Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, ho acquistato casa un anno fa.
Nauseato dalle tempistiche assurde e dalla latitanza di imprese per rientrare nel 110%, decido di muovermi letteralmente abusivamente.

Ho recentissimamente allargato un bagno e sostituito i sanitari rinnovando l'impianto. Non ho intaccato i RAI;
inoltre ho demolito un tramezzo che rendeva non fruibile in modo ottimale la cucina.

Non ho aperto scia-cila e dove ho potuto ho realizzato lavori in economia.

Domanda.
Posso sanare i lavori post realizzo?
L'intervento ha richiesto anche l'impiego di un idraulico per realizzare riscaldamento ad aria. Tale intervento, come la sistemazione dell'impianto idrico verrà realizzato a norma. Aprendo la cila per quel tipo di intervento, posso farci rientrare anche i lavori di cui sopra (anche se già realizzati)?
Catastalmente cambia qualcosa?

Ringrazio chi con fare NON giudicante saprà darmi qualche suggerimento.

Un saluto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
noltre ho demolito un tramezzo che rendeva non fruibile in modo ottimale la cucina.
Una conoscente, acquistò sulla carta: e tutti gli alloggi di quella colonna condominiale vennero realizzati eliminando il tramezzo che formava il corridoio d'ingresso, realizzando un soggiorno open space. Variante mai regolarizzata dal costruttore, ed ignota all'acquirente.

Oggi, inoltrando una cila per modifiche alla cucina, consistente nell'abbattimento del relativo tramezzo verso il soggiorno, l'ufficio tecnico ha contestato la insufficienza dei rapporti aeroilluuminanti del soggiorno esistente......
 

Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Una conoscente, acquistò sulla carta: e tutti gli alloggi di quella colonna condominiale vennero realizzati eliminando il tramezzo che formava il corridoio d'ingresso, realizzando un soggiorno open space. Variante mai regolarizzata dal costruttore, ed ignota all'acquirente.

Oggi, inoltrando una cila per modifiche alla cucina, consistente nell'abbattimento del relativo tramezzo verso il soggiorno, l'ufficio tecnico ha contestato la insufficienza dei rapporti aeroilluuminanti del soggiorno esistente......
Certo.
Nel mio caso specifico, l'abbattimento del tramezzo ha di fatto eliminato un cucinotto con superficie irrisoria, ma dotata di notevole finestra, creando uno spazio soggiorno-cucina di 25mq; risulta un RAI di 0,157 (>1/8)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto