schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
costi di istruttoria (questo mi è stato detto) e non come costo per produrre
eh ok, è una questione di forma, dai
mi deve essere concesso il modo di svincolarmi: e il modo è uno solo: la liberatoria…
non lo so se ti deve essere concesso... e comunque la possibilità c'è, o meglio, ce ne sono due, attendere la scadenza della delibera, o pagare per lettera liberatoria...

Che poi ti dirò, 150 Euro per una delibera che ti da quel minimo di tranquillità di essere mutuabile per poter azzardare una proposta di acquisto migliore, senza sospensiva ecc... e quindi aver maggior margine di manovra in fase di proposta io li avrei pagati volentieri a priori
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
beh, se è scritto nero su bianco "in caso di rinuncia nulla verrà chiesto per l'emissione della liberatoria" sei a posto.
in caso contrario (anche se semplicemente non è previsto)... direi proprio di no.

ps.
sempre per curiosità mia: stesse identiche condizioni? (nel senso puro fisso, puro variabile)? perchè la jungla dei "con cap" è un terrento infido.


per il resto, sono almeno in parte d'accordo.
al posto della banca farei pagare SEMPRE l'istruttoria; in caso poi il cliente vada avanti con la pratica, rimborso della spesa.
Stesse condizioni ma entrambi variabili con cap…il problema con intesa infatti è stato che non tanto lo spread, quanto il cap è schizzato di oltre 1 punto quasi 1 punto e mezzo dopo che ha fatto mesi di salire di 0,2-0,3 ogni mese…uno scatto verso l’alto di 0,2-0,3-0,5 lo avevo messo in preventivo e lo avrei accettato.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Stesse condizioni ma entrambi variabili con cap…il problema con intesa infatti è stato che non tanto lo spread, quanto il cap è schizzato di oltre 1 punto quasi 1 punto e mezzo dopo che ha fatto mesi di salire di 0,2-0,3 ogni mese…uno scatto verso l’alto di 0,2-0,3-0,5 lo avevo messo in preventivo e lo avrei accettato.
Fino a febbraio sai quanto saliranno ancora i tassi... Hanno già annunciato un altro aumento a breve. E col variabile con o senza cap, non cambia molto.
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
Fino a febbraio sai quanto saliranno ancora i tassi... Hanno già annunciato un altro aumento a breve. E col variabile con o senza cap, non cambia molto.
Dipende dal cap…ovviamente un cap al 6-7% lo reputo quasi inutile…un cap al 3,5-4 potrebbe garantirmi comunque di non superare una certa soglia…se poi al rogito è al 6-7 avrò sbagliato ma oggi la soglia del cap è allineata circa ai migliori fissi per cui poco cambia…
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
al di là del cap, devi anche valutare lo spread che i due mutui ti offrono prima che lo stesso intervenga.

detto in altri termini:

la banca a) offre euribor + 150bps e cap al 6%;
la banca b) offre euribor + 200bps e cap al 5%;

quale è l'offerta migliore?

non ti dannare a dare una risposta... una giusta non c'è.
non che alla banca interessi: lei si tutela dalle fluttuazioni con un derivato interest swap.

la risposta giusta tu, tu... la saprai nel corso dei 20 e più anni di durata del finanziamento.

poi, per carità, può anche essere che una offerta sia davvero migliore dell'altra.
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
al di là del cap, devi anche valutare lo spread che i due mutui ti offrono prima che lo stesso intervenga.

detto in altri termini:

la banca a) offre euribor + 150bps e cap al 6%;
la banca b) offre euribor + 200bps e cap al 5%;

quale è l'offerta migliore?

non ti dannare a dare una risposta... una giusta non c'è.
non che alla banca interessi: lei si tutela dalle fluttuazioni con un derivato interest swap.

la risposta giusta tu, tu... la saprai nel corso dei 20 e più anni di durata del finanziamento.

poi, per carità, può anche essere che una offerta sia davvero migliore dell'altra.
Ovviamente dovessi valutare un variabile puro guarderei anche lo spread…nel confronto tra variabile con cap e fisso mi concentro di più sul tan perché al di là dello spread nel fisso il tan di oggi è il tan di tutto il mutuo di 15 anni…per cui se devo scegliere tra un fisso al 3,8-4 o un variabile con cap al 3,8-4 mi pare scontato che il cap vinca…il variabile non lo considero perché so che alla lunga può essere più vantaggioso ma va a decisioni personali: sono uno che ama avere tutto sotto controllo e quindi sapere quanto potrei spendere al massimo
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
non hai capito quello che ho scritto, ma sono contento che tu sia convinto delle tue scelte :)
Certo che ho capito cosa intendi, so che che un cap lo paghi con uno spread più alto e so che finché non arrivo al cap se tra i 2 spread c’è una differenza di 0,5 (+ alto in quello col cap al 5% del tuo esempio) pagherò sempre un tasso più alto di 0,5 fino al 5%…
Stavo solo spiegando la mia scelta: per me conta di più il cap ma solo per come sono fatto io, probabilmente alla fine del mutuo paga meno interessi chi sceglie lo spread più basso magari con picchi più alti in certi periodi che io voglio evitare…tutto qua
 

Teoxxx86

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo che ho capito cosa intendi, so che che un cap lo paghi con uno spread più alto e so che finché non arrivo al cap se tra i 2 spread c’è una differenza di 0,5 (+ alto in quello col cap al 5% del tuo esempio) pagherò sempre un tasso più alto di 0,5 fino al 5%…
Stavo solo spiegando la mia scelta: per me conta di più il cap ma solo per come sono fatto io, probabilmente alla fine del mutuo paga meno interessi chi sceglie lo spread più basso magari con picchi più alti in certi periodi che io voglio evitare…tutto qua
Questo anche perché penso che con cap intorno al 4% ad oggi il cap intervenga quasi sicuramente nel breve periodo…fosse stato al 6-7 ci avrei pensato di più…ma magari sbaglio!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo che ho capito cosa intendi, so che che un cap lo paghi con uno spread più alto e so che finché non arrivo al cap se tra i 2 spread c’è una differenza di 0,5 (+ alto in quello col cap al 5% del tuo esempio) pagherò sempre un tasso più alto di 0,5 fino al 5%…
Stavo solo spiegando la mia scelta: per me conta di più il cap ma solo per come sono fatto io, probabilmente alla fine del mutuo paga meno interessi chi sceglie lo spread più basso magari con picchi più alti in certi periodi che io voglio evitare…tutto qua
si, è corretto.
per te è una scelta: cap + basso e spread più alto ti tutela se i tassi schizzano in alto, ti penalizza se rimangono bassi e viceversa.

per la banca è indifferente; la variazione di spread le serve solo a coprire il costo del derivato a copertura.

quindi, per riassumere non è che una delle due proposte è più conveniente... semplicmente maggiormente si adegua alla tua propensione all'incerto; ci sta.

prima o poi le banche si inventeranno il "costruisci il tuo tasso"... sarebbe interessante :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto