Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Corre l'anno 2012 e la parola crisi ci accompagna sin da quelle tristi immagini degli impiegati licenziati con i cartoni in mano, quei cartoni che quasi volevano rappresentare la loro prossima vita e la loro prossima casa. La parola crisi si è fatta subito incalzante ed ha seminato talmente tanta paura da farla giungere a noi molto prima del previsto, molto prima del dovuto.
Ad oggi molti di noi "professionisti del settore casa" si domandano se valga ancora la pena tener duro e continuare a spendere soldi e fatica per tenere in piedi la propria attività, soldi e fatica ed aggiungerei anche sacrifici poiché mantenere in piedi una Agenzia in certi periodi può voler dire rinunciare a molte spese personali spesso importanti.
Ancor più male fa guardarsi attorno e vedere che il mercato in effetti non si è fermato del tutto, ciò che ci viene a mancare il più delle volte ci viene "rubato" da furbetti ed abusivi! Non è certo una novità che molti pensano di risparmiare e fare affari senza avvalersi del nostro lavoro e sarebbe del tutto legittimo se ne avessero realmente le capacità, ma le cose non stanno certo in questo modo!
Noi tutti sappiamo bene che in realtà i nostri cari probabili clienti (acquirenti e venditori) nella stragrande maggioranza dei casi cerca di scovare gli affari tramite il nostro lavoro o di pubblicizzare gli immobili tramite le nostre pubblicità per poi sparire quando non serviamo più! Sempre nel calderone della stragrande maggioranza non possiamo dimenticare gli abusivi che, il più delle volte, altro non sono che Geometri, Architetti, Ingegneri, Amministratori di condominio, Portinai, etc... che, non contenti del loro stipendio si fanno i 4 per soffiarci il lavoro da sotto il naso mentre noi come sempre dobbiamo stare a guardare con le mani legate!
Gli abusivi NON sentono la crisi!!!
Gli abusivi non devono sostenere le spese di una Agenzia, non devono spendere soldi in pubblicità, non pagano le tasse sulle mediazioni perché sono anche evasori fiscali e proprio su quest'ultimo punto mi vorrei soffermare un momento (anche se mi sto dilungando parecchio) ..... visto e considerato che a nessuno evidentemente interessa creare leggi vere e serie che tutelino il nostro lavoro, a qualcuno dovrà pure interessare, in questo periodo di caccia alle streghe, sapere che una grossa fetta del mercato Immobiliare Italiano produce redditi in nero agli abusivi per svariati milioni di euro!!! O forse sono solamente mie oscure fantasie???
Allora direi che piuttosto preferirei sapere che la mia professione la possano svolgere tutti indistintamente dal possesso dei requisiti e del patentino (come in effetti già succede) ma che tutti paghino le stesse tasse che devo pagare io, dall'INPS (che ci hanno aumentato) all'IRPEF con tanto di addizionali e con pene severissime per gli evasori fiscali!!!
:birra:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'è una feroce caccia agli evasori: vedrai che anche i mediatori abusivi cadranno nella rete......

:innocente:
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho paura che sarà dura perché certi abusivi quali geometri, architetti, ingegneri, avvocati etc. etc. sono professionisti che possono rilasciare fatture adducendo altri tipi di intevento professionale. Gli altri forse, quelli che non possono rilasciare fattura, avranno più difficoltà...speriamo!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho paura che sarà dura perché certi abusivi quali geometri, architetti, ingegneri, avvocati etc. etc. sono professionisti che possono rilasciare fatture adducendo altri tipi di intevento professionale. Gli altri forse, quelli che non possono rilasciare fattura, avranno più difficoltà...speriamo!

Lo dicevo un pò in senso ironico.
Apprezzo il tentativo del governo Monti per far pagare le tasse a tutti ma se queste sono iniquamente alte succede questo:
la settimana scorsa, il tesoro ha diffuso il dato della raccolta delle tasse nel primo trimestre dell’anno; rispetto al 2011 le entrate tributarie nel primo trimestre del 2012 sono scese dello 0,5%, e nel mese di Marzo del 3,6%.
Questo dato, che è stato quasi totalmente oscurato dai maggiori quotidiani, dimostra come il governo stia fallendo nel suo più importante compito: la riduzione dell'evasione fiscale, per rilanciare la crescita attraverso la diminuzione della pressione fiscale sulle fasce di reddito medio-basse.
Ma forse, con lo strumento del rilascio del nuovo tesserino ai mediatori abilitati, se i clienti cominceranno a richiedere la sua esibizione si potrà cominciare a fare un pò di pulizia nel settore...
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
qualcuno ha aperto un altro 3d chidendo se è possibile fare il cacciatore d'immobili e qualcun'altro ha riposto dipende da chi paga :domanda: . Nella mia vita ho assistito anche ai fenomeni delle vetrine immobiliari (il privato pagava per mettere l'annuncio e se si vendeva ......), amministatori di condominio che hanno accanto all'ufficio la bacheca con le varie offerte immobiliari, soprattutto in questo periodo affitti, e nessuno dice niente. Siamo solo ausiliari del commercio, piccoli e sporchi ausiliari, nonstante quello che la triplice dice (grazie Bagudi per il link del congresso), che tutti cercano di scavalcare appena possibile.:disappunto:

il nuovo tesserino è come l'assicurazione obbligatoria: a quanti di voi hanno chiesto se siete assicurati?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scrive Caviapp:
"il nuovo tesserino è come l'assicurazione obbligatoria: a quanti di voi hanno chiesto se siete assicurati?"

Ma se fossero gli stessi agenti immobiliari a mostrare il tesserino VOLONTARIAMENTE A TUTTI I CLIENTI, spiegando la sua importanza, prima di intavolare una qualsiasi trattativa?
Un pò di "educazione civica" non guasterebbe.
D'altronde i clienti non nascono "imparati"....
;)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Dal mio piccolo ...io propongo , nulla più : qui si parla di abusivi, e ok.
Ma...chi sono , per noi ch ne parliamo , gli abusivi?

Se ci intendiamo su questo...forse è meglio, no?

Io posso portare solo la mia esperienza concreta.
Ho visto commercialisti, e poi geometri , e poi architetti, e poi ingegneri, e poi avvocati prestare la loro Professionalità per l'assistenza a transazioni immobiliari e/o aziendali.
Ovviamente... han preteso di essere pagati per il Lavoro svolto.
Mica come "mediatori", nè? :maligno:
Ciascuno di Loro ha portato Competenze e Consulenze! Rispondendo alle Responsabilità PRECISE del rispettivo Albo di appartenenza!!!
E ha emesso parcella in ossequio alla precisa Tariffa Professionale che è, fino a prova contraria, LEGGE DELLO STATO!

Io, oggi, e dopo 23 anni di "tesserino da agente immobiliare"....solo una razza di Abusivi conosco davvero (e quanta fatica ho fatto e faccio per fargli dimenticare il mio indirizzo!!!): è quella dei soggetti da bar sport che han la faccia tosta di monopolizarti per ore in cui blaterano *****iate, riversandoti sulla scrivania tutto quel che han sentito al bar sport, e da cui senza alcun senso sensato sognano migliaia di euro di "provvigioni" e che, da egregi signori-nessuno-che-non-sanno-niente-ma-sognano-a-vita- persa, si sentono persino preziosi.

Altri abusivi diversi da questi (e che sono un oceano) giuro che non ne conosco!!! Dopo 23 anni.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi permetto di far notare che anche gli abusivi "sentono al crisi". Tutavia tra il professionista e l abusivo vi e' una differenza sostanziale: il professionista va in ufficio al mattino per iniziare un lavoro perfettamente organizzato, in una struttura organizzata( grande opiccola che sia) con lo scopo di guadagnare di soldi , l abusivo che quant unque possa essere laurato in legge od ingegneria ( come moltissimi AI del resto) non sara' certo un "brillante" nella propria professione, diversamente non si ridurrebbe ad accattonare gli scarti di AI meglio affermati sul mercato.

Ecco l perche "sente" meno la crisi. Il primo e abituato da anni a determinato fatturati, il seocndo spesso deve mettre insieme ilpranzo con la cena nonche cercare di risparmiare sul toner dela fotocopiatrice...Diciamo che si accontenta di molto molto meno..tanto anche quel poco che riesce ad arraffazzonare a destra e a manca e' sempre manna che piove dal cielo....

Un saluto..qui sono le 10 di mattina ..pausa sigaretta.
PS ho finalmente sc operto come si usa la funzione ignora..vedrete che dopo un problema di=inesperienza nell uso delle funzioni godro appieno della competenza e simpatia degli utenti forumisti..

Sawasdee Krub .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto