SCHIANTAPETTI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimi del Forum, nel Maggio 2015 ho acquistato un appartamento all'asta (procedura del 2005!), occupato da terzo non avente titolo (parente dell'esecutato, che abitata tutt'altra parte). E' stato regolarmente erogato il mutuo, cancellate tutte le iscrizioni (condominio e varie banche), iscritta l'ipoteca del mutuo e fatto il "passaggio" della proprietà al Catasto in nostro favore.
A Luglio abbiamo avuto il decreto di trasferimento firmato dal G.E. e quindi abbiamo avviato la procedura di sfratto col nostro legale.
Abbiamo avuto il primo accesso e a pochi giorni dal secondo accesso, proprio durante l'udienza di approvazione del riparto, l'avvocato dell'esecutata ha depositato una opposizione al piano di riparto adducendo che l'architetto CTU che aveva effettuato le varie perizie priva della vendita dell'immobile, aveva commesso degli errori di metratura e che la casa era stata messa all'asta con mq. inferiori e quindi a un importo inferiore del dovuto.
Inoltre hanno anche querelato questo architetto penalmente!
Ora il Giudice dell'esecuzione (che doveva approvare il riparto) si è riservato di decidere su tale opposizione.
L'esecutato ha depositato anche un ricorso chiedendo una sospensione di qualche mese dell'esecuzione, in attesa di vedere ciò che accade alla querela di cui sopra.
Un secondo Giudice ha convocato le parti tra un mese, sospende no il rilascio della casa.
Ora noi ci domandiamo... siamo di fatto proprietari al catasto, stiamo pagando il mutuo, stiamo pagando il condominio arretrato e quello corrente, abbiamo pagato le tasse IMU seconda casa.
Tutto ciò è stato chiaramente posto in essere per allungare ulteriormente il rilascio della casa, da persone che da anni non pagano il condominio.
Gentilmente potete darmi dei pareri circa questa situazione e se c'è il rischio effettivo che il Giudice possa bloccare tutto.
Se anche ci fosse stato un errore di metratura da parte del CTU, non ne risponde quest'ultimo?
Noi non abbiamo colpa! Abbiamo comprato dallo Stato e si dovrebbe essere tutelati.
Grazie mille delle risposte.
 

SCHIANTAPETTI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Preciso che non si sono opposti al decreto di trasferimento, ma al piano di riparto...
La commercialista delegata alla vendita è senza parole...
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Attendendo pareri più tecnici, da quanto ne so, difformità della perizia rispetto a quanto aggiudicato in asta non sono contestabili successivamente all'aggiudicazione (sicuramente da parte di chi acquista, ma ad asta avvenuta, immagino anche da parte dell'esecutato che avrebbe potuto contestare per tempo un'errata perizia).
Nel tuo caso, inoltre, è stato già emesso il decreto di trasferimento e tu sei diventato proprietario a tutti gli effetti dell'immobile.
Infine, come dici tu, il problema è estraneo a te, in quanto riguarda il piano di riparto e non la procedura di assegnazione del bene.
Pertanto, l'Ufficiale Giudiziario deve procedere con la propria attività ed eseguire la liberazione dell'immobile.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Concordo con @Tovrm , nell'opposizione a piano di riparto non si possono proporre eccezioni relative la correttezza della perizia o comunque la regolarità della procedura esecutiva.
Tali eccezioni devono essere sollevate prima del deposito della perizia (quando il CTU invia la propria bozza alle parti) o all'udienza successiva il suo deposito.
Mi stupisce che il giudice del rilascio abbia sospeso la procedura di liberazione.
 

SCHIANTAPETTI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo aver querelato il CTU, hanno fatto una istanza di rinvio di accesso all'immobile, chiedendo una proroga allo sfratto di almeno 5 mesi (per i tempi di indagine della querela)...
E il GE ha ritenuto di aprire il contraddittorio tra le parti e ha sospeso il rilascio dell'immobile sino all'esito della sua udienza (tra un mese)...
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Facci sapere come procederà, caso mai potrai anche postare il provvedimento del giudice naturalmente rendendo non leggibili tutti i dati personali.
 

MyRiver

Membro Attivo
Professionista
L'opposizione al piano di riparto non può coinvolgere il trasferimento dell'immobile regolarmente aggiudicato; invece, denunciando il CTU per la presunta irregolarità/infedeltà della perizia, l'esecutato sta cercando per altra via di invalidare la vendita. Bisogna vedere se un eventuale rinvio a giudizio del CTU per può pregiudicare il trasferimento del possesso (la proprietà è già acquisita) in attesa della definizione del procedimento penale. D'altronde, considerato che l'immobile è occupato senza titolo da altri rispetto all'esecutato, si potrebbe anche obiettare la mancanza di titolo di quest'ultimo a ricorrere contro il rilascio forzato, datosi che, dal punto di vista del possesso, per lui nulla cambierebbe.
 

SCHIANTAPETTI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci sono novità...
Abbiamo il possesso dell'immobile.
Dopo che il nostro legale ha richiesto una "indennità di occupazione" mensile dalla data del decreto di trasferimento, l'esecutato (e l'occupante dell'immobile), hanno preferito accordarsi con me, consegnandomi le chiavi (quindi il possesso dell'immobile libero da persone e cose), rinunciando loro all'istanza di sospensione del rilascio e io dell'indennità, sottoscrivendo un accordo.
Orbene...
Rimangono in essere la loro opposizione al piano di riparto e la loro querela al CTU; procedure che a me acquirente in buona fede, non interessano perché non sono parte in causa.
Il CTU sicuramente, se ha commesso qualche errore di mq nella perizia, non l'ha fatto con dolo, magari per agevolare qualcuno, ma solo per colpa (mero errore); quindi, secondo voi, a questo punto, se il CTU, tra qualche anno venisse ritenuto "colpevole" (e potrebbe anche ricorrere in Appello), il Giudice potrebbe invalidare la vendita?
Mi parrebbe assurdo.
E se nel frattempo io vendesi la casa, ora libera da iscrizioni e/o pignoramenti???
Che gran casino!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto