I

Isabella Tafuro

Ospite
Alessandro Frisoli ha scritto:
..., perchè non prendiamo un avvocato esperto nella nostra materia che ci segua, un fiscalista che ci segua e cominciamo a tenerci in tasca i soldi che ogni giorno con tanta fatica cercamo di guadagnare. Perchè non prendiamo qualcuno che segua tutte queste incombenze per tutti.
Sarò monotona ragazzi ma le Federazioni esistono per questo; i professionisti del caso, danno risposte a tutti i quesiti; le incombenze no, quelle ce le teniamo, ma almeno sappiamo come fare!!!!!! . e poi non sono tutte queste ....... attenzioni alla nostra categoria , che ci permetteranno di qualificarci, magari non oggi, come Professionisti?
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Isabella ciao,
Ritengo che in linea di massima la consulenza la praticano in pochi,pochissimi.L'attività dell'agente immobiliare consiste classicamente nel farsi dare l'incarico a vendere(quando ci riesce),promuovere l'immobile con i molteplici canali pubblicitari,fare le visite e trovato il cliente attivare le procedure per il buon fine della compravendita facendosi pagare la provvigione prevista o concordata.
A mio avviso questo iter andrebbe rivisto sul piano economico in quanto i privati che chiedono l 'ausilio dell'agenzia immobiliare al momento di dover pagare la provvigione tentano i mezzi per evadere il pagamento e in vari topic la questione è stata sollevata di frequente.Chiedendosi il motivo di tale fenomeno sarei giunto alla conclusione che andrebbero rivisti tutti i canoni operativi della categoria professionale ivi comprese le provvigioni applicate ed i colleghi(tanti)non sarebbero assolutamente di questo avviso.Però riguardo al fenomeno nessuno ha vantato proposte tali che potessero limitare o annullare il medesimo.
Il consulente immobiliare potrebbe occuparsi della compravendita dalla fase della trattativa sino al rogito nel senso che le parti interessate si conoscono già,della pratica di mutuo ove occorresse,di interventi strutturali sull'immobile ove occorressero con l'ausilio di imprese edili fiduciarie ecc ecc.In questo caso il consulente chiederebbe una parcella in relazione alla consulenza prestata e non una percentuale,così facendo ritengo che i privati siano più predisposti a chiedere consulenze andando a pagare importi accettabili.
Personalmente mi occupo prevalentemente di sviluppo immobiliare e quando il privato deve vendere l'immobile per poter acquistare io propongo la consulenza perchè non avrei il tempo di applicare l'iter classico delle agenzie immobiliari.Adesso i clienti mi mandano altri privati che vogliono la consulenza e vi assicuro che non si aspetta qualche mese per chiudere una vendita.
Saluti
Manlio
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Manlio ha scritto:
Isabella ciao,
e quando il privato deve vendere l'immobile per poter acquistare io propongo la consulenza perchè non avrei il tempo di applicare l'iter classico delle agenzie immobiliari.Adesso i clienti mi mandano altri privati che vogliono la consulenza e vi assicuro che non si aspetta qualche mese per chiudere una vendita.
Saluti
Manlio
una piccola domanda; se il privato vende attraverso un AI e poi viene da te a chiedere la consulenza, spende di più, dov'è il vantaggio? se invece la trattativa è senza l'intervento di un AI, ritendo che la consulenza faccia già parte della nostra professione, si tratta solo di informare il cliente pubblicizzando il nostro supporto come consulenti.
Ciao
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giusto Isabella,si deve far conoscere anche questo aspetto della nostra professione "la consulenza".Però è una pratica non consueta pertanto gli utenti non sanno e gli AI non la promuovono.
Due giorni fa un Cliente mi chiama dicendomi che era interessato ad acquistare una casa attraverso l'agenzia immobiliare e desiderava la mia consulenza(premetto che il Cliente lo conosco da poco tempo ed in occasione di una trattativa con immobile da me trattato).Ieri ho fatto la consulenza,oggi il mio tecnico farà accertamenti al comune riguardo il progetto poichè ho notato qualche irregolarità ecc ecc.Mi ha ridato tutti i documenti per istruire la pratica di mutuo(guadagno) e alla fine potrei chiedere solo 500 euro per la consulenza(guadagno).Cosa ti sembrerebbe fare 5/6 consulenze simili al mese oltre a quanto normalmente fai?
Questo cliente ti fa pubblicità,credimi.
Ciao
Manlio
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Si la discussione è interessante, ma off topic, qui stiamo parlando di possibili economie di scala tra agenti immobiliari.
Isa quello che dici tu è giusto in teoria, le federazioni esistono per questo, tu forse sei introdotta più di me nella federazione, difatti mi hai raccomandato tu per entrarci :ok: , ma personalmente la trovo assente non fa quello che dovrebbe fare. Ho una bega legale con un abusivo, quando ci vediamo te la racconto, ho chiesto a Passutti un avvocato, lui mi ha rimandato a zamberletti, l'ho chiamato, non l'ho trovato e via dicendo, di fatto sono tornato dal mio, che è anche bravo, ma forse non è così specialista da comprendere appieno lle pecularietà del nostro lavoro. Quando vai da un dottore c'è il generico il cardiologo e l'urologo, stesso discorso per i legali, giusto? Se invece io so già chi è il mio legale di riferimento, beh, non ci sono dubbi chiamo lui, perchè l'abbiamo scelto noi, e perchè si occupa solo di noi. Sai quanto lavoro gli possiamo dare?
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Alessandro,
In primis ritengo che la cortese risposta rivolta a Isabella non possa ritenersi off topic.Inoltre il contenuto della risposta,se leggi bene i vari passaggi,è attinente al topic con riferimento ad AI e consulenti che pur svolgendo attività professionale analoga non generino eventuale concorrenza.
Manlio
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Manlio, che la tua risposta fosse cortese, nessuno l'ha messo in discussione. Mi sembra che tu abbia aperto una discussione proprio su questo interessante argomento. Qui stiamo parlando, o cercando di parlare, non del ruolo che svolgiamo e di quello che facciamo, ma di come abbattere i costi, se hai delle proposte in merito le aspetto con interesse Grazie ;)
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Pensavo che questa discussione suscitasse un maggiore entusiasmo tra i colleghi, evidentemente va bene così per tutti.

Fatevi 4 conti CASA.IT incassa milioni di euro da te che mi stai leggendo e il proliferare dei vari portali immobiliari significa che il mercato è buono, o sbaglio ?

Nessuno ha mai avuto bisogno di un legale?, quanto lo avete pagato ?

Nessuno di voi ha un gestionale in ufficio ?

Le procedure che usate sono corrette? Se vi entrano in ufficio degli omini vestiti di grigio con un berretto in testa i vostri documenti sono a posto?

La privacy la fate ?

L'antiriciclaggio la fate?

Credete che le associazioni facciano tutto questo per voi?


Se avete risposto si a tutto questo allora avete ragione voi, se no discutiamone
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il problema è banalmente questo:
chi si prende la responsabilità di dirti come fare? E se poi non va bene? oppure andava bene quando te l'ho detto ma 15 giorni dopo è cambiato tutto di nuovo?
Non è certo un comportamento encomiabile, anzi direi proprio codardo, ma ho visto che questa è la logica di moltissimi uffici in tutti i settori, dal pubblico al privato.
E' difficile ammetterlo ma forse più di uno lo ha pensato leggendo questo post :occhi_al_cielo:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Alessandro Frisoli ha scritto:
Nessuno ha mai avuto bisogno di un legale?, quanto lo avete pagato ?

Nessuno di voi ha un gestionale in ufficio ?

Le procedure che usate sono corrette? Se vi entrano in ufficio degli omini vestiti di grigio con un berretto in testa i vostri documenti sono a posto?

La privacy la fate ?

L'antiriciclaggio la fate?

Credete che le associazioni facciano tutto questo per voi?
Se avete risposto si a tutto questo allora avete ragione voi, se no discutiamone

Ale, io ho un validissimo gestionale, credimi, non ho mai avuto bisogno di un legale per le varie leggi e leggine che ci perseguitano, tra l'altro molto spesso gli avvocati non sanno di cosa parliamo; tutti gli aggiornamenti li ricevo direttamente dalla Fiaip, ( ma tu entri in area My Fiaip? dove è riportato tutto quello di comune interesse?) quando ci vedremo ti dettaglierò meglio, però :
La privacy la faccio anche con l'ultimo aggiornamento ( sai che va messo a piè di pagina dell'informativa la data dell'ultimo aggiornamento ?)
L'antiriciclaggio mi stressa la vita ma la faccio ( con tutti i dovuti adempimenti,)
La L. 81 sulla sicurezza sul lavoro è già a posto, con tutti i vari corsi e attestati e analisi di rischio
Il DPS ( scadenza annuale al 30 marzo ) l'ho aggiornato con le modifiche dei vari strumenti elettronici.
Forse dimentico qualcosa , però è cosa risaputa che oramai più di 1/3 del nostro tempo lo passiamo ad aggiornarci e documentarci ed in questo ( e non sono di parte) la Federazione mi aiuta,.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto