faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho saputo che per le locazioni abitative non è più necessaria la comunicazione alla questura.
La stessa cosa vale anche per le locazioni commerciali(negozi)?
grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve, no per le locazioni commerciali è ancora in vigore l'obligo di comunicare entro 48 ore dal contratto la cessione di fabricato. Fabrizio
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
no il contratto è antecedente,l'inquilino entrerà solo a luglio,quindi devo comunicare 48 ore dalla sua entrata a luglio?
 

studiopci

Membro Storico
Allora devi comunicare entro 48 ore dalla data di inizio contratto, presumo che consegnerai le chiavi entro quella data... in effetti ti conviene fare la comunicazione entro 48 ore dalla disponibilità giuridica del bene ( inizio del contratto ) o entro 48 dalla disponibilità fisica del bene ( consegna delle chiavi ) se questa è antecedente la data di inzio rapporto contrattuale, per una maggiore tranquillità.Fabrizio
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok.
il mio dubbio nasceva dal fatto che l'inquilino ,che peraltro è un agente immobiliare (e di contratti ne registra sovente)mi ha detto non essere necessaria la comunicazione anche per i negozi,non solo per le case.
Ho chiesto all'agenzia dell'entrate ,ma non mi hanno saputo dire nulla.
Sarà meglio che mi informi bene perchè non vorrei mi facessero una multa.
 

studiopci

Membro Storico
La norma non è molto chiara e come al solito di variegata interpretazione " ai sensi del comma 6 dell’art. 3 del Decreto Legge n. 23/2011, il predetto obbligo non viene meno quando si tratta di locazioni ad uso abitativo effettuate nell’esercizio di un’attività d’impresa, o di arti e professioni" per cui nell'esercizio di arti e professioni e di attività di impresa ... ci possono rientrare gli affitti commerciali .. ariprova di ciò la settimana scorsa io ho portato 2 comunicazioni in Questura, una per un affitto residenziale ed un altro per commerciale... la prima non l'hanno voluta mentre la seconda ( la commerciale ) l'hanno ritirata...
 

studiopci

Membro Storico
Appunto ... la frase è stata estrapolata , ma vorrebbe dire" che l'obbligo di comunicazione è stato assorbito dalla registrazione del contratto, questo obbligo ( di comunicare ) non viene meno nei casi ... ecco perchè è poco chiara. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto