Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Frequentando immobilio, mi sono ancor più reso conto, della difficoltà della nostra professione.

Difficoltà che nascono oltre che dal normale rapporto cliente/venditore cliente/acquirente, dal rapporto col personale dipendente, per chi ce l'ha, dai rapporti coi collaboratori ecc anche dalla miriade di normative, leggi e leggine che specie negli ultimi tempi hanno colpito il nostro settore, senza che le nostre associazioni muovessero un dito, ma anzi lucrandoci sopra.

Mi riferisco al reistro antiriciclaggio, alla tracciabilità degli assegni, alla legge sulla privacy, alla responsabilità degli Agenti Immobiliari per le somme da versare per le registrazioni alla legge sulla sicurezza e via dicendo

Da qui la mole di lavoro è aumentata n maniera esponenziale, ma solo per adempiere ai provvedimenti di natura burocratica che ci sono stati imposti

Per contro le istituzioni che vogliono da noi la segnalazione di operazoni sospette, non ci danno nemmeno la certezza di come e quando maturino le nostre provvigioni, non ci danno un albo professionale, non ci danno un tariffario, non ci danno una qualunque mano a far si di poter far svolgere agli Agenti Immobiliari il proprio lavoro con una certa serenità.

Hanno aiutato tutti, gli elettricisti con la 46/90, gli idraulici con le loro certificazione degli impianti, i meccanici col bollino blu, adesso aiuteranno altri profesionisti con le certificazioni energetiche, i geometri con le schede catastali che vanno sempre aggiornate anche se abbatto mezzo mureto a casa mia, ma nessuno ha pensato alla nostra professione

Però i soldi quelli e li chiedono, eccome, i vari portali immobiliari, le pubblicità sempre più care, la tassa sulle insegne e sui cartelli esposti in vetrina, la telefonia, la adsl, i software, i gestionali, la messa a norma di questo e di quello, la camera i commercio, la marca da bollo che deve avere la data antecedente se no ti fanno la multa e chi più ne ha più ne metta.

Allora il pensiero è uno, ma perchè non ci svegliamo, e facciamo si che quello che le nostre associazioni non hanno fatto ce lo facciamo da soli

Perchè non ci mettiamo d'accordo per acquistare tutti insieme quello che ci serve per l'ufficio, perchè non prendiamo un avvocato esperto nella nostra materia che ci segua, un fiscalista che ci segua e cominciamo a tenerci in tasca i soldi che ogni giorno con tanta fatica cercamo di guadagnare. Perchè non prendiamo qualcuno che segua tutte queste incombenze per tutti. Senza farci la cresta sopra, o con percentuali di ritorno per ogni contratto fatto, ma solo perchè i soldi che guadagno non li voglio buttare via. sono all'antica, mi piace risparmiare se posso, Voi no?

Penso che la tecnologia per fare questo esista, penso che immobilio, oltre ad esserne un esempio possa essere un trampolino di lancio per questo progetto innovativo, penso che si debba mettere da parte l'egoismo e la presunzione che ci appartiene, e mi metto per primo, e cercare di creare delle patnership tra di noi, ognuno con la sua identità ed ognuno col suo marchio.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Bello ma la vedo dura, io non saprei da che parte cominciare, :occhi_al_cielo: mi sembra più semplice migliorare quello che abbiamo già dandoci da fare all'interno delle nostre associazioni, come intenderesti partire?
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Alessandro, inanzitutto buongiorno!
Vorrei renderti nota una cosa: sono nel consiglio direttivo Fimaa Bergamo dal 2004 e sia il sottoscritto che tutto il direttivo presidente in testa, non abbiamo mai lucrato un euro, mai intascato un centesimo, anzi abbiamo dedicato e dedichiamo molto tempo e impegno per altro sottratto al nostro lavoro (che avrebbe potuto rendere molto di più da un punto di vista economico).
Per cortesia, prima di parlare o scrivere di lucro o speculazione informiamoci bene.
Dedico una giornata alla settimana per l'associazione di Bergamo, dedico una giornata ogni tre mesi per il regionale (Lombardia): mi occupo di modulistica, convenzioni, servizi con le istituzioni! Ripeto gratis, non mai chiesto retrocessioni per l'associazione in qualsivoglia convenzione stiupulata, anzi sostengo pure le mie spese....quello che alimenta la mia volontà è unicamente passione e voglia di far emergere il nostro settore....e come me tanti altri!
In merito alla tua richiesta, per altro interessante, vorrei chiedere!
Chi si prende l'onere di contattare i fornitori di servizi? A chi vanno emesse le fatture? E se ci fosse quancuno che non paga o che non è più d'accordo con i servizi forniti? Bisognerebbe costituire un consorzio oppure una società di servizi senza scopo di lucro.

Faccio un esempio. Bergamo convenzione Fimaa con L'inserto de l'Eco di Bergamo; a gennaio 2009 abbiamo stipulato una accordo per una pagina a colori ogni settimana. Prima di raggiungere l'accordo per altro a prezzi di assoluta convenienza abbiamo intervistato gli associati i quali hanno opzionato gli spazi a disposizione, anzi abbiamo dovuto a malincuore rinunciare ad alcune adesioni.
Oggi, maggio 2009, a distanza di soli 4 mesi dall'accordo, di una ventina di spazi ne sono rimasti una decina.....domanda!
Se capitasse al consorzio che tu hai in mente, chi pagherebbe gli spazi rimanenti?

A Bergamo è stato costituito un consorzio di 15 agenzie immobiliri che si chiama BIB (borsa immobiliare bergamasca), hanno dato vita ad un portale sul quale rendono diponibili solo gli immoibili con incarico di vendita. Il resto ovvero i verbali circolano solo in intranet.

Altra cosa interessante che si potrebbe fare se si abita o opera nelle vicinanze, è una colazione o un pranzo operativo al fine di scambiare idee sinergie e collaborazioni.
Anzi esiste già a Bergamo! e se nella zona qualcuno volesse partecipare, siamo un gruppo di 12 agenti immobiairi che 2 volte al mese si trovano alle 8.30 per una colazione di lavoro.
Buona giornata a tutti
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Oscar, buongiorno anche a te. E' proprio perchè sono informato che mi sono permesso di fare alcune affermazioni. Grazie a Dio nelle associazioni vi sono persone come te, che per amore della professione ed impegno personale si adoperano per ottenere "qualche cosa" di costruttivo, a te, e a quelli come te, va il mio ed il nostro ringraziamento.
Le associazioni sono fatte da uomini, evidentemente la realtà che tu rappresenti va nella giusta direzione, poi, e lo sai meglio di me, ci sono altri uomini che vanno in altre direzioni. E' chiaro che mi sto rivolgendo alla parte propositiva di chi esercita la nostra professione
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti,
effettivamente le istituzioni non considerano la nostra categoria: per vendere un immobile non è necessario la nostra presenza!
Allora dobbiamo noi cambiare atteggiamento e crearci noi la nostra professionalità e garantire servizi insostituibili ed affrontare compatti le varie problematiche come esempio creare un tariffario dove non solo si delineano i nostri compensi di mediazione ma si considera tutti i servizi accessori: quanta pubblicità paghiamo per clienti che non vogliono ricompensarci i disturbo di aver visitato il loro immobile, fatto un servizio fotografico, valutato il loro immobile e gestito nei vari data base e portali i loro immobili?

Dicono di noi che siamo "cari" ma per forza dobbiomo ribaltare i nostri costi sui pochi affari adanti a buon fine, perchè invece non gridiamo a gran voce che questo modo di operare non ci piace più e vogliamo poter offrire ai nostri clienti una diversa tipologia di servizi? Esempio:
- servizio di valutazione immobile € xxx (e non sempre a gratis....);
- servizio di pubblicità ecc... € xxx;
- servizio di mediazione ... € xxx;
- servizio contrattuale ....
- ....

e posssibile che non si possa cambiare lo stato di fatto delle cose ? dobbiamo andare avanti così ?

Ah proposito mi sapete dire a cosa serve la certificazione energetica ? Solo a dare più lavoro ad alcuni professionisti? Lo sapete che alcuni non si spostono neppure dal loro ufficio per far visita all'immobile che debbono cerficare, fanno tutto con la planimetria e una telefonata al venditore ?

Coalizziamoci colleghi !!!
Alessandra
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Alessandro hai avanzato una proposta interessante e per quanto mi riguarda mi associo al gruppo di lavoro per ottenere i risultati auspicati già in diversi topic.Ritengo che coinvolgere Camillo Barone non sarebbe male e cercare di utilizzare un solo topic per affrontare l'argomento.
Proporrei anche di fare chiarezza in merito al fatto che si possa scegliere di praticare la professione in due direzioni.agente immobiliare o consulente immobiliare e che le due figure non entrino in concorrenza,come?Troviamo insieme il modo.
Manlio
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quello di Alessandro, di Camillo e di Manlio mi sembrano tre approcci differenti allo stesso problema. Certamente con decise similitudini ma anche con chiari contrasti. Sbaglio?

g
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non sbagli Giorgino.Ma il punto focale dell'iniziativa è rivolta alla nostra comune categoria "Agenti d'affari in mediazione",poi agente o consulente si vedrà di proporre qualche idea giusto per differenziare le due attività.
Ciao
Manlio
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Il mio tentativo, perchè di questo si tratta, di approccio è sostanzialmente di natura economica.

Nasce dalle considerazioni espresse col messaggio d'apertura, che riassunte in soldoni vogliono dire, visto che facciamo una professione difficile e poco tutelata ( e sul poco tutelata vi posterò delle sentenze esemplari), che nell'immaginario collettivo guadagnamo un sacco di soldi facendo due telefonate, che i vari fornitori ci ammazzano di costi che sono senz'altro strutturabili in maniera diversa concentrandoli, che le nuove normative ci impegnano tempo, denaro e viviamo con dubbi e paure di sbaglliare. Che le associazioni ci forniscono tutti i vari servizi a pagamento l'idea è semplice

Concentrare i costi di gestione concentrabili, unificare con un servizio assistenza l'assistenza di cui abbiamo bisogno, dalla legale, alla fiscale, alla normativa

Il tutto dovrebbe comportare un reale abbattimento di costi sia di denaro che di tempo.

Poi per quanto riguarda la normativa che ci regola quello e' un altro discorso, che vedo sinceramente più cpmplesso ed arduo modificare
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Manlio ha scritto:
Non sbagli Giorgino.Ma il punto focale dell'iniziativa è rivolta alla nostra comune categoria "Agenti d'affari in mediazione",poi agente o consulente si vedrà di proporre qualche idea giusto per differenziare le due attività.
Ciao
Manlio
Forse non mi è molto chiaro, io sono AI e sono Consulente. perchè differenziare le due attività? sono sinergiche e complementari; Io faccio la consulente quando me lo si chiede, e l'AI altrettanto.
Un buon Consulente è un buon AI, ........... o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto