od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Non per me ma la ditta purtroppo deve acquistare al 22 e nn gli conviene poi fatturarmi al 4 nn pensa?
Torno a ripetere l'IVA rispetto all'impresa e' neutra per sua natura.
Solo tu la paghi veramente quale consumatore finale; l'impresa la detrarrà dalle vendite in sede di liquidazione.Al massimo rappresentea un problema di cash flow per l'impresa.
 

piepluto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
IVA ridotta
nell’edilizia ed.2013:
Ribadiamo che le semplici cessioni di piastrelle devono sempre essere effettuate applicando l’aliquota IVA ordinaria; è invece consentita l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta nel caso in cui il contratto – identificato o meno come cessione con “posa in opera” – si possa configurare, a tutti gli effetti, come una vera e propria prestazione di servizi dipendente da contratto di appalto, in quanto prevale l’obbligazione di “fare”, anziché quella di “dare”. Più precisamente, nel caso delle pavimentazioni (come avviene normalmente) l’accordo fra le parti deve presentare le caratteristiche del cosiddetto “contratto di risultato”, in cui il cedente si impegna non semplicemente a consegnare uno o più prodotti, ma a garantire la realizzazione di un risultato finale (es. pavimentazione “a regola d’arte”) che richiede l’impiego di una “organizzazione straordinaria del lavoro” con conseguente assunzione del rischio e garanzia nei confronti del cliente.

in sostanza cosa dovrei fare allora?qualcuno mi aiuti
 

piepluto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In ultimo, relativamente alla differenza tra appalto e contratto d'opera, la giurisprudenza ritiene che "nel primo l'esecuzione dell'opera commissionata avviene mediante un'organizzazione di media o grande impresa in cui l'obbligato è preposto, e nel secondo con il prevalente lavoro di quest'ultimo, pur se coadiuvato da componenti della sua famiglia o da qualche collaboratore, secondo il modulo organizzativo della piccola impresa desumibile dall'art. 2083 c.c." (Corte di Cassazione, n. 7307 del 2001).
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
In ultimo, relativamente alla differenza tra appalto e contratto d'opera, la giurisprudenza ritiene che "nel primo l'esecuzione dell'opera commissionata avviene mediante un'organizzazione di media o grande impresa in cui l'obbligato è preposto, e nel secondo con il prevalente lavoro di quest'ultimo, pur se coadiuvato da componenti della sua famiglia o da qualche collaboratore, secondo il modulo organizzativo della piccola impresa desumibile dall'art. 2083 c.c." (Corte di Cassazione, n. 7307 del 2001).

Il singolo artigiano non puo' fare contratti d'appalto ma solo di opera. In sostanza per avere un contratto d'appalto ti devi affidare ad un'organizzazione piu' complessa di un singolo artigiano.
Di conseguenza se ti affidi ad un singolo artigiano non potrai avere l'agevolazione al 4% in quanto e' prevista solo per i contratti d'appalto il cui presupposto e' che ci sia un'organizzazione piu' complessa.
 
Ultima modifica:

piepluto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
io mi dovrei affidare ad una impresa per i lavori di completamento di edificio grezzo,ma non ho ben capito se posso acquistare le piastrelle e le pavimentazioni al 4%
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
io mi dovrei affidare ad una impresa per i lavori di completamento di edificio grezzo,ma non ho ben capito se posso acquistare le piastrelle e le pavimentazioni al 4%
LE piastrelle tu direttamente le puoi acquistare ma perderesti l'agevolazione su IVA. Quindi per avere l'agevolazione deve acquistarle l'impresa con cui stipuli il contratto d'appalto che te le dovrà fatturare con IVA al 4%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto