Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi é capitato di vedere su internet, proporre da una nota azienda di buoni sconto a scopo promozionale, certificazioni energetiche a prezzi stracciati. Questo é possibile perché alcuni ingegneri si sono dimostrati disponibili a tali offerte ma.......
L'Ordine degli Architetti e Ingegneri dice no e richiama i suoi ingegneri.
I consumatori si trovano con un castello di carta in mano, l'Azienda é irreperibile e chi risarcisce?
Voi tecnici professionisti cosa ne pensate di questi cupon promozionali?
Che mezzi ha un giovane ingegnere o un architetto per farsi conoscere?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che mezzi ha un giovane ingegnere o un architetto per farsi conoscere?

Se ha la fortuna di essere una donna carina non troppo alta quello di venire a Roma, in via del Plebiscito e citofonare a Palazzo Grazioli....:fico:
 

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ha la fortuna di essere una donna carina non troppo alta quello di venire a Roma, in via del Plebiscito e citofonare a Palazzo Grazioli....:fico:
:risata:
Mi sono guardata allo specchio e ...... anche se bassa lo sono fin troppo, mi sa che non rispondo ai canoni di bellezza richiesti e forse sono un pelino troppo stagionata :risata:

scherzi a parte, va benissimo quando hai un padre (geometra, o ingegnere o architetto o imprenditore edile) che abbia uno studio ben avviato o se hai la fortuna di collaborare con studi noti, che risentono relativamente della crisi. Ma devi comunque essere in grado anche tu di portare avanti il lavoro; un cognome non è sempre una garanzia.
Va bene quando sei geniale ed intraprendente ...... l'intraprendenza magari ce l'hanno in molti, ma la genialità non è da tutti.
Necessariamente se vuoi lavorare, in questo periodo, devi ridurre la dimensione delle parcelle. Diciamo che questo è un incentivo per il cliente a cercarti.
Sulle certificazioni energetiche, bhè, c'è chi, senza partecipare a questi cupon promozionali, fa dei prezzi veramente stracciati; la concorrenza è elevata, mi pare che nella sola Lombardia siamo 18000 certificatori. Mi sono sempre chiesta come fa un tecnico a certificare e farsi pagare 50 € (e ce ne sono!). La certificazione di un semplice appartamento comporta un sopralluogo per il rilievo (misure e conseguente disegno della pianta), una serie di telefonate per avere la possibilità di entrare in CT o per avere le caratteristiche della caldaia, se l'impianto è centralizzato ( e non mi spreco in insulti verso i responsabili delle ct, che la maggior parte delle volte non sono molto solerti a risponderti); se l'impianto è autonomo, molto spesso le prove ed il controllo della caldaia non ci sono; misure dei vari dati che devi input-are nel programma di calcolo (che non è propriamente il massimo della limpidezza);chiudere la pratica vuol dire pagare 10 €. Quindi questo lavoro, se fatto decentemente, con tutto ciò che può sfuggirti e trasformarsi in errore, nonostante l'attenzione che ci metti, a mio parere vale più di 50 €. Sono mooolto perplessa! Ma se si vuole lavorare.....!!!!!
Buon lavoro a tutti
ZL :fiore:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Che mezzi ha un giovane ingegnere o un architetto per farsi conoscere?

C'è da considerare che l'università è il luogo dove si genera la foma mentis per diventare un bravo progettista, creativo, versatile, etico.
Chi fa i piani di studio della facoltà di architettura però sembra aver dimenticato che sta creando generazioni di liberi professionisti, solopreneur come dicono gli americani.
Qualche corso di economia, di marketing e di psicologia farebbe un gran bene!
 

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
[
Qualche corso di economia, di marketing e di psicologia farebbe un gran bene![/QUOTE]
Direi soprattutto psicologia e scienza della comunicazione. Per me è molto faticoso farmi capire dagli operai in cantiere; ho provato ad accompagnare i disegni con qualsiasi forma di linguaggio, dai gesti, al dialetto; ma non c'è trippa per gatti. Mi sembra di essere stata chiara, ma alla fine c'è sempre qualcosa (più o meno evidente) che fanno a loro piacimento. Non so se non mi ascoltano, perchè, essendo donna, pensano che potrei limitarmi a suonare il campanello a Palazzo Grazioli e togliermi così dalle scatole .....:disappunto: .... mi consolo perchè certe volte incontrano gli stessi problemi anche Colleghi maschi :risata:
Scusate se sono andata fuori discorso.
ZL :fiore:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Tranquilla Zia, a studio siamo maschi e femmine, non c'è differenza nella risposta degli operai, purtroppo puoi cercare la ditta migliore del mondo ma se non stai li a sorvegliarli col fucile spianato fanno di testa loro.

Il "guaio" è che noi cerchiamo soluzioni raffinate e la cura del dettaglio è importante, alle volte mi dico anch'io che la colpa è della soluzione eccessivamente personalizzata e che avrei dovuto seguire di più il cantiere...
però fin troppo spesso la capacità professionale è bassissima, generalmente nessuno sa leggere i disegni e ci tocca stare li a perdere tempo in cantiere disegnando direttamente sul muro, piastrelle, sanitari, decori, prese ecc

Un classico intramontabile: il piastrellatore daltonico.

2 bagni, il primo nero da 20mq, il secondo bianco da 3 mq
- Architè! hai sbagliato a fare i conti, le piastrelle nun bastano!
corriamo in cantiere e indovina un pò?!
Un solo lato del bagno nero piastrellato... ovviamente di bianco... stranamente le piastrelle sono finite...
 

zia little

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tranquilla Zia, a studio siamo maschi e femmine, non c'è differenza nella risposta degli operai, purtroppo puoi cercare la ditta migliore del mondo ma se non stai li a sorvegliarli col fucile spianato fanno di testa loro.

Il "guaio" è che noi cerchiamo soluzioni raffinate e la cura del dettaglio è importante, alle volte mi dico anch'io che la colpa è della soluzione eccessivamente personalizzata e che avrei dovuto seguire di più il cantiere...
però fin troppo spesso la capacità professionale è bassissima, generalmente nessuno sa leggere i disegni e ci tocca stare li a perdere tempo in cantiere disegnando direttamente sul muro, piastrelle, sanitari, decori, prese ecc

Un classico intramontabile: il piastrellatore daltonico.

2 bagni, il primo nero da 20mq, il secondo bianco da 3 mq
- Architè! hai sbagliato a fare i conti, le piastrelle nun bastano!
corriamo in cantiere e indovina un pò?!
Un solo lato del bagno nero piastrellato... ovviamente di bianco... stranamente le piastrelle sono finite...

ahahahaahhah ..... giusto la scorsa settimana
un operaio: " ... e ma dalle nostre parti siamo abituati ad armare i muri con la rete!"
Risposta mia ".-.... faccia pure ma sappia che lì le servono 1 maglia del 10 e 3 maglie del 8 anteriori e posteriori"
L'operaio " Ma come poi? mi servirà 1 maglia del 6 ed una maglia del 8 per fare un sedici"
Io :shock: "Nessuno le ha mai detto che per fare una superficie non basta sommare i diametri dei ferri? "
:shock::shock::shock: non oso immaginare cosa si inventano strutturalmente quando non riesci ad andare in cantiere a controllarli, perchè obbiettivamente non sempre ce la si fa!
E quando ce la si fa, spesso hanno provveduto a chiudere l'armatura prima del tuo arrivo..... Se gliela fai smontare sei "strunz!" .... (qualche volta l'ho fatto fare e il mio soprannome era "ansia" per gli operai :confuso:) .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto