serena mineccia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
vicenda complessa. Locazione 3+2 di immobile in condivisione con 4 conduttori. "...concede in locazione l'appartamento"... Esclusa la solidarietà al pagamento del canone ognuno ha una quota. Uno dei 4 non paga e viene sfrattato. Dopo 2 settimane dall'esecuzione il locatore introduce un nuovo inquilino senza coinvolgerci. Il locatore promette nuovo contratto ( siamo in cedolare secca) ma poi col suo legale fa solo comunicazione a mezzo Rli, ovvero una cessione. Io so che la cessione e' sul contratto, non sui soggetti, per cui l'adempimento fiscale non ha valenza civilistica e nel testo unico non trovo traccia di cessione parziale. Di fatto se un soggetto non ha piu'una obbligazione come potrebbe cederla? Nel contratto si legge che qualunque modifica deve esser provata da atto scritto, il "cambio di codici fiscali" lo potrei fare anche io in quanto coparte sostituendo il locatore con pincopallino per poi non pagargli l affitto. Dopo uno sfratto per tornare ad essere in 4 conduttori secondo me bisogna stipulare nuovo contratto, cosa ne pensate? E' una novazione? Abbiamo diritto a richiedere un nuovo contratto?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
direi che potrebbe andar bene

molte volte è meglio chiudere un occhio e passare sopra piuttosto che far la guerra per i principi

chi paga il servizio dell'agenzia?
qual è il contributo al nuovo contratto dell'agenzia?
voi il padrone lo conoscevate già

il vs. contributo all'operazione è pari ai 50 euro in meno?

valuta se è il caso di bloccare l'agenzia sulla porta e di chiarire prima questo aspetto, come pure cosa viene a fare veramente (se ha solo intenzione di farvi perdere tempo, ispezionare l'appartamento, sentire l'aria che tira circa il nuovo inquilino) od altro ancora

se del caso, mandami pure a quel paese e pensa sempre - prima di tutto - al tuo obiettivo finale: se è veramente ciò che volete, portare a casa un nuovo contratto
 

serena mineccia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema e' un locatore folle. Noi stiamo cercando e oggi ho ricevuto conferma verbale, lunedi' se tutto va bene sigliamo nuovo contratto altrove. Non ci verra' restituito il deposito con scuse varie come visto con precedenti inquilini. Bastava fare il rinnovo e ci avrebbe guadagnato 50 euro in piu' al mese, l agenzia chiede l accesso per visite a nuovi potenziali inquilini.
Credo che avendo messo due tossici di fila in casa senza consenso, i condomini si siano lamentati dei danni ( uno ha rotto un cancello e uno il vetro del portone di accesso). Noi siamo stimati ed apprezzati da tutti, tutti sanno chi e' il locatore, di fatto un vicino ci ha anche raccomandato presso una agenzia la cui titolare era sua dipendente e un altro messo in contatto con la figlia che pero' ha un bilocale, staremo a vedere, g razie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto