Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
diffidate tramite legale , se necessario impugnate, , approfondite intanto i lavori , ed al prossima convocazione per i lavori chiedete di inserire , tramite raccomandata , all ordine del giorno stato del recupero crediti morosi e istituzione del fondo come gia indicato da Francesca

Auguri non mollate
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che le procedure di votazione siano anomale è fuori discussione.

Ma riguardo a frazionare la decisione fra le due palazzine, avrei opinione diversa da quanto postato..

Vero che conta la consuetudine, ma non sappiamo se ci siano stati precedenti di lavori straordinari che abbiano riguardato entrambe le palazzine.

Personalmente io propenderei per trattare ogni palazzina a se, come del resto si farebbe per ascensore, scale, ma aggiungerei anche tetto se i due edifici sono veramente separati ed indipendenti: specie oggi con diffusa morosità, penso sia opportuno restringere il campo decisionale.

Vero comunque che anche continuando a trattare il tutto non considerando l'esistenza di un condominio minimo, il tempo ridistribuirà vantaggi e svantaggi.

Che atteggiamento ha la giurisprudenza in casi simili? Tende a confermare l'unico condominio o considera anche la possibilità sia chiesta la separazione?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Personalmente io propenderei per trattare ogni palazzina a se
Assolutamente d'accordo.
Se non bastasse l'opinione personale, basta legger l'art. 1123 del Codice Civile, secondo e terzo comma:
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità

Quindi se si deve rifare la facciata o il tetto di un solo palazzo, sono i condomini di quel palazzo che sostengono la spesa, perché sono loro che ne traggono utilità.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
l assemblea si è tenuta unica , per separare le assemblee di palazzina è consigliabile che si dichiari in apertura , ed in ogni caso vanno ovviamente separati i quorum etc.. cio non è possibile a posteriori
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Assolutamente d'accordo.
Purtroppo ho letto anche interpretazioni diverse dell'articolo da te citato . Io lo interpreterei come te, ma qualcuno sostiene che se il condominio è stato definito come unità complessiva, così si debba procedere.

Leggo adesso anche l'intervento di Rudy: vero, probabilmente la separazione gestionale deve essere preliminarmente decisa con le conseguenze in merito a convocazioni, maggioranze e votazioni, conseguenti.

Rimane comunque il mio dubbio: (non necessariamente nella situazione qui citata) se la maggioranza qualificata del complesso A si accorda a posteriori di procedere ad intervenire sull'edificio A, un giudice annullerebbe la delibera? Mi sembrerebbe strano.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Assolutamente d'accordo.
Se non bastasse l'opinione personale, basta legger l'art. 1123 del Codice Civile, secondo e terzo comma:
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità

Quindi se si deve rifare la facciata o il tetto di un solo palazzo, sono i condomini di quel palazzo che sostengono la spesa, perché sono loro che ne traggono utilità.
Coi supercondomini , le cui norme come al solito con le norme di chiusura residua poi lasciano alla Giurisprudenza le patate bollenti , gli amministratori furbetti ci ciulano ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto