Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,

ho un box (C6) che e' stato locato per 2 anni, il contratto è scaduto il 31/12/2020

L'inquilino vuol, proseguire la locazione, questa volta per 4 anni, il canone mensile verrà ridotto.

Bisogna fare, credo, un Rinnovo, giusto? immagino non serva pagare i 67€ per la chiusura del vecchio contratto.

Se ho capito bene, vado all'ADE con nuovo contratto firmato in doppia copia, le 2 marche da bollo da 16€, l'F24 pagato (il 2% dell'importo totale dei canoni per i 4 anni) e procedo alla registrazione.

é corretto ?
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il contratto è scaduto non serve versare € 67,00 e comunicare nulla all'AdE.

Puoi perciò fare come dici (per rinnovare il contratto), oppure puoi "prorogare" quello esistente comunicando il nuovo canone annuale e pagare il 2 % sul nuovo canone annuale (con eventuali arrotondamenti se l'imposta fosse sotto la soglia minima); in quest'ultimo caso risparmi le marche da bollo.
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il contratto è scaduto non serve versare € 67,00 e comunicare nulla all'AdE.

Puoi perciò fare come dici (per rinnovare il contratto), oppure puoi "prorogare" quello esistente comunicando il nuovo canone annuale e pagare il 2 % sul nuovo canone annuale (con eventuali arrotondamenti se l'imposta fosse sotto la soglia minima); in quest'ultimo caso risparmi le marche da bollo.

Mi sembra di capire che con la proroga non ho la possibilità di modificare il testo del contratto, nello specifico abbiamo necessità di aggiungere una clausola.
Posso farlo solo con il rinnovo?

Grazie!
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
O fai la proroga del contratto esistente (immutato) e la registri risparmiando le marche da bollo, o fai un nuovo contratto e lo registri ex novo pagando le marche da bollo, o registri una riduzione del canone e la proroga, tutte cose che puoi fare anche in via telematica con RLI Web. Per aggiungere una nuova clausola, però, ti conviene rifare il contratto ex novo perché in ogni caso dovresti registrare una nuova scrittura privata.
Andare all'ADE con le carte e le lunghe attese di questi tempi non è molto salutare.
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per aggiungere una nuova clausola, però, ti conviene rifare il contratto ex novo perché in ogni caso dovresti registrare una nuova scrittura privata.
Andare all'ADE con le carte e le lunghe attese di questi tempi non è molto salutare.

ho le credenziali ADE, ma online ho solo fatto una volta una cessazione (altro immobile).

Se faccio il nuovo contratto, inserendo quindi la clausola ecc., per registrarlo online devo fare un upload del contratto firmato dalle parti in pdf?
Per la parte del pagamento imposte non ho problemi, non ho capito invece come "trasferire" la scrittura all'ADE.
Utilizzo RLI web.
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non ho capito invece come "trasferire" la scrittura all'ADE.
Utilizzo RLI web.
La procedura RliWeb prevede l’upload del testo del contratto, che deve essere in formato pdf/a. Non tutti gli scanner producono tale formato: ma puoi verificare e successivamente convertire un normale pdf in pdf/a utilizzando la apposita sezione di civis. Sul sito ade
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
La procedura RliWeb prevede l’upload del testo del contratto, che deve essere in formato pdf/a. Non tutti gli scanner producono tale formato: ma puoi verificare e successivamente convertire un normale pdf in pdf/a utilizzando la apposita sezione di civis. Sul sito ade

Grazie,
Curiosità: Successivamente all upload qualcuno dell ade leggerà quel pdf/a oppure rimane lì archiviato...
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedevo perché quando si fa la registrazione in ufficio, lo leggono il contratto.
Grazie a tutti per gli interventi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto