• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

alice_m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#1
Ciao a tutti,

abbiamo fatto PdA, accettata, vincolata ad esito perizia per importo "tot", ora la perizia è stata depositata e la Banca (ISP) ci ha comunicato verbalmente (su nostra insistente richiesta) che la perizia era dello stesso importo o poco superiore, di stare tranquilli, che "non ricordava esattamente l'importo ma non era inferiore, altrimenti ce lo avrebbe detto".
Va beh, aspettiamo qualcosa di "ufficiale" che lo attesti...

Comunque, so che l'iter di ISP è inverso rispetto alle altre banche: PERIZIA -> DELIBERA REDDITUALE -> DELIBERA MUTUO
Noi abbiamo fatto richiesta prima di individuare l'immobile del prodotto "Mutuo in Tasca", per il quale abbiamo in mano una delibera (c'è scritto proprio così) nella quale vengono indicati i parametri massimi e minimi per avere l'ok di mutuo: entro tali parametri, il mutuo viene concesso (questo è scritto sulla delibera).

Perciò, apparentemente, è stato fatto l'iter inverso, quello "standard"? Oppure ora, chiusa la perizia, avremo da attendere ancora moltissimo per l'istruttoria?
Quali sono i tempi dalla "chiusura della perizia", per chi ci è passato? E' stata depositata lunedì scorso, e giovedì sera abbiamo ricevuto sms che diceva: "INTESA SANPAOLO: il perito ha concluso le verifiche sull'immobile. Ti aggiorneremo sull'esito delle nostre valutazioni."



Altro argomento: RNP.
Abbiamo già provveduto a contattare un Notaio col quale vorremmo stipulare i due atti (compravendita e mutuo) ed abbiamo chiesto l'iter per la RNP, ovvero se viene fatta "prima" che la Banca la richieda, oppure solo dopo la loro richiesta formale.
Ho provato a chiedere al Notaio (insieme a molte altre domande...) e non ha esattamente risposto, ma dalla risposta, evinco che sì, chiederla prima va bene/è l'iter.

Quindi, pur non avendo ancora avuto una delibera, procedo? La delibera vera e propria vien data solo dopo la RNP?


Grazie e scusate i due quesiti uniti... Ne ho approfittato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto