• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Alby64

Membro Attivo
Professionista
Mi hanno chiesto in affitto un appartamento nel paese in collina per due mesi

Superando i 30 gg del contratto turistico, che generalmente stipulo, dovrei fare un contratto transitorio con relativa registrazione, costi e complicazioni maggiori.

Mi chiedo se non sia possibile fare due contratti turistici consecutivi allo stesso affittuario, esempio uno dal 01/03/2021 al 30/03/2021, e un'altro dal dal 01/04/2021 al 30/04/2021

Sarebbe una cosa fattibile e principalmente regolare?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi hanno chiesto in affitto un appartamento nel paese in collina per due mesi

Superando i 30 gg del contratto turistico, che generalmente stipulo, dovrei fare un contratto transitorio con relativa registrazione, costi e complicazioni maggiori.

Mi chiedo se non sia possibile fare due contratti turistici consecutivi allo stesso affittuario, esempio uno dal 01/03/2021 al 30/03/2021, e un'altro dal dal 01/04/2021 al 30/04/2021

Sarebbe una cosa fattibile e principalmente regolare?
Non credo sia molto regolare ma credo lo facciano quasi tutti....detto questo, magari se sono 2 o più persone fai il primo contratto a uno e il secondo all'altra persona

Comunque vanno dichiarati anche i redditi dei contratti a 30 giorni...la differenza sta solo nell obbligo della registrazione e pochi spiccioli...non vedo quali possano essere le complicazioni, se non quelle che se non dichiari sei tracciabile

Alby64

Membro Attivo
Professionista
se non avessi voluto dichiarare o volessi fare in nero non stavo qui a chiedere, comunque ho visto che anche in periodi non successivi nello stesso anno non è possibile fare due contratti turistici alla stessa persona. Dunque nel caso farò un contratto transitorio a cedolare secca

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
se non avessi voluto dichiarare o volessi fare in nero non stavo qui a chiedere, comunque ho visto che anche in periodi non successivi nello stesso anno non è possibile fare due contratti turistici alla stessa persona. Dunque nel caso farò un contratto transitorio a cedolare secca
Guarda che il contratto uso turistico lo puoi fare anche per 6 mesi...e non penso che non puoi affittare alla stessa persona a pasqua e poi in agosto... Mi sembra paradossale che chi viene a farsi una settimana per Pasqua e si trova bene, non possa tornare da te in estate.

DBC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente preferisco registrare. Mi evita altra burocrazia, nello specifico: alloggiatiweb, imposta di soggiorno, comunicazione AdE nell'anno successivo.

Alby64

Membro Attivo
Professionista
cioè registrare anche se la locazione turistica è sotto i 30 gg? Se supera i 30 giorni non solo è preferibile registrare ma è anche richiesto dalla legge .. :)

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Il contratto turistico non può superare i 30 gg e non si può fare dopo i 30 gg nuovamente alla stessa persona... Che lo facciano in tanti è possibile ma non è possibile per la legge sulle locazioni, non è previsto l’obbligo di registrare il contratto.
oppure si può fare contratto breve per uso lavoro o studio, per il quale occorre avere pezza giustificativa che indica le motivazioni (datore di lavoro o scuola) fino a 18 mesi, da registrare.
Altri contratti sono 3/2 e 4/4 stop

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno
Il contratto turistico non può superare i 30 gg e non si può fare dopo i 30 gg nuovamente alla stessa persona... Che lo facciano in tanti è possibile ma non è possibile per la legge sulle locazioni, non è previsto l’obbligo di registrare il contratto.
oppure si può fare contratto breve per uso lavoro o studio, per il quale occorre avere pezza giustificativa che indica le motivazioni (datore di lavoro o scuola) fino a 18 mesi, da registrare.
Altri contratti sono 3/2 e 4/4 stop
Cioè? Stai dicendo che una persona non può farsi 2 mesi di vacanza nello stesso appartamento? Quindi sarebbe obbligato ad andare in albergo uno che vuole farsi l'estate al mare? Mi sa che stai facendo confusione.... A me risulta che anche il turistico ha una durata massima di 18 mesi

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cioè? Stai dicendo che una persona non può farsi 2 mesi di vacanza nello stesso appartamento? Quindi sarebbe obbligato ad andare in albergo uno che vuole farsi l'estate al mare? Mi sa che stai facendo confusione.... A me risulta che anche il turistico ha una durata massima di 18 mesi
.

DBC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto turistico che può essere maggiore di 30gg, ovvio. Due contratti alla stessa persona si possono fare ma il secondo va registrato, se è consecutivo al primo, devi registrare 60gg. Il tutto entro il trentesimo giorno di locazione.
Il turistico deve avere fini turistici, il transitorio, fino a un max di 18 mesi, deve avere un fine lavorativo, di studio o di salute, comprovato da documentazione.

Alby64

Membro Attivo
Professionista
La locale Confedilizia mi preparò un "Contratto tipo per locazioni ad uso villeggiatura (art. 1, comma 2, lett. c), legge 9 dicembre 1998, n. 431)"
per locare un mio appartamento tre mesi ad un inquilino

In pratica si trattava di un semplice Contratto turistico sotto i 30 giorni registrato o di una tipologia a sé stante ??

Mi avevano detto che era appunto un'altra tipologia,
differente dal Contratto turistico sotto i 30 giorni
e differente dal Contratto transitorio per altre finalità differenti da quelle turistiche

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
La locazione turistica non rientra nella legge 431/98 ma ci devono essere le condizioni per farlo. Il conduttore deve essere residente e svolgere attività lavorativa in altro Comune. Se fossi un pensionato residente altrove per esempio, me ne starei in vacanza almeno 6 mesi all'anno, basta che lo registri questo contratto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve... E' possibile fare delle tramezzature con la creazione di stanze in un C2 (locale ad uso deposito) lasciando sempre la stessa categoria catastale?
Formatore Agenti ha scritto sul profilo di aleph.
Buongiorno sig Aleph.
Se è interessato al mio corso di preparazione per il superamento dell'esame in camera di commercio mi chiami pure al 3393498848.
Sono tanti anni che preparo gli agenti immobiliari per il superamento di questo esame. Ho creato delle dispense specifiche con tutte le nozioni utili per superare l'esame e un corso di 10 lezioni da 3 ore tramite l'applicazione Zoom.
Alto