pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La nostra professione o quello che ne rimane è divenuta una mina vagante! Ora vorrei fare delle comparazioni con altri tipi di attività professionali, la dove sono costretti a restutuire i compensi maturati dal proprio lavoro.

Una breve sintesi della situazione:

  1. Per chi distribuisce prestiti personale ha il rischio che se i loro cliente estinguano il finanziamento entro i 18 mesi, l'agente/mediatore è costretto alla restituizione delle provvigioni.
  2. Per chi distribuisce mutui ipotecari, sempre più "abbinati" a polizze, è costretto a restituire le provvigioni delle polizze in caso di estinzione anticipata del mutuo. Oggi anche su quelle relative all'incencio e scoppio.
  3. La regola non cambia anche per le cessioni del quinto dello stipendio, anche se per quest'ultima vi è stato posto il blocco della rinegoziazione per i primi 2/5 del periodo del finanziamento.
Cosa si inventeranno ancora con la scusa di tutelare il consumatore?


Conoscete altri tipi di professione, dove si è costretti a restituire le commissioni maturate, in caso in cui il cliente venda di fatto il bene acquistato? O ne chieda il rimborso anche dopo diversi anni?

Prendiamo per paragone la concessionaria d'auto? Compro l'auto nuova con tanto di finanziamento... dopo un anno decido di cambiarla... cosa succede il concessionario rende la percentuale della vendita alla casa madre(anche oltre il 20%)?
Restituisce le provvigioni ottenute dalla finanziaria? E le polizze che vendono che fanno, rimborsano anche quelle?

Il notaio? Percepisce un compenso per la compravendita di un immobile, dopo un anno lo rivendo... mi rimborsa i suoi compensi?

Scusatemi dei paragoni magari eccesivi... ma la sostanza non cambia.

Ciao e buon lavoro a tutti... :shock:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che , secondo le nostre leggi, si tutelano tutti tranne la categoria dei mediatori....:shock::shock::shock:

Vai a chiedere ad una avvocato di restituirti la parcella se non vince la causa...:disappunto:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto