Laura Mattei

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
Auguri e buon anno a tutti!
Lavoro come impiegata per una Spa di Bologna e la mia ditta vorrebbe aprire una filiale nella provincia di Ascoli Piceno. Abbiamo tramite casa.it un capannone di 850mq, al piano terra – magazzino e primo piano –uffici. Il proprietario del capannone è una srl,stipuleremo un contratto di locazione 6+6, canone annuo 36000euro, senza IVA. Il mio capo mi ha dato il compito di informarmi sulle regole della registrazione del contratto. Ho guardato su vari siti anche sul sito dell’agenzia delle entrate, ma…non ho capito se è 1% o 2%...
Vi chiedo la cortesia de rispondermi alle mie domande:
- Il valore della tassa di registrazione?
- Che vuol dire 3000 + IVA, discorso dell’IVA sarà riportato nel contratto o solo nelle fatture?:disappunto:
Grazie e scusate per la mia ignoranza.
Buon lavoro.
Laura
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ho ben capito se volete stipulare un contratto con IVA o senza.

U contratto di locazione soggetto ad IVA ha una tassazione del 1% e si dovrà indicare nel contratto l'affitto di € 3.000,00 più IVA. Ovviamente la tassazione sarà calcolata sull'importo al netto di IVA.
In tutti gli altri casi l'imposta è del 2% . Varrebbe la pena approfondire meglio.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dunque laura, cerco di riassumere, vediamo se ho compreso bene la situazione.:sorrisone:
1) La Proprietà è una srl = l'affitto è soggetto IVA
2) Il canone annuo di 36.000 + IVA corrisponde a rate mensili di 3000 + IVA (fatture) e deve essere riportato anche nel contratto
3) La tassa di registro in questo caso è 1% sull'importo netto del canone (36.000) e va pagata ogni anno entro 30 gg dalla scadenza dell'annualità (importo diviso al 50% tra le parti)
4) Il mod. F23 che si dovrà pagare prima di registrare il contratto dovrà contenere oltre alla tassa 1% (360,00) i diritti segreteria (7,44 con restituzione di due copie registrate)
5) Ogni copia che si registra (tot. 3 = 1 x uff. reg. e 1 cad. x le parti) dovrà avere bollo da 14,62 ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe (ovvero non serve scrivere piccolo per restare nelle 4 facciate, contano le righe:triste:) nonchè se ci sono dei disegni/piante allegate bollo da 1,00 per ogni allegato
Spero di essere stata abbastanza chiara, se serve altro
"Immobillio è qua per te":risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto