Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, sto per fare un contratto di locazione - civile abitazione - a due persone extracomunitari, è ancora necessario fare la comunicazione alla Questura? Se si, c'è un modulo, link, prassi, ecc?
Vi ringrazio.

avevo letto da qualche parte che non fosse più necessario se il contratto viene regolarmente registrato...
Nel caso dei soggetti comunitari è quello che succede.
Non viene meno l'obbligo, è assorbito dalla registrazione.

Per gli extracomunitari rimane alla vecchia maniera perché per la polizia è più veloce da gestire se gli servisse.

Ho appena sentito telefonicamente l'ufficio di Polizia del Comune, ha detto che se le parti sono persone fisiche quindi Rossi affitta a Mohhamed questa comunicazione alla Questura non si fa più da 15 anni. Io alzo le mani. Ma il contratto va registrato ad AdE.

Mah, l'ultima volta ci è capitato un paio di anni fa (appartamento di un avvocato) e l'abbiamo comunicato eccome.
Occhio che se la prendono superficialmente poi non è che sgravano il proprietario di nulla se hanno torto.

Ciao a tutti, sto per fare un contratto di locazione - civile abitazione - a due persone extracomunitari, è ancora necessario fare la comunicazione alla Questura? Se si, c'è un modulo, link, prassi, ecc?
Vi ringrazio.
attenzione alla conformità urbanistica/catastale dell' imobile perchè gli extracomunitari devono ottenere l' idoneità alloggiativa.
per le cessioni di fabbricato dipende dal comune però per essere dalla parte della ragione io una copia al ufficio protocollo la porterei e mi farei mettere un timbro del Comune sulla mia copia con anche la data.

Ho appena sentito telefonicamente l'ufficio di Polizia del Comune, ha detto che se le parti sono persone fisiche quindi Rossi affitta a Mohhamed questa comunicazione alla Questura non si fa più da 15 anni.
Ti hanno detto una solenne min**iata, io le comunicazioni di cessione fabbricato le faccio presso la polizia locale del mio comune e sono pure pignoli, va fatta entro le 48 ore dalla cessione, per non rischiare una multa, in rete troverai anche i moduli editabili, oppure li hanno alla polizia locale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro