ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
salve a tutti, vorrei porre un quesito credo abbastanza interessante. In pratica una ditta edile completa dei lavori di ristrutturazione di un immobile (lavori rifacimento facciata piu altri lavori in muratura minori susseguenti ed extra). A lavori ultimati, i proprietari si rifiutano di pagare gli "ultras" eseguiti dalla ditta. I lavori extra venivano eseguiti in assenza di accordo ma con accordo meramente verbale tra le parti. Dunque a lavori finiti, alla pretesa da parte della ditta di pagamento dei lavori extra eseguiti, gli stessi non sarebbero stati pagati in quanto non venivano fatti (a parer loro) a regola d'arte ed inoltre adducendo in domanda riconvenzionale un risarcimento del danno di pari ammontare. Come vi comportereste voi in questo caso? I proprietari sono tenuti a pagare anticipatamente alla ditta i lavori o no? mi sembra facile obiettare in tal senso per sottrarsi dal pagamento. Qualcuno che sappia illuminare la mia ricerca? grazie anticipatamente.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E' possibile che effettivamente i lavori siano stati fatti male o con ritardi eccessivi, oppure che i committenti ci stiano "provando" o magari la verità sta nel mezzo.
E' buona norma che i lavori extra vengano autorizzati per scritto dal DL e messi nel libretto del cantiere.
Al di là di questo, se si parte con l'idea di non pagare avoglia a scrivere pezzi di carta
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
i proprietari di fatto non hanno mai opposto nulla riguardo ai lavori. Li hanno accettati alla consegna ma quando la ditta ha iniziato ad avanzare i pagamenti loro per non pagare hanno iniziato a fare storie... solo dopo la notifica dell atto di citazione sono iniziate le lamentele...!!! :disappunto:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' probabibile che venga chiesta una CTU.
Il giudice valuterà il fatto che lamentele siano iniziate dopo la citazione.
Sarai tu a sottolineare al giudice tale fatto.
Sull'equità della richiesta dell'impresa, verranno valutati i prezzi in base a Prezziari di riferimento.
La materia è regolamentata da sempre.
Lavori a capitolato, lavori extra. Il costruttore è favorito in questo di richieste, in quanto ha diritto a tutto ciò che è extra.
Infatti l'avvocato del cliente punta sulla cattiva escuzione, sapendo che non ha altra strada.
Il punto si sposta, quindi, sulla cattiva esecuzione, che un perito può facilmente riscontrare se vera o pretestuosa.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se i lavori extra sono stati commissionati dai privati, e non contestti devono essere pagati, dai committenti, in caso di contestazioni dei prezzi o altro ci vuole una C.T.U che quantifichi e qualifichi il lavoro fatto, sarà necessario premunirsi di un C.T.P.
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
i lavori furono commissionati dai privati con la promessa di pagarli alla ditta alla fine dei lavori. Appena il tutto fu terminato e fu presentato il "conto" i clienti si rifiutarono di adempiere sostenendo vizi... quando in realtà i pagamenti alla ditta li facevano settimanalmente (non penso che avrebbero continuato a pagare settimanalmente se i lavori non fossero stati di gradimento..)..
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Dato il tipo di intervento, dovrebbe essere stato nominato un Direttore dei lavori, che quindi è lì apposta anche per rilasciare il certificato di regolare esecuzione. Questa passaggio della regolare esecuzione è stato istituito, tra l'altro, proprio come prima sede in ordine di tempo e di livello per dirimere questioni anche tecnico amministrative fra il Committente e l'Impresa, come una specie di collaudo informale.

Un saluto
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
non ho capito bene.. direttore dei lavori di che? istituito da chi, cosa e quando? la ditta ha fatto i lavori e consegnati gli stessi.. si potrebbe parlare con fonti alla mano? grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il direttore dei lavori è un tecnico incaricato dai committenti prima dell'inizio dei lavori, è in sostanza l'alter ego del committente con competenze tecniche il cui lavoro è controllare che i lavori vengano svolti secondo gli accordi, nel rispetto delle leggi, alla "regola dell'arte"

Uno dei compiti del DL può essere tenere il diario del cantiere e il libretto delle misure e sbloccare i pagamenti in base allo stato di avanzamento dei lavori (SAL)
Il DL valuta e autorizza eventuali lavori extra.

La posizione del Direttore dei Lavori è in opposizione all'impresa, è il controllore, ciò non toglie che sia una figura utile anche a tutela degli interessi dell'impresa.
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Ricorrendo un intervento di manutenzione facciate di un immobile di più Proprietari, mi è sembrato probabile che fosse stato nominato un Direttore dei lavori di questa manutenzione da parte dell’Amministratore di condominio od altro referente dei Proprietari.

Tale ipotesi infatti mi è sembrata probabile per la rilevanza tecnico economica della manutenzione e tra l’altro anche per la seguente circostanza.

- Anche se i soli rischi di caduta dall’alto non sono più, come una volta, motivo dell’obbligo della nomina del CSE Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e di redazione del PSC Piano di sicurezza e coordinamento, tale obbligo comunque rimane per la presenza anche non contemporanea di più imprese e/o per lavori di rilevanza superiore a 200 uomini x giorno (circa 100.000 euro)

- l’art. 90 del D.L.vo 81/08 attribuisce al Committente una diretta responsabilità sulla sicurezza contro gli infortuni sul lavoro, ed avendo le manutenzione delle facciate una particolare rilevanza sotto questo aspetto, difficilmente un Amministratore od altro referente informato si assume queste responsabilità ed incarica perciò un Tecnico che in genere coincide nella stessa persona di quello che ha predisposto il Capitolato (se è stato fatto) ed a cui viene affidato l’incarico di Direttore dei lavori.

- Una volta che per questi motivi è stato nominato il Direttore dei lavori, questo si occupa anche di dirimere eventuali divergenze tecnico amministrative che si presentassero nel corso di essi e fa questa attività nel momento dell’accertamento regolare esecuzione

Dalla tua esposizione sembrava che la situazione fosse questa, se invece è diversa non tenere in conto questo post

Un saluto

P.S.
Non mi ero accorto del contemporaneo post di Cafelab con il quale mi scuso se sono andato a ripetere alcune cose già dette da lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto