1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno Colleghi,oggi vorrei utilizzare forum per chiedere consiglio a quelli che sono più "furbi" di me affinché mi facciano capire in che cosa continuo a sbagliare.. :triste: .
    Come già ho affermato altre volte svolgo regolarmente questo lavoro dal 1980 e dal 1982 esiste il nome della mia agenzia a giro nella sull'Isola, eppure ancora oggi mi sento dire dai clienti che mi interpellano:" le altre agenzie fanno....in altro modo", in pratica antepongono la "professionalità" di un altro collega che ha fregato mezza Isola d'Elba alla mia che non ho mai messo di mezzo nessuno, anzi tutti coloro che si rivolsero a me per comprare casa oggi hanno patrimoni al sole derubandomi anche del diritto di avere la provvigione pagata.Addirittura ho saputo da fonte certa del comportamento di una "collega" che nell'effettuare sopralluoghi con uomini soli, ne approfittava per avere rapporti sessuali ... e poi vendeva anche la casa! Ebbene la sua agenzia nata da qualche anno ha più autorità e prestigio in piazza della mia e di altre.. :occhi_al_cielo:
    L'altro pomeriggio stetti due ore a chiacchierare con una signora anziana che si era rivolta alla mia agenzia per locare le sue case. Sembrava fossimo diventate amiche! Poi quando ho proposto dei clienti è venuta fuori con dubbi e lamentele circa il fatto che avrebbe dovuto pagare la provvigione oltre IVA dicendo fra le altre cose che LE ALTRE AGENZIE non le hanno mai chiesto di pagare l'IVA e se è così con me preferisce non farne di niente! :shock:
    Ieri invece mi telefonò un cliente che mi diede un appartamento da vendere, senza esclusiva, al prezzo di 380000euro, ma non li vale!. Ebbene per facilitare ed invogliare l'acquisto l'ho inserito sui portali al prezzo di 350.000euro (che poi sarebbe stato il prezzo intorno al quale avrebbe accettato di trattare)
    La telefonata era per rimproverarmi e minacciarmi di togliermi la possibilità di offrire la sua casa, se non avessi corretto il prezzo, perché i "colleghi" di Portoferraio glielo avevano fatto notare pretendendo loro un prezzo inferiore di 350 per trattare la eventuale vendita. Sempre la solita cattiveria.. perché avrebbero potuto fare anche loro pubblicità a 350 ed invece hanno provato a farmi rimuovere l'incarico! :triste:
    Spiegatemi perché c'è tanta meschinità fra gli Agenti Immobiliari,quando poi con ipocrisia di si parla di unirci, in che cosa continuo a sbagliare, come vi comportate voi per avere rispetto e considerazione dai clienti? :?
    Anna
     
  2. giaggio

    giaggio Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    Cara Anna,
    tratta le case tue e quelle che ti affidano davvero. Comincia da lì.
    Trattare tutto confonde.
     
  3. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    Piuttosto deprimenti le situazioni da te descritte, comprendo la tua frustrazione.
    Quanto alle scorrettezze di altri A.I o presunti tali non ci puoi far molto, ma ricorda il detto: siedi in riva al fiume, prima o poi vedrai galleggiare il cadavere del tuo nemico.
    Un piccolo rimprovero però te lo meriti, nel caso del cliente che ti ha dato incarico a 380 e hai pubblicato a 350.
    Se si concorda un prezzo va poi rispettato, e per variarlo bisogna avere qualcosa di scritto da parte del proprietario che ti autorizzi.
    Quando mi capitano situazioni del genere io cerco di non pubblicare il prezzo negli annunci; quando ricevo la telefonata e arrivo al punto metto le mani avanti, per la serie:
    - Guardi, il proprietario chiede 380, ma a mio avviso è un prezzo un po'altino. Venga a vedere l'immobile, se le interessasse proviamo a fare un'offerta al prezzo che riterrà opportuno, male che vada buttiamo via un pezzo di carta.

    .... E poi mi scanno col proprietario per fargli accettare l'offerta!
     
  4. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    Ben detto Sandro ; In quanto a te Anna volere l'unione degli agenti immobiliari non è ipocrisia , ma è solo fare il bene di questi , perchè solo se siamo uniti e ci faciamo rappresentare da colleghi "tosti", riusciremo a farci ascoltare di più da chi fa le leggi . Quindi si eviterebbero anche le spiacevoli cose che accadono a te tutti i giorni !!! Inoltre ricorda che i problemi ci sono in tutte le categorie professionali , la forza di ciascuna di queste sta proprio nel saperli superare ..... e se non ci riescono i mediatori chi ci deve riuscire ??
     
  5. rik

    rik Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    uno dei grandi e tanti problemi della nostra professione credo sia la mancanza di professionalità e preparazione della maggior parte degli Agenti Immobiliari in fase di valutazione degli immobili; penso sia il momento principale e fondamentale che contribuisce al buon fine di un affare; da cui ne sorgono tanti altri come la corsa di tanti agenti a rubare il cliente ad altri giocando sul prezzo senza preoccuparsi di dare un servizio professionale al cliente dicendogli la vera valutazione (che in molti casi il cosiddetto agente nemmeno sa fare). Trovo triste e demoralizzante sentir dire da un collega "provo a vendere l'immobile anche se non vale quel prezzo" e giocare sui valori nella speranza che qualche acquirente venga "invogliato all'acquisto"...molto professionale.
     
  6. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    Occhio Rik, è ben diverso provare comunque a vendere un immobile che non è a prezzo dal fornire una valutazione spropositata per ottenere l'incarico!
    Nel mio portafoglio immobili diciamo che ne ho solo un paio che sono fuori prezzo, di circa 20-25mila euro l'uno; io ho messo le mani avanti col proprietario, ho cercato di fargli capire che voleva la luna; però visto che sono immobili interessanti ho comunque piacere di trattarli, e il più delle volte ho visto che di fronte a una proposta d'acquisto seria affiancata da un bell'assegno di caparra, le convinzioni più ferree dei proprietari più ostinati si sbriciolano come un grissino...
     
  7. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    questo però porta ad vedere annunci dello stesso immobile con prezzi diversi. E clienti che visitano lo stesso immobile con più agenzie ma sempre a prezzi diversi. E poi succede che qualcuno si senta scavalcato perchè l'immobile è venduto con la seconda o terza agenzia che l'ha fatto visionare e non con la prima. Il problema di fondo è sempre quello: questa è un'attività "commerciale" e non "professionale".
     
  8. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    No, Caviapp. Sono io il primo a voler pubblicare lo stesso prezzo degli altri, e se trovo un mio stesso immobile su un'altra agenzia a un altro prezzo, lo sospendo finchè non risolvo la questione col venditore (se necessario cambiamento di prezzo mi firma un'allegato all'incarico). E' diverso pubblicare un prezzo differente agenzia per agenzia dal pubblicare TRATTATIVE RISERVATE e illustrare la situazione al cliente finale.
     
  9. rik

    rik Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    se la categoria di Agenti Immobiliari cercasse di raggiungere prima di tutto la professionalità avremmo meno problemi tutti i giorni; io sostengo da sempre l'importanza dell'incarico scritto in esclusiva (e lo esigo da quando faccio questo lavoro e sono 16 anni ormai) col quale ci si può qualificare professionalmente sia con i venditori che con gli acquirenti, permette di esporsi maggiormente con l'investimento in termini di impegno, risorse, tempo, pubblicità e di dare maggiore trasparenza agli affari, controllare meglio gli immobili ed anche di non farsi la guerra tra agenti; preferirei sentir parlare di colleghi anzichè di concorrenti quando ci rivolgiamo tra di noi agenti; se siamo spesso malvisti dall'utenza la colpa è della categoria; quanto a Sandro voglio solo precisare che mi riferivo a valutazioni spropositate e non a differenze nell'ordine dell'2 o 3% (massimo) che può essere fisiologico nel mercato e anche parte soggettiva nella valutazione.
     
  10. fimmobiliare

    fimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    Infatti Sandro , Quando parli di una differenza di prezzo dell'ordine di 25-30 mila se non dici su che cifra di vendita , non vuol dire niente . Perchè su 100 mila sono il 25%-30% , mentre su un milione sono il 2,5%-3%. D'accordissimo sull'incarico in esclusiva , che riusciremmo a prendere con più facilità se imponessimo ai portali che ci chiedono di inserzionare da loro facendoti ponti d'oro , di non fare inserzionare i privati ! ma solo agenzie!
     
  11. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    Fimmobiliare, nei casi che ho in mente i prezzi sono tra i 250-300mila euro.... vale a dire un bel 10% di troppo... hai ragione comunque, ho peccato di imprecisione a non dirlo prima.
    Quanto all'incarico in esclusiva siamo tutti (o quasi) d'accordo sul fatto che sia il miglior mezzo per lavorare, ma ribadisco la mia contrarietà alla posizione che giustamente vuoi portare avanti in merito agli annunci dei privati.
    Comunque, non vorrei riavviare un discorso già presente su un altro topic, anche perchè stiamo già andando un po'fuori tema e mi sa che a breve interverrà la colf magari dirottando l'argomento su aree più idonee :D .
     
  12. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    Sandro ha ragione abbiamo già discusso sull'ooportunità o meno degli annunci dei privati sui portali immobiliari, Io comunque sono d'accordo con finimmobiliare, sui portali SOLO annunci di agenzie
     
  13. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per


    Sono d'accordo sull'unione degli Agenti Immobiliari, già nel 1985 si provò sull'Elba e costituimmo, fra le 10 agenzie esistenti la SAIPE ovvero "sodalizio agenti immobiliari professionali Elbani"...io ero vice presidente.Non si chiesero soldi d'iscrizione, si voleva semplicemente costituire un'unione fra noi per lavorare tutti senza più competere.
    Fu una catastrofe... durò qualche riunione in cui eravamo sempre meno i presenti, infine quando restammo in tre, smettemmo di riunirci! certamente continuò e continua ancora oggi la collaborazione con colleghi che applicano principi deontologici,purtroppo alcuni sono morti, ed io stessa posso affermare senza paura di smentita che non ho mai tradito un collega, neanche uno di quelli che non collabora con me.
    Quindi non sono contraria assolutamente alle associazioni, però ciò che non sopporto è il doppio gioco, la mancanza di chiarezza e di umiltà di certi individui.
    All'associazione che hanno appena costituito è presente individuo non iscritto al Ruolo e gli altri continuano a far finta di nulla, colleghi che hanno derubato le provvigioni alla scrivente e a chi è defunto (il figlio che attualmente dirige l'agenzia può confermare).
    Certo direte che bisogna perdonare, sono d'accordo, però prima dimostrino di essere migliorati con fatti reali, attualmente non ho fiducia né in questi citati né in altri presenti.
    Tuttavia in ambienti piccoli, in cui quasi tutti sono mediatori e si conoscono e le case da vendere sono sempre le stesse da anni e ce l'abbiamo tutti, c'è una realtà molto difficile per gli Agenti Immobiliari
    Anna
     
  14. fieschi

    fieschi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: Cari Colleghi, la mia agenzia immobiliare esiste da anni per

    Fimmobiliare dice delle cose " Sante " ! dobbiamo meditare bene su quelle parole !
     
  15. prince1973

    prince1973 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

    ma anche io sto cercando casa all'Elba... :p :p :confuso: :p :^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina