Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, sono proprietaria di un appartamento locato 3+2 e tra 1 anno e mezzo scadono i 2 anni. L'inquilino mi ha praticamente detto che di lì non se ne andrà mai e io ho bisogno di liberare l'appartamento per venderlo.
Ho letto che c'è la possibilità di procedere già ora con una licenza di finita locazione in modo da abbreviare i tempi per lo sfratto e volevo sapere cosa ne pensate, se conviene procedere oppure aspettare e iniziare con una causa per finita locazione a contratto scaduto... Grazie mille
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
i tempi della giustizia son quelli - lunghissimi - che conosciamo tutti

poi, se l'inquilino non vuole uscire, dovrai aggiungere anche quelli dell'esecuzione dello sfratto per finita locazione

se hai la necessità di liberare l'immobile e sei in regola coi termini, parti subito con la disdetta per la data (futura) del......, gentile ma ferma

poi, prima di iniziare il procedimento per finita locazione, dovrai esperire - l'obbligatorio - tentativo di conciliazione

alcuni preferiscono effettuarlo dopo (su ordine del giudice), ma è obbligatorio: quindi, meglio prima

insomma, un anno e mezzo potrebbe NON essere sufficiente per la scadenza finale del contratto
 

Perugianda

Membro Attivo
Privato Cittadino
i tempi della giustizia son quelli - lunghissimi - che conosciamo tutti

poi, se l'inquilino non vuole uscire, dovrai aggiungere anche quelli dell'esecuzione dello sfratto per finita locazione

se hai la necessità di liberare l'immobile e sei in regola coi termini, parti subito con la disdetta per la data (futura) del......, gentile ma ferma

poi, prima di iniziare il procedimento per finita locazione, dovrai esperire - l'obbligatorio - tentativo di conciliazione

alcuni preferiscono effettuarlo dopo (su ordine del giudice), ma è obbligatorio: quindi, meglio prima

insomma, un anno e mezzo potrebbe NON essere sufficiente per la scadenza finale del contratto
Grazie mille per il consiglio, quindi, se ho capito bene, dovrei cominciare già ora con il procedimento di licenza di finita locazione, giusto? E in questo procedimento c'è, così come una normale causa di sfratto a fine locazione, una mediazione obbligatoria che mi conviene fare subito... E per fare tutto questo molto probabilmente non basterà un anno e mezzo, quindi si potrebbe andare comunque oltre la data di scadenza del contratto...
Dimmi che ho capito bene 😁🙏
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Yes, hai capito bene

i passi sono:
- disdetta per la data futura
- procedimento di mediazione obbligatoria
- procedimento per finita locazione
- se l'inquilino non uscirà, devi aggiungere i tempi ed i rischi del procedimento esecutivo di sfratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto