ika1975

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Spiego subito e spero che qualcuno mi possa illuminare su certe procedure...
Ho acquistato ad aprile un immobile vincendo l'asta e a maggio saldato per intero. Ho saputo dal tribunale che martedì prossimo ci sarà il cambio della serratura e la liberazione dell'immobile da parte dell'esecutato (sono passati 120 giorni). Stamattina l'esecutato mi chiama e mi dice che ha chiesto una proroga al giudice per poter rimanere nell'appartamento ancora un po' di tempo ma non sa ancora fino a quando perché il giudice non ha ancora risposto. allora chiedo: Ma ciò è possibile? inoltre so che la pratica per il decreto di trasferimento è in essere e deve essere depositata a giorni,
Se ciò fosse possibile…. io che sono quasi proprietario non posso fare niente? devo essere avvertito di questo cambiamento? Ho bisogno dell'immobile per andarci ad abitare e se tale procedura fosse vera ritengo davvero i miei diritti calpestati. Qualcuno mi puo' aiutare a capirci un po' di più? Grazie mille
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In questo articolo:


... si mostra, con un caso reale, che l'opponente ha sostenuto di possedere tutti i
requisiti previsti per beneficiare della proroga della sospensione delle esecuzioni per rilascio.

Nel caso dell'immobile ormai di tua proprietà, può essere accaduta la stessa cosa, o una cosa simile.

Nel caso dell'articolo, la occupante si salvò "allegando di avere 88 anni di eta', di essere stata riconosciuta invalida nella percentuale del 68%, con impossibilita' di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore, e di percepire a titolo di pensione la somma mensile di Euro 520,00".

E' stata in pratica proposta opposizione ai sensi dell'art. 615, comma 2, c.p.c.

Purtroppo acquistare un immobile e acquisire il diritto di occuparlo, a quanto pare, non vanno sempre a braccetto.

Bisogna capire a quale titolo l'occupante è riuscito a prorogare la sua permanenza nell'appartamento.

Ti serve un legale.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se dentro la casa c'è una persona senza pensione, con gravi problemi di deambulazione, senza uno straccio di parente e senza un soldo da parte, sarà pressoché impossibile "liberarsene" (brutto dirlo, ma è così) nell'immediato.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se dentro la casa c'è una persona senza pensione, con gravi problemi di deambulazione, senza uno straccio di parente e senza un soldo da parte, sarà pressoché impossibile "liberarsene" (brutto dirlo, ma è così) nell'immediato.

Nell'immediato-immediato forse (ma forse) si.
Ma nel giro di qualche mese non c'è situazione che tenga, hanno tranquillamente sloggiato anziani moribondi in barella, vedi caso nonno Mariano buonanima.

Per il caso postato, da qui a martedì il GE magari nemmeno farà in tempo a rispondere e se lo sloggio è stato pianificato con fabbro e forza pubblica probabilmente sarà liberato l'alloggio. Senti il custode per aggiornamenti.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Bisogna capire a quale titolo l'occupante è riuscito a prorogare la sua permanenza nell'appartamento.

Ma è ovvio che non c'è assolutamente nessun titolo!
Altrimenti non sarebbe stato disposto lo sloggio da parte della procedura che altro non è che l'applicazione dell'ordine di liberazione da parte del giudice dell'esecuzione. Leggi cosa scrive ika:

Ho saputo dal tribunale che martedì prossimo ci sarà il cambio della serratura e la liberazione dell'immobile da parte dell'esecutato


E poi non è riuscito a prorogare l'occupazione. Ha solo "detto" che ha fatto istanza per chiedere una proroga. Chiedere si può chiedere di tutto, ottenere è un altro discorso.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Nel caso dell'articolo, la occupante si salvò "allegando di avere 88 anni di eta', di essere stata riconosciuta invalida nella percentuale del 68%, con impossibilita' di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore, e di percepire a titolo di pensione la somma mensile di Euro 520,00".

E' stata in pratica proposta opposizione ai sensi dell'art. 615, comma 2, c.p.c.

A possesso' non confondere la gente!
Questa roba non c'entra una mazza.

Un conto sono gli sfratti per finita locazione e la relativa legge (dell'epoca!) per la proroga degli sfratti.

Tutta una altra cosa sono gli SLOGGI nell'ambito di una procedura esecutiva immobiliare.

Anziani, portatori di handicap, non ho soldi, non so dove andare: possono al massimo rallentare un pochino, se l'ufficiale giudiziario non concede proroghe non c'è niente da fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto