1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mire

    mire Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno,
    vorrei chiedere un vostro parere:
    un cliente si presenta dicendo di volere locare una casa di sua proprietà ( non ha altri immobili di proprietà lui vive in affitto con la moglie).
    La casa però è stata data in comodato al padre che ci ha vissuto per qualche anno ma ora da alcune settimane si trova in casa di cura dove rimarrà si presume, fino a che sarà in vita.
    E possibile locare questo appartamento con un contratto transitorio o turistico?
    Credo non sia possibile il residenziale.
    grazie
    Mirella
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Non vedo problemi di sorta per una soluzione burocratica: sia che il contratto di comodato sia verbale o scritto il comodante può richiedere la restituzione immediata.

    L'art. 1809 c.c. (Restituzione) prevede che: "Il comodatario è obbligato a restituire (1246, 2930) la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.
    Se però, durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata"

     
    A Valerio Spallina e studiopci piace questo messaggio.
  3. lucamassai

    lucamassai Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao mirella,
    secondo me può anche affittarlo con un 4+4 senza problemi, anche perchè il contratto transitorio o il concordato devono rispettare le tabelle che ci sono in comune per decide l'affitto. almeno a parma in emilia romagna
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina