1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Corre l'anno 2012 e la parola crisi ci accompagna sin da quelle tristi immagini degli impiegati licenziati con i cartoni in mano, quei cartoni che quasi volevano rappresentare la loro prossima vita e la loro prossima casa. La parola crisi si è fatta subito incalzante ed ha seminato talmente tanta paura da farla giungere a noi molto prima del previsto, molto prima del dovuto.
    Ad oggi molti di noi "professionisti del settore casa" si domandano se valga ancora la pena tener duro e continuare a spendere soldi e fatica per tenere in piedi la propria attività, soldi e fatica ed aggiungerei anche sacrifici poiché mantenere in piedi una Agenzia in certi periodi può voler dire rinunciare a molte spese personali spesso importanti.
    Ancor più male fa guardarsi attorno e vedere che il mercato in effetti non si è fermato del tutto, ciò che ci viene a mancare il più delle volte ci viene "rubato" da furbetti ed abusivi! Non è certo una novità che molti pensano di risparmiare e fare affari senza avvalersi del nostro lavoro e sarebbe del tutto legittimo se ne avessero realmente le capacità, ma le cose non stanno certo in questo modo!
    Noi tutti sappiamo bene che in realtà i nostri cari probabili clienti (acquirenti e venditori) nella stragrande maggioranza dei casi cerca di scovare gli affari tramite il nostro lavoro o di pubblicizzare gli immobili tramite le nostre pubblicità per poi sparire quando non serviamo più! Sempre nel calderone della stragrande maggioranza non possiamo dimenticare gli abusivi che, il più delle volte, altro non sono che Geometri, Architetti, Ingegneri, Amministratori di condominio, Portinai, etc... che, non contenti del loro stipendio si fanno i 4 per soffiarci il lavoro da sotto il naso mentre noi come sempre dobbiamo stare a guardare con le mani legate!
    Gli abusivi NON sentono la crisi!!!
    Gli abusivi non devono sostenere le spese di una Agenzia, non devono spendere soldi in pubblicità, non pagano le tasse sulle mediazioni perché sono anche evasori fiscali e proprio su quest'ultimo punto mi vorrei soffermare un momento (anche se mi sto dilungando parecchio) ..... visto e considerato che a nessuno evidentemente interessa creare leggi vere e serie che tutelino il nostro lavoro, a qualcuno dovrà pure interessare, in questo periodo di caccia alle streghe, sapere che una grossa fetta del mercato Immobiliare Italiano produce redditi in nero agli abusivi per svariati milioni di euro!!! O forse sono solamente mie oscure fantasie???
    Allora direi che piuttosto preferirei sapere che la mia professione la possano svolgere tutti indistintamente dal possesso dei requisiti e del patentino (come in effetti già succede) ma che tutti paghino le stesse tasse che devo pagare io, dall'INPS (che ci hanno aumentato) all'IRPEF con tanto di addizionali e con pene severissime per gli evasori fiscali!!!
    :birra:
     
    A Sim, Limpida e La Capanna piace questo elemento.
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    C'è una feroce caccia agli evasori: vedrai che anche i mediatori abusivi cadranno nella rete......

    :innocente:
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  4. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ho paura che sarà dura perché certi abusivi quali geometri, architetti, ingegneri, avvocati etc. etc. sono professionisti che possono rilasciare fatture adducendo altri tipi di intevento professionale. Gli altri forse, quelli che non possono rilasciare fattura, avranno più difficoltà...speriamo!
     
    A Sim e Limpida piace questo messaggio.
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Lo dicevo un pò in senso ironico.
    Apprezzo il tentativo del governo Monti per far pagare le tasse a tutti ma se queste sono iniquamente alte succede questo:
    la settimana scorsa, il tesoro ha diffuso il dato della raccolta delle tasse nel primo trimestre dell’anno; rispetto al 2011 le entrate tributarie nel primo trimestre del 2012 sono scese dello 0,5%, e nel mese di Marzo del 3,6%.
    Questo dato, che è stato quasi totalmente oscurato dai maggiori quotidiani, dimostra come il governo stia fallendo nel suo più importante compito: la riduzione dell'evasione fiscale, per rilanciare la crescita attraverso la diminuzione della pressione fiscale sulle fasce di reddito medio-basse.
    Ma forse, con lo strumento del rilascio del nuovo tesserino ai mediatori abilitati, se i clienti cominceranno a richiedere la sua esibizione si potrà cominciare a fare un pò di pulizia nel settore...
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ti dirò che in tanti anni di attività non mi è mai stato chiesto....
     
    A Limpida e Cppensa piace questo messaggio.
  7. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    qualcuno ha aperto un altro 3d chidendo se è possibile fare il cacciatore d'immobili e qualcun'altro ha riposto dipende da chi paga :domanda: . Nella mia vita ho assistito anche ai fenomeni delle vetrine immobiliari (il privato pagava per mettere l'annuncio e se si vendeva ......), amministatori di condominio che hanno accanto all'ufficio la bacheca con le varie offerte immobiliari, soprattutto in questo periodo affitti, e nessuno dice niente. Siamo solo ausiliari del commercio, piccoli e sporchi ausiliari, nonstante quello che la triplice dice (grazie Bagudi per il link del congresso), che tutti cercano di scavalcare appena possibile.:disappunto:

    il nuovo tesserino è come l'assicurazione obbligatoria: a quanti di voi hanno chiesto se siete assicurati?
     
    A Antonello piace questo elemento.
  8. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Scrive Caviapp:
    "il nuovo tesserino è come l'assicurazione obbligatoria: a quanti di voi hanno chiesto se siete assicurati?"

    Ma se fossero gli stessi agenti immobiliari a mostrare il tesserino VOLONTARIAMENTE A TUTTI I CLIENTI, spiegando la sua importanza, prima di intavolare una qualsiasi trattativa?
    Un pò di "educazione civica" non guasterebbe.
    D'altronde i clienti non nascono "imparati"....
    ;)
     
    A Sim e Limpida piace questo messaggio.
  9. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Dal mio piccolo ...io propongo , nulla più : qui si parla di abusivi, e ok.
    Ma...chi sono , per noi ch ne parliamo , gli abusivi?

    Se ci intendiamo su questo...forse è meglio, no?

    Io posso portare solo la mia esperienza concreta.
    Ho visto commercialisti, e poi geometri , e poi architetti, e poi ingegneri, e poi avvocati prestare la loro Professionalità per l'assistenza a transazioni immobiliari e/o aziendali.
    Ovviamente... han preteso di essere pagati per il Lavoro svolto.
    Mica come "mediatori", nè? :maligno:
    Ciascuno di Loro ha portato Competenze e Consulenze! Rispondendo alle Responsabilità PRECISE del rispettivo Albo di appartenenza!!!
    E ha emesso parcella in ossequio alla precisa Tariffa Professionale che è, fino a prova contraria, LEGGE DELLO STATO!

    Io, oggi, e dopo 23 anni di "tesserino da agente immobiliare"....solo una razza di Abusivi conosco davvero (e quanta fatica ho fatto e faccio per fargli dimenticare il mio indirizzo!!!): è quella dei soggetti da bar sport che han la faccia tosta di monopolizarti per ore in cui blaterano *****iate, riversandoti sulla scrivania tutto quel che han sentito al bar sport, e da cui senza alcun senso sensato sognano migliaia di euro di "provvigioni" e che, da egregi signori-nessuno-che-non-sanno-niente-ma-sognano-a-vita- persa, si sentono persino preziosi.

    Altri abusivi diversi da questi (e che sono un oceano) giuro che non ne conosco!!! Dopo 23 anni.
     
  10. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi permetto di far notare che anche gli abusivi "sentono al crisi". Tutavia tra il professionista e l abusivo vi e' una differenza sostanziale: il professionista va in ufficio al mattino per iniziare un lavoro perfettamente organizzato, in una struttura organizzata( grande opiccola che sia) con lo scopo di guadagnare di soldi , l abusivo che quant unque possa essere laurato in legge od ingegneria ( come moltissimi AI del resto) non sara' certo un "brillante" nella propria professione, diversamente non si ridurrebbe ad accattonare gli scarti di AI meglio affermati sul mercato.

    Ecco l perche "sente" meno la crisi. Il primo e abituato da anni a determinato fatturati, il seocndo spesso deve mettre insieme ilpranzo con la cena nonche cercare di risparmiare sul toner dela fotocopiatrice...Diciamo che si accontenta di molto molto meno..tanto anche quel poco che riesce ad arraffazzonare a destra e a manca e' sempre manna che piove dal cielo....

    Un saluto..qui sono le 10 di mattina ..pausa sigaretta.
    PS ho finalmente sc operto come si usa la funzione ignora..vedrete che dopo un problema di=inesperienza nell uso delle funzioni godro appieno della competenza e simpatia degli utenti forumisti..

    Sawasdee Krub .
     
  11. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Potrebbe anche essere che nel 2012 l'esazione delle tasse siano scese causa chiusura Aziende nel 2011 (i buchi si vedono nel 2012 al secondo trimestre) o per debiti che per tanti motivi saranno pagati in ritardo.
    Sai come sono le statistiche:occhi_al_cielo:
    Non é detto che ci sia stata più evasione. :occhi_al_cielo:
     
    A Sim e pensoperme piace questo messaggio.
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Parlare di abusivi citando solo i baristi o i portinai mi sembra molto riduttivo e semplicistico.

    Conosco decine di geometri, ingegneri, architetti, avvocati ecc. che di fatto "mediano".

    Dare una consulenza significa assistere una parte per le specifiche che ti competono, non fare incontrare le due parti e fare concretamente della mediazione....

    Per cui, non si capisce perchè legalmente gli agenti immobiliari sono incompatibili nei confronti di qualunque altra professione (pur richiedendogli specifiche competenze non sue) e tutti possono essere compatibili con la mediazione.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  13. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Perche basilarmente l esercizio abusivo di una professione e punito con...un " non lo faccia piu" DOPO anni di causa durante i quali la busivo continua indisturbato l attivita. Abbiamo dentisti abusivi, medici abusivi e perche no, agenti immobiliari abusivi. Quin in thailandia lo straniero che effetui un attivita lavorativ senza permesso di lavoro e punito con una multa o con l arresto o con entrambi piu la deportazione dal Regno con dovoeto di ingresso...nel caso eserciti una professione per la uale e prevista una speciale autorizzazione senza averla e prevista una multa peante e?0la carcerazione ( non solo l arresto) fino a tre anni o entrambe le cose piu la deportazione dal Regno. Il Real Estate Agent necessita di due autorizzazioni diverse: una piu semplice se vende SOLO a stranieri una molto piu difficile da avere se vende anche a Thailandesi. Nella seconda ipotesi deve essere dipendente di una multinazionale con sede in Thailandia che abbia certe requisiti di capitale e di bilancio nonche deve possedere requisiti tecnico teorici molto elevati. Siccome si e' gia equivocato sul mio ego..sottolineo che riferisco la cosa solamente per sottolineare che QUI a un abusivo fanno un mazzo tale che ben pochi si arrischiano a contravvenire alle disposizioni....In Italia, come ho gia detto da ualche parte, ho un amico che fa da 20 anni il commercialista con scritto sulla porta "centro di elaborazione dati". Finche non cambia la mentalita e le leggi...cosi si vive e si lavora nel Paese del sole
     
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Siamo assolutamente d'accordo, in questo caso.

    E' chiaro che dipende dalla Legge e, d'altra parte, spesso, anche quando la legge c'è, la si disattende..

    Il problema è che tutti si scagliano contro gli evasori fiscali (gli abusivi spesso lo sono...) ma quando si tratta di risparmiare l'IVA, vanno tutti a nozze... E allora ????
     
  15. RobertodaBangkok

    RobertodaBangkok Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bhe qui se sei straniero e un po come se in Italia ti dicessero: hi il patentino ? Bene: per essere L AGENTE a capo dello studio devi avere minimo ( faccio un esempio) 100 metri di studio, minimo tot personale alla vendita, minimo tot segretarie, minimo tot di fatturato al anno...etc etc..Non va bene ? Vai a fare il dipendente. In queso modo qualcuno ha voluto garantire standard minimi di qualita. Ti ricordo che in Italia apre in proprio gente che...lascimo stare Bagudi perche poi torniamo sul discorso mio e di Donatella sul PERCHE qualcuno non e in grado di farsi dare un esclusiva e se gi dici che non gliela danno perche nziche un azienda organizzato hanno un bugigattolo si offendono e ti dicono che non serve a niente...Ecco nontorniamo sull argomento va bene ? Peace and Love..chi chiudera' ara ragione all altro.
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sai, io sono sempre in "peace" con tutti, ma "in love" con qualcuno.... com'è giusto che sia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina