luberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
abito in un condominio, all'ultimo piano. L'appartamento ha una terrazza a livello che copre parzialmente le unità sottostanti. L'appartamento, come quello a fianco, è stato coperto nel 1970 con moduli in eternit. La superficie totale del tetto è circa 250 mq. Il condominio è composto di 8 unità, 5 delle quali di un unico proprietario, che abita altrove ed ha oltre 700 millesimi.
Tale proprietario non intende sostenere le spese per il rifacimento del tetto o quanto meno quelle per metterlo in sicurezza con trattamenti ad hoc dei quali ho sentito parlare.
Domando: ci sono delle norme che possano obbligare il nostro ad acconsentire ai lavori?.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Di leggi che obbligano allo smaltimento dell'eternit e della sua messa in sicurezza ce ne sono a iosa.
Basta che googli e ne trovi una marea. Guarda quelle della tua regione. Tra l'altro in alcuni casi mi sembra ci sia la possibilita' di detrazioni e contributi, ma solo se lo fai volontariamente, non sotto "multa" delle autorita' che ti hanno obbligato.
Poi ditegli che se entro -tot- non provvede, gli manderete l'ASL o l'ARPA con il "solo scopo" (ma quanto siete buoni...):maligno: di verificare che "tutto sia a posto". Se e' tutto OK, no problem.

Glielo apriranno ad ombrello...

Rimpiangera' il non averlo fatto prima...

Se poi accetta, consigliategli di evitare trattamenti ed incapsulamenti. Prima o poi (la regione Lombardia penso sia su questa strada) obbligheranno a rimuovere anche quelli messi in sicurezza.
 
S

STUDIO MAROCCO

Ospite
Esatto, c'è l' obbligo di smaltimento dei rivestimenti in Eternit e, a seconda della regione in cui abiti, multe di importo importante se non si adempie a tale obbligo. Basta che ti rivolgi alla Asl di competenza o all' Arpa e ci pensano loro a far cambiare idea al condomino restio.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiungo anche che tale intervento non si tratta di "manutenzione ordinaria" o "manutenzione straordinaria", ma di messa a norma ed in sicurezza dell'edificio e in quanto tale OBBLIGATORIA. L'assemblea puo' solo scegliere CHI fara' l'intervento e al massimo COME, una volta che un tecnico abilitato avra' dato (se ci sono...) alternative. NON PUO' decidere di non farlo, a meno che non decida di sobbarcarsi le sanzioni che in caso di controlli scatteranno. A questo punto, si potrebbe indire una assemblea con cui quello che ha la "maggioranza" si assume al piena e completa responsabilita' della non messa a norma dell'edificio e ne sosterra' le eventuali spese che deriverebbero al condominio per il suo rifiuto (comprese le assicurazioni, che per un palazzo "non a norma" potrebbero decidere di non pagare... si attaccano a tutto...).
Ma l'amministratore, che in quanto responsabile della sicurezza e' quello che, per cosi' dire, "andrebbe in galera", non dice nulla??:shock:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Provo ad elencare le domande poste da Luberto, e riassumo le risposte:
1) Può il comproprietario con 700 m/m sottrarsi alla spesa di rifacimento tetto? NO.
2) Può il medesimo, non dando l'assenso ai lavori, impedirne l'esecuzione volontaria? Direi di SI
3) Può la minoranza far verbalizzare il proprio dissenso e imputare la responsabilità delle conseguenze civili, penali ed economiche al dissenziente maggioritario? DEVE.
4) Può l'ASL ordinare il rifacimento dl tetto? Si, ma solo se tecnicamente risulta in manifesto stato di degrado.

Detto questo, in Lombardia c'è un piano amianto che prevede la bonifica entro un paio d'anni circa, graduato secondo lo stato ed i volumi: bisogna però anche dire che la relazione annuale sull'andamento delle bonifiche registra un macroscopico ritardo, mancanza di siti di smaltimento dimensionati per accogliere tutti i volumi di amianto censiti, e soprattutto la mancata, ad oggi, bonifica delle aree più compromesse (ex fabbrica eternit ed altre zone industriali) che sarebbero di competenza proprio della regione.
 

ghouse

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quesito: immobile venduto in luglio 2011 con tettoia (privata) in eternit e tutto il resto a posto. Un condominochiede adesso che venga rimossa la copertura in etrnit. Il precedente proprietario è coinvolto?
 

Luigi PROIETTI

Membro Attivo
Professionista
Tutti i proprietari in possesso di un immobile, in cui sono presenti materiali contenenti amianto, come l'Eternit, hanno l'obbligo per legge di effettuare una rimozione dell'amianto. Si tratta infatti di un minerale estremamente nocivo all'uomo, che provoca tumori e malattie croniche all'apparato respiratorio.
La legge italiana, così come quella di altri paesi, ne ha vietato persino l'estrazione.
Lo smaltimento dell'Eternit è obbligatorio secondo il Dlgs. 257/1992, che ha stabilito gli obblighi sia per gli enti pubblici che per i privati, riguardo gli immobili con presenza di materiale contenente amianto (Decreto legislativo 257/2006 e P.R.A.L. del 17-01-2006)
Comunque vedete che ogni regione tiene i suoi finanziamenti per la rimozione.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordando sull'obbligo di smaltimento, vorrei far presente che se le lastre di eternit sono integre non sussiste nessun pericolo per la salute.

Quelle incapsulate poi...

Diciamo che proprio in Lombardia c'è un bel business legato alle aree dove deve essere poi depositato l'eternit rimosso.... siamo alle solite
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordando sull'obbligo di smaltimento, vorrei far presente che se le lastre di eternit sono integre non sussiste nessun pericolo per la salute.

Quelle incapsulate poi...

Diciamo che proprio in Lombardia c'è un bel business legato alle aree dove deve essere poi depositato l'eternit rimosso.... siamo alle solite

Difficile vederne in buono stato dopo 30-40 anni di intemperie.
Quelle incapsulate, poi, ogni 2 anni occorre verificare la efficienza della verniciatura/incapsulamento. E c'e' sempre il rischio che un giorno o l'altro ti obblighino a togliere tutto omunque.
Non solo il Lombardia c'e' il business... La prossima volta che passi sopra/sotto un cavalcavia e guardi le massicciate... pensa cosa puo' esserci "dentro"... e se ci fosse dell'amianto sarebbe la cosa piu' "sana" che c'e'....:shock: Santa Giulia docet...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto