Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti ho una domanda. Se ingaggio un'azienda per fare dei lavori sul tetto, sono responsabile io se si fanno male? cioe'...io non me ne intendo, come posso sapere se loro lavorano con attrezzature a norma e in sicurezza?

Certo, come Committente sei responsabile, anche se non sei non hai competenze specifiche.
La legge ( dlgs 81/08 testo unico sulla sicurezza sul lavoro) prevede che tu debba verificare l’idoneità tecnico-professionale dell’impresa che incarichi.
(Cioè devi accertarti che sappia fare il lavoro per cui lo hai assunto)

Questa verifica consiste nel richiedere e conservare alcuni documenti, tra cui:
• visura camerale dell’impresa;
• DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva);
• copia del documento d’identità e codice fiscale del titolare;
• attestati sulla formazione e l’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale);
• a seconda dei casi, copia del POS (Piano Operativo di Sicurezza), certificati medici che assicurano che il lavoratore non ha problemi a lavorare in quota

Non devi entrare nel merito tecnico dei lavori, ma hai l’obbligo di accertarti che l’impresa sia regolare e abbia le carte in regola per lavorare in sicurezza.

In caso di incidenti, se non hai fatto questa verifica, il rischio di essere ritenuto corresponsabile è concreto

Se hai dubbi, ti consiglio di farti assistere da un tecnico

fare dei lavori sul tetto, sono responsabile io
Fermo restando quanto detto già.
Trattandosi di lavori in quota non è escluso (anzi certo) che il committente debba porre in essere altre incombenze in merito alla richiamata norma di sicurezza:
Segnatamente, nomina di CSP, CSE e redazione del PSC

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro