Markettino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve. Sono un nuovo iscritto. Avendo un immobile di cui con regolare contratto ho affittato alcune porzioni, ho anche installato dei sub contatori per il gas e l'energia elettrica. Naturalmente le bollette arrivano a me che sono il titolare dei contratti di fornitura, gli inquilini pagano dopo aver letto i loro consumi sui loro sub contatori. Sui contratti e' scritto chiaramente che se non si paga entro un determinato periodo si va incontro alla chiusura delle forniture. Essendo io il titolare delle forniture e fornendo io l'energia alle porzioni affittate...posso chiudere la fornitura a chi non mi rimborsa?....ho uno sfratto in corso...un inquilino non paga da dieci mesi ne affitto ne utenze...posso chiudergli le sue?....e posso cambiare la serratura di un inquilino che ha gia' ricevuto lo sfratto esecutivo ed e' andato via senza restituire le chiavi?....le porzioni sono ammobiliate...Grazie per l'attenzione a chiunque mi risponda!.....un saluto a tutti..
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, non commento sul contesto e contenuto della richiesta, ma unica cosa che posso dire, legga bene il codice civile e le sentenze in merito, perchè non può toccare nulla e non può cambiare la serratura se l'inquilino non esce oppure ci sia un esecutivo, in particolare se ci sono minori.
 

Tegolaz

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve. Sono un nuovo iscritto. Avendo un immobile di cui con regolare contratto ho affittato alcune porzioni, ho anche installato dei sub contatori per il gas e l'energia elettrica. Naturalmente le bollette arrivano a me che sono il titolare dei contratti di fornitura, gli inquilini pagano dopo aver letto i loro consumi sui loro sub contatori. Sui contratti e' scritto chiaramente che se non si paga entro un determinato periodo si va incontro alla chiusura delle forniture. Essendo io il titolare delle forniture e fornendo io l'energia alle porzioni affittate...posso chiudere la fornitura a chi non mi rimborsa?....ho uno sfratto in corso...un inquilino non paga da dieci mesi ne affitto ne utenze...posso chiudergli le sue?....e posso cambiare la serratura di un inquilino che ha gia' ricevuto lo sfratto esecutivo ed e' andato via senza restituire le chiavi?....le porzioni sono ammobiliate...Grazie per l'attenzione a chiunque mi risponda!.....un saluto a tutti..
Ovviamente no
Ma se hai uno o più sfratti in corso, hai di certo un legale che ti segue e che ti potrà rispondere meglio del forum
 

Markettino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo ..ovviamente ho un legale...ma la giurispudenza e' abbastanza vaga...e i risultati delle sentenze sono differenti...ovviamente non posso staccare la corrente ad uninquilino che e' titolare del suo contatore....ma se il titolare sono io e distribuisco la corrente tramite sub contatori sempre miei la cosa e' differente...anche l'avvocato che mi ha redatto i contratti non e' sicuro dell'esito...per quanto riguarda lo sfratto..io lo ottenuto esecutivo circa 3 mesi fa...la porzione immobiliare e' arredata da me...e la persona ha traslocato da due mesi senza restituire le chiavi....non ci sono minori....magari qui cera qualquno che aveva avuto situazioni simili...
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto riguarda la porzione immobiliare credo che, se si trova all'interno di un immobile di tua proprietà e l'inquilino non ha lasciato cose sue dentro andandosene via, non vi sia problema ad accedervi e a cambiare la serratura.
Quella di staccare la corrente a chi non paga invece non credo sia una mossa possibile, perché rischieresti una denuncia per "esercizio arbitrario delle proprie ragioni". E' previsto dalla Legge che tu possa agire legalmente verso chi non salda il dovuto, ma non che tu possa sospendergli un servizio essenziale come l'energia elettrica per ritorsione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto