66.

    Anche i lastrici solari, le terrazze e i giardini entrano nel conteggio dei millesimi. A titolo di esmpio, riporto i valori indicativi dei coeffic. di destinazione :

    Balconi scoperti: 0.20 - 0.25
    Balconi coperti: 0.25 - 0.30
    Terrazze a livello: 0.22
    Logge racchiuse da tre pareti: 0.50
    Giardini: 0.15

    L'impatto sull'ascensore sarà corrispondente: di solito per questo si attribuisce il 50% ai millesimi di proprietà, il50% in ragone del piano.

    Mi sembra che nel tuo caso non ci siano macroscopici vizi nel calcolo. Mi spiace per te.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina