La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtroppo Patty anche coloro che fra noi sono sleali farebbero festa così come fanno ora quando offrono il servizio accettando di prendere una provvigione inferiore al collega della stessa zona pur di assicurarsi il cliente. Come tu dici bisognerebbe rendere completamente detraibile la nostra fattura affinché chi fosse onesto e ci pagasse avesse anche dei vantaggi invece che oneri maggiori. Siamo messi male perchè la nostra professionalità non è riconosciuta da nessuno e tutti vogliono solo avere da noi, lo Stato il pagamento di tasse, contributi e rutto il resto.. coloro che a noi si rivolgono un sevizio competente e ...gratuito perché dicono che non facciamo niente per poter chiedere tutti i soldi di una provvigione....

Una volta una proprietaria scoprì che per gestire la locazione della sua casa al'Elba, essendo essa di Piombino( facevo completamente le sue funzioni ed in più ogni mese la fila in banca per rimetterle il canone), percepivo 50.000lire mensili dal conduttore, si arrabbiò perché guadagnavo troppo e mi tolse la casa.

Tante volte diventa umiliante questo lavoro, fra colleghi non c'è nessun rispetto del codice deontologico, anzi si cerca di fregarci l'un l'altro e questo perché nessuna legge ha mai tuteleto la nostra categoria.

La FIAIP e company sono inutili, li conosco dal 1980 e non ho mai saputo che abbiano fatto qualcosa a nostra beneficio, hanno lasciato che ci complicassero l'esistenza e non hanno mai fatto nè ottenuto niente per tutelare la nostra professionalità.
Sto sbagliando?
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

NULLA è INUTILE NELLA VITA.
Sparare a zero contro la FIAIP penso sia riduttivo. Non so con chi hai avuto a che fare della FIAIP ma ti posso garantire che essendo una struttura ben organizzata sul territorio nazionale è facile che in qualche realtà possa non essere efficiente al massimo delle sue potenzialità.
Comunque LA CAPANNA ricordati che nella vita solo chi non fa nulla non sbaglia mai.
Un caro saluto ed un augurio che tu possa ricrederti sulla FIAIP che spesso, erroneamente, la si identifica nelle persone che la rappresentano in ambito locale, provinciale o regionale.
Pino Contestabile
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

Fiaip, Fimaa, etc... tante associazioni e tanti punti interrogativi!
Chi sono???
A cosa servono???
Beh, ognuno di noi penso abbia la propria risposta su misura.
Ciò che è certo è cosa non sono, ovvero, sono sono partiti politici, non fanno loro le leggi, non emanano decreti, etc...
Diciamo che, a mio parere, sta a noi trovare il tempo, e magari gli agganci giusti, per far valutare dalle associazioni le nostre idee e le nostre proposte, starà poi all'associazione presentare ai nostri politicanti le nostre richieste.
Io inizierei da quì!!!
Che ne dite di proporre tutti qulcosa, selezzioniamo le innovazioni più "intelligenti", poi le votiamo, le firmiamo e le facciamo proporre dalle nostre associazioni!???
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

Non so a quale associazione di categoria tu appartenga caro Sergio ma la FIAIP ha già proposto e presentato, ai politici dell'attuale governo, dei documenti programmatici di proposte sulle diverse problematiche che affliggono la nostra professione, proposte che sono state ampiamente discusse dai dirigenti nei diversi ambiti (provinciale, regionale e nazionale).
Per cui l'assocazione di categoria che mi rappresenta ed alla quale sono fiero ed orgoglioso di appartenere il suo lo sta facendo.
Saluti
Pino Contestabile
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

contestabile ha scritto:
Sparare a zero contro la FIAIP penso sia riduttivo. Non so con chi hai avuto a che fare della FIAIP ma ti posso garantire che essendo una struttura ben organizzata sul territorio nazionale è facile che in qualche realtà possa non essere efficiente al massimo delle sue potenzialità.

Caro Pino, ho letto e leggo sempre con interesse i tuoi interventi che trovo misurati, costruiti evidentemente su anni di professione, anche se talvolta un po' troppo "difensivi" di certi luoghi comuni che a mio parere non ci aiutano a uscire da un empasse cronico ventennale.

Se l'associazione, qualsiasi associazione, ha delle sedi provinciali poco efficenti, è demerito di qualcuno no? Non certo degli associati che si lamentano, e a ragione (se ciò di cui si lamentano è realistico ovviamente).

Riguardo l'argomento in topic, trovo anch'io ciò che hai giustamente affermato precedentemente e cioè che no si intellegono in un provvedimento del genere un vero "guadagno" per il cliente che è e deve rimanere al centro dell'opera del mediatore.

Di associazionismo e di ciò che fa e non fa la cultura associativa immobiliare in Italia, ne parliamo in un altro thread senza fuorviare questo che ha già la sua missione :)

g
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

Mi associo alle valutazioni di Pino Contestabile !
Cari colleghi La Capanna e Sergio Caruso, probabilmente non conoscete cio' che ha fatto e che sta facendo la Fiaip.
Ho dedicato personalmente oltre 30 anni della mia vita alla Associazione e voi mi dite che le federazioni non servono a nulla !!!!!!!!!!!!
Ma siete associati ???????????
E se non lo siete come potete giudicare ????????????
Scusate lo sfogo ma le vostre affermazioni sono inammissibili.
Comunque ben venga la vostra idea di elaborare un "cartello" di proposte da fare alle associazioni, sono proprio curioso di leggerlo.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

Nessuno infatti dice che non lo stiano facendo, ma, diciamo che nessuno mmi è mai venuto a chiedere (e sicuramente non solo a me) come la penso e come vorrei che diventasse la nostra professione.
Sono iscritto alla Fiaip, ma non mi sento così partecipe alla "vita federativa".
Quando su questo sito sito esprimo una mia opinione o idea o pensiero, lo faccio per esprimere quello che passa per la testa e non certo per criticare o lanciare accuse!
Detto questo, quello che le associazioni stanno cercando di fare lo so già!
...quello che vorrei sapere invece è cosa vorrebbero i colleghi per risolvere le varie problematiche che ci sommergono tutti i giorni.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

Luciano Passuti ha scritto:
Mi associo alle valutazioni di Pino Contestabile !
Cari colleghi La Capanna e Sergio Caruso, probabilmente non conoscete cio' che ha fatto e che sta facendo la Fiaip.
Ho dedicato personalmente oltre 30 anni della mia vita alla Associazione e voi mi dite che le federazioni non servono a nulla !!!!!!!!!!!!
Ma siete associati ???????????
E se non lo siete come potete giudicare ????????????
Scusate lo sfogo ma le vostre affermazioni sono inammissibili.
Comunque ben venga la vostra idea di elaborare un "cartello" di proposte da fare alle associazioni, sono proprio curioso di leggerlo.



-Chiedo scusa, non mi sembra assolutamente di aver parlato male di nessuna associazione di categoria, ne Fiaip ne nessun'altra.
Forse sono stato frainteso, quando io chiedo "Cosa sono?" "a chi servono?", non intendevo provocare nessuno, ognuno sceglie di appartenere ad una associazione per i propri motivi e non devo certo dirli io quali sono!
Io di certo non ho detto (e sono andato a rileggermi l'intervento su forum) che non servono a nulla!!!
Sono invece convinto che proprio tramite le associazioni possiamo avere modo di farci valere.
Di proposte ne sono state fatte tante, è vero, ma dobbiamo continuare a farne perchè di problemi quì ne abbiamo infiniti!
Un esempio?
Privati, negozianti, barman, etc...che ci rubano i clienti;
Clienti che dopo averci firmato le esclusive si accordano con altri clienti o con altre agenzie per fregarci;
Clienti che Non vogliono darci incarichi scritti;
Colleghi scorretti ed imbroglioni che cercano di affondarci;
Leggi comunali che ci ostacolano (nella mia Città hanno emesso una delibera che blocca le aperture di banche ed Agenzie Immobiliari al piano strada, inoltre non possiamo neanche appendere cartelli con il nome della Agenzia sugli Immobili;
Il Decreto Bersani sulla dichiarazione in atto del valore normale (certamente giusto ma troppo controproducente);
etc.................................................................................................................

Con questo vorrei solo dire che ognuno ha i suooi problemi, che tutti non si possono certo risolvere ma almeno stilare una lista dei più ricorrenti ed importanti a qualcosa potrà certo servire.

Sergio Caruso
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

Caro Sergio, ben vengano delle proposte e dei suggerimenti !
Ma in concreto sento solo lamentele.
Io, anche su questo Forum, cerco di stimolare un dibattito e informare i colleghi.
Cominciate a fare delle proposte alla Fiaip nazionale rivolta ai vari settori, anche mio tramite, sara' mia cura inoltrarla a chi di competenza.
E' inutile evidenziare solo i problemi, li consciamo bene.
Cerchiamo le strade per risolverli, le federazione, almeno la Fiaip, e' presente anche per questo !
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Incarico di mediazione scritto obbligatorio per legge

Caro Luciano Passuti, anch'io sono stata membro della FIAIP, ora non più , ed ho conosciuto e conosco il lavoro svolto dall'associazione , e non solo di lei ma di tutte le altre...è evidente dalle nostre considerazioni, dall'esposizione dei nostri problemi cosa hanno fatto negli ultimi 30 anni. Elencami tu che sei presidente onorario i benefici che ci hanno apportato, mostrami in che modo la nostra professione ha tratto benefici dal lavoro delle varie associazioni.
Come dice Sergio Caruso tutti ci fregano i clienti, tutti ci ostacolano e le associazioni che fanno? come ci tutelano? dicci tu che li conosci meglio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto