AlbyON

Membro Attivo
Professionista
Mi hanno chiesto in affitto un appartamento nel paese in collina per due mesi

Superando i 30 gg del contratto turistico, che generalmente stipulo, dovrei fare un contratto transitorio con relativa registrazione, costi e complicazioni maggiori.

Mi chiedo se non sia possibile fare due contratti turistici consecutivi allo stesso affittuario, esempio uno dal 01/03/2021 al 30/03/2021, e un'altro dal dal 01/04/2021 al 30/04/2021

Sarebbe una cosa fattibile e principalmente regolare?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi hanno chiesto in affitto un appartamento nel paese in collina per due mesi

Superando i 30 gg del contratto turistico, che generalmente stipulo, dovrei fare un contratto transitorio con relativa registrazione, costi e complicazioni maggiori.

Mi chiedo se non sia possibile fare due contratti turistici consecutivi allo stesso affittuario, esempio uno dal 01/03/2021 al 30/03/2021, e un'altro dal dal 01/04/2021 al 30/04/2021

Sarebbe una cosa fattibile e principalmente regolare?
Non credo sia molto regolare ma credo lo facciano quasi tutti....detto questo, magari se sono 2 o più persone fai il primo contratto a uno e il secondo all'altra persona

Comunque vanno dichiarati anche i redditi dei contratti a 30 giorni...la differenza sta solo nell obbligo della registrazione e pochi spiccioli...non vedo quali possano essere le complicazioni, se non quelle che se non dichiari sei tracciabile
 

AlbyON

Membro Attivo
Professionista
se non avessi voluto dichiarare o volessi fare in nero non stavo qui a chiedere, comunque ho visto che anche in periodi non successivi nello stesso anno non è possibile fare due contratti turistici alla stessa persona. Dunque nel caso farò un contratto transitorio a cedolare secca
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
se non avessi voluto dichiarare o volessi fare in nero non stavo qui a chiedere, comunque ho visto che anche in periodi non successivi nello stesso anno non è possibile fare due contratti turistici alla stessa persona. Dunque nel caso farò un contratto transitorio a cedolare secca
Guarda che il contratto uso turistico lo puoi fare anche per 6 mesi...e non penso che non puoi affittare alla stessa persona a pasqua e poi in agosto... Mi sembra paradossale che chi viene a farsi una settimana per Pasqua e si trova bene, non possa tornare da te in estate.
 

DBC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente preferisco registrare. Mi evita altra burocrazia, nello specifico: alloggiatiweb, imposta di soggiorno, comunicazione AdE nell'anno successivo.
 

AlbyON

Membro Attivo
Professionista
cioè registrare anche se la locazione turistica è sotto i 30 gg? Se supera i 30 giorni non solo è preferibile registrare ma è anche richiesto dalla legge .. :)
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Il contratto turistico non può superare i 30 gg e non si può fare dopo i 30 gg nuovamente alla stessa persona... Che lo facciano in tanti è possibile ma non è possibile per la legge sulle locazioni, non è previsto l’obbligo di registrare il contratto.
oppure si può fare contratto breve per uso lavoro o studio, per il quale occorre avere pezza giustificativa che indica le motivazioni (datore di lavoro o scuola) fino a 18 mesi, da registrare.
Altri contratti sono 3/2 e 4/4 stop
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno
Il contratto turistico non può superare i 30 gg e non si può fare dopo i 30 gg nuovamente alla stessa persona... Che lo facciano in tanti è possibile ma non è possibile per la legge sulle locazioni, non è previsto l’obbligo di registrare il contratto.
oppure si può fare contratto breve per uso lavoro o studio, per il quale occorre avere pezza giustificativa che indica le motivazioni (datore di lavoro o scuola) fino a 18 mesi, da registrare.
Altri contratti sono 3/2 e 4/4 stop
Cioè? Stai dicendo che una persona non può farsi 2 mesi di vacanza nello stesso appartamento? Quindi sarebbe obbligato ad andare in albergo uno che vuole farsi l'estate al mare? Mi sa che stai facendo confusione.... A me risulta che anche il turistico ha una durata massima di 18 mesi
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cioè? Stai dicendo che una persona non può farsi 2 mesi di vacanza nello stesso appartamento? Quindi sarebbe obbligato ad andare in albergo uno che vuole farsi l'estate al mare? Mi sa che stai facendo confusione.... A me risulta che anche il turistico ha una durata massima di 18 mesi
.
 

DBC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto turistico che può essere maggiore di 30gg, ovvio. Due contratti alla stessa persona si possono fare ma il secondo va registrato, se è consecutivo al primo, devi registrare 60gg. Il tutto entro il trentesimo giorno di locazione.
Il turistico deve avere fini turistici, il transitorio, fino a un max di 18 mesi, deve avere un fine lavorativo, di studio o di salute, comprovato da documentazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto