Mimmo82

Nuovo Iscritto
Salve,

un info , ho richiesto agli enti preposti una foto aerea del 67 del mio terreno per verificare (e chiedere in seguito l'abitabilità al comune ) l'anno di costruzione di alcuni edifici attualmente presenti. La documentazione che sono riuscito a reperire (dall'IGM e dall aerofoto nazionale dei beni culturali) riguarda una foto aerea del 62 e una del 72. Bene, nell'immagine del 72 sono presenti questi stabili, gli stessi che sono attualmente in piedi, mentre nell'img del 62 non c ' è nulla.
Posso puntare sull'immagine del 72 per richiedere l'abitabilità? Eventualmente, cosa posso presentare come dichiarazione sostitutiva per prendere questa benedetta licenza abitativa appellandomi all'ante 67?!

Grazie a ttt...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Letto l'arco di tempo intercorso, volendo fare la parte di chi dovrebbe rilasciarti l'abitabilità, non credi che ti possa contestare il fatto che le opere o edifici che dir si voglia sono stati realizzati nel 1970, 1971 o addirittura appena prima dell'aerofoto del 1972?, come anche puoi dire il contrario ma cosa si ha per ulteriore prova di questo o di quello?

La zona ricade nelle immediate vicinanze del comune dove è ubicato?

Ti dico questo perche nel mo comune esistono aerofoto del 1969 ma relative al centro urbano e immediate periferie per un raggio massimo di 3 km circa.

Vedi di fare questa ulteriore ricerca.

Un'altra soluzione a comprova di quanto vorresti dichiarare è di far redigere ad un tecnico apposita perizia che attesti l'epoca di realizzazione in riferimeto alle tipologie edilizie dell'epoca, materiali usualmente utilizzati dell'epoca, ecc.ecc., sempre che il tecnico che istruisce la pratica ne abbia la convinzione e non obietti il tutto, parlane con un tecnico di fiducia di questa soluzione e facci sapere.

Ciao salves
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
La questione non si risolve con la sola verifica della data di costruzione, se il tuo Comune era già da allora dotato di strumento urbanistico (Piano Regolatore o Programma di Fabbricazione) il fatto che gli immobili fossero stati costruiti entro il 1967 non cambia nulla, dovevi ottenere la licenza edilizia.
Però non capisco una cosa, come mai cerchi di dimostrare la data di costruzione per ottenere l'agibilità ? Hai verificato eventualmente se puoi fare una sanatoria giurisprudenziale (visto che, mi sembra di capire, non esiste un progetto, ne la licenza edilizia) ? Trovati un buon tecnico e cerca la soluzione più appropriata.
Ciao
Bruno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto