P

PROGETTO_CASA

Ospite
Se non ricordo male, ancora oggi, oltre il 98% delle aziende italiane conta meno di 50 addetti ed un percentuale (credo) superiore all'80% meno di 15 addetti.



Che è diverso da quello che dicevo; anche le piccole agenzie possono innovarsi ma fanno fatica a sostenerne i costi di "impianto". Quello che le potrebbe avvantagiare sono i costi di esercizio e la velocità a cambiare modello. Le banche, nonostante la volontà di rinnovarsi, hanno costi fissi incomprimibili che una agenzia può almeno in teoria evitare e strutture e procedure elefantiache.



Per me l'unico vero vantaggio è il filo diretto con l'ufficio crediti. L'informatizzazione che citi ha dei costi non indifferenti così come mantenere dei funzionari che seguano i servizi.



Non ho capito la domanda; intendi dire se io fossi un agente?

Modello di sviluppo futuro, noi abbiamo piccole imprese destinate a soffrire e lo sappiamo da decenni. Ma il mio ragionamento non è tanto legato alla banca la quale potrebbe operare senza neppure il marchio ma alla concentrazione del settore, un po' come la grande distribuzione nell'alimentare. Che poi resisteranno anche i piccoli ne sono convinto ma solo i migliori quindi gran parte delle agenzie se non scomparse a seguito della crisi chiuderanno a fronte del riassetto del settore.
Non mi piacciono i franchising ma se devo fare una analisi ne esiste uno che credo abbia perfettamente compreso la direzione futura.
Non ricordo se avevo scritto a te quella domanda ma il concetto è che molti AI farebbero la fila per trattare la vendita degli immobili delle banche anche senza provvigioni dalla medesima.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Modello di sviluppo futuro, noi abbiamo piccole imprese destinate a soffrire e lo sappiamo da decenni. Ma il mio ragionamento non è tanto legato alla banca la quale potrebbe operare senza neppure il marchio ma alla concentrazione del settore, un po' come la grande distribuzione nell'alimentare. Che poi resisteranno anche i piccoli ne sono convinto ma solo i migliori quindi gran parte delle agenzie se non scomparse a seguito della crisi chiuderanno a fronte del riassetto del settore.
Non mi piacciono i franchising ma se devo fare una analisi ne esiste uno che credo abbia perfettamente compreso la direzione futura.
Non ricordo se avevo scritto a te quella domanda ma il concetto è che molti AI farebbero la fila per trattare la vendita degli immobili delle banche anche senza provvigioni dalla medesima.

A me, da profano, pare che OGGI sia sofferente il modello della concentrazione tenuto conto che i francising perdono pezzi e le agenzie libere aumentano.

L'eventuale successo dell'iniziativa delle banche dipendera' in toto dal mercato ed io la vedo grigia per loro

Il vizietto di prendere provviggioni dalla sola parte acquirente e' storia vecchia ...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
A me, da profano, pare che OGGI sia sofferente il modello della concentrazione tenuto conto che i francising perdono pezzi e le agenzie libere aumentano.

L'eventuale successo dell'iniziativa delle banche dipendera' in toto dal mercato ed io la vedo grigia per loro

Il vizietto di prendere provviggioni dalla sola parte acquirente e' storia vecchia ...

Ma il franchising non è concentrazione del settore ad eccezione dei casi in cui sorgono agenzie di grandi dimensioni (capisci a me).
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
A quando un franchising per vendere le case della chiesa e dintorni?


In ogni canonica un'agenzia.
Le acquisizioni non si fanno porta a porta ma nel confessionale.
Con loro le donazioni non sono un problema.


Ps
Blasfemia a parte, dopo i geometri e gli amministratori di condominio, si collabora bene anche con parrocchie e confraternite, basta solo non accettare indulgenze come pagamento delle fatture..:^^:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sa che è un po' di tempo che non entri in un ufficio postale che poi è una banca
ti rispomdo nello stesso modo...ti pare normale che la posta venda prodotti fitnes o lavastoviglie? a me no !!!;)
Immagina il cliente che gli chiede dettagli tecnici sul forno a microonde...o a quanti giri la centrifuga deve andare per la lana.... :risata::risata::risata: da morire. Ma avran le licenze? Ah gia'...loro son banche posson fare di tutto e anche di piu' !!!
E' OT... meno male che da noi hanno finalmente proibito le aperture di kebap.. massaggi china....sexy shop... nel centro storico. Magari lo facessero anche per le banche che vendono le lavastoviglie
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate ma questa storia mi fa semplicemente rabbrividire... davvero... quel poco di futuro che vedevo nel nostro lavoro a fronte di continui miglioramenti professionali lo vedo sfumare a causa di una concorrenza assolutamente fuori da ogni logica che non farà nient'altro che peggiorare la già grave situazione di tutti noi, a favore dei soliti noti.
Tutto questo vi pare normale?
http://www.unicreditsubitocasa.it/vendo
Spero davvero che ci possa essere un cambio di rotta o mi vedrò costretto, come molti miei amici e coetanei, ad espatriare verso stati più meritocratici e dove le leggi sicure permettono a chi voglia investire di poter sviluppare con relativa serenità il proprio progetto.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) Reti immobiliari create dalla sera alla mattina come Pirelli RE, struttura non certo priva di coperture economiche, si sono volatilizzate nel giro di qualche anno.
2) Il più grande franchising d'Europa (non d'Italia) che è Tecnocasa, nel momento di maggior successo e sviluppo non ha mai gestito più del 8/10% del mercato immobiliare.
3) Come ha detto @Ponz in altri paesi la banca che vende immobili esiste già da anni e non sembra che questo abbia decimato le agenzie immobiliari.
Di che cosa preoccuparsi allora?
Qualcosa di cui preoccuparsi è pur presente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto