Romina Lorena

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho già letto un commento dove dice che un c2 non può essere locato per uso ufficio.
Io posseggo un magazzino c2 che però ho acquistato con l'agevolazione IVA prima casa perchè comprato come pertinenza. La mia domanda è:
Lo posso affittare come magazzino deposito? mi confermate che non vi può essere aperto alcun tipo di ufficio? posso fare il cambio d'uso di mq.40 ed adibirlo a A10 anche se il magazzino è più grande (200 mq.)? quali spese comporta?
Grazie per una risposta.
saluti
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Puoi affittarlo per l'uso per cui è nato, magazzino deposito. Anche se (giustamente) l'hai acquistato come pertinenza della tua prima casa. La legge agevola l'acquisto di pertinenze e contemporaneamente non ne vieta la locazione, anche se esse sono state acquistate fruendo delle relative agevolazioni.

Il cambio di destinazione d'uso da C2 ad A10 deve essere non solo catastale, ma anche urbanistico-edilizio. Occorre verificare se nella tua zona tale cambio di destinazione sia possibile. Per farlo devi assoldare un tecnico abilitato.

Tieni presente che poi se volessi declassare da A10 a C2 per tornare alla situazione originaria, non è scontato che ti venga concesso.

posso fare il cambio d'uso di mq.40 ed adibirlo a A10 anche se il magazzino è più grande (200 mq.)?

Dovresti fare un frazionamento, ma prima di farlo dovresti comunque contattare un tecnico abilitato che valuterà se puoi frazionare il magazzino in due parti, di cui una è A10. Dipende dai regolamenti di zona e una risposta valida per Roma potrebbe non essere valida per Canicattì (provincia di Agrigento) o per Caccamese (provincia di Palermo).
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
C2 è una delle categorie catastali più comuni e diffuse. Rientrano nella categoria catastale C2 anche quei locali in cui le merci vengono vendute all’ingrosso e che, a differenza dei negozi, non presentino vetrine.
Se sei interessato ad affittarlo io non frazionerei una parte per trasformarla in ufficio in quanto il locatario in base alle sue necessità può adibire una porzione del locale ad "ufficio" con soluzioni che non necessitano di opere murarie usando in alternativa pareti in vetro - alluminio, presterei maggiore attenzione, se non già presente, al bagno.
 

Romina Lorena

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C2 è una delle categorie catastali più comuni e diffuse. Rientrano nella categoria catastale C2 anche quei locali in cui le merci vengono vendute all’ingrosso e che, a differenza dei negozi, non presentino vetrine.
Se sei interessato ad affittarlo io non frazionerei una parte per trasformarla in ufficio in quanto il locatario in base alle sue necessità può adibire una porzione del locale ad "ufficio" con soluzioni che non necessitano di opere murarie usando in alternativa pareti in vetro - alluminio, presterei maggiore attenzione, se non già presente, al bagno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bisognerebbe valutare che tipo di attività Si dovrebbe svolgere In tale ufficio.
concordo sul fatto che si possa rappresentare un locale in cui una parte è dedicata al contatto col pubblico e l’altra è usata come magazzino/archivio. Sicura non sia più opportuno chiedere il cambio in C1 per una porzione? ( in un C1 si possono credo aprire agenzie immobiliari, altri servizi offerti al pubblico, e la tassazione è molto inferiore rispetto alla Cat A10
 

Romina Lorena

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie del consiglio. In effetti mi hanno detto che è un ufficio amministrativo e di consulenza ma non ho idea di cosa. Sarà meglio mi accetti di cosa si tratta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto