RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ci si può girare


Ci si può girare intorno quanto si vuole ma se un'immobile non viene adeguatamente sostenuto, da se non si vende.
Domanda banale:
agenzia A pubblicizza l'immobile x su 5 giornali e 4 portali
agenzia B pubblicizza l'immobile x su un solo giornale

chi ha più probabilità di vendere l'immobile?

se A ha 100 e B 30 allora B dovrà essere almeno 3 volte più bravo di A nello scegliere gli immobili sui quali investire, se A ha 100 e B ha 1, forse B ha sbagliato mestiere.

Vedrai che qualcuno risondera con un " non e'detto, perche una volta e' successo che...." e nel frattempo il telefono non squilla...e piu non squlla meno si pensa che si debbe spendere...appunto perche non squilla...e "riduciti" ( adesso si usa dire cosi...ci siamo "ridotti" anziche dire " abbiam dovuto chiudere" ) oggi e riduciti domani..ci si ritrova con un cellulare in tasca e qualche inserzione sul corriere dei piccoli o al limite ridotti al laconico " Vendesi in zona,prezzo affare" ...a guardare a destra e a manca se "salta fuori qualcosa"..(che e' una delle poche frasi che se sento dire ad un venditore dei nostri vola fuori come un missile sovietico.)

Quando si ha tante fame bisogna ordinare dall antipasto al dolce...quindi quando c e crisi, investire di PIU ..NON di meno...! E chi non puo investire ? ...Si riduce..o apre un attivita diversa.

Cosi e', se vi piace.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Roberto , Roberto..... la tua fortuna è che scrivi in modo piacevole e divertente , e quindi ti si legge volentieri, ma.....quanta fantasia!!!!! :)

Realizzare economie di gestione può voler dire mille cose, e per esempio : privilegiare le forme di investimento pubblicitario, piuttosto che dissanguarsi in una pluralità di sedi presidiate da gente (che poi la vedi fare i cruciverba dalle vetrine) che però ti costa quattrini (sia le sedi che la gente seduta dietro le scrivanie) e neanche pochi.
Inoltre : da quando in qua il prezzo di un servizio è proporzionale allo spessore del servizio? Era una volta, forse! Ormai ti cominciano a otto anni a fantasticare che "creo un marchio e vendo caro, vedrai i polli che abboccano!" oppure : "aprirò un ristorantino di quelli che hanno quattro tavoli e fanno pagare 250 € a persona!". Nel "nostro" settore : i più cari in assoluto sono (ovviamente...sennò con i costi che si danno....come campano?) sono i franchising.
MAI SENTITO NESSUNO, però, affermare che da un franchising abbia avuto un servizio migliore rispetto a quello avuto dal Geometra Pinco, Mediatore da quarant'anni, giacca e cravatta , proprio Ufficio (uno), poche chiacchiere, nessun fuoco d'artificio nè effetto speciale, 2%...anche spontaneamente scontabile agli amici, tanta serietà. ;)
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Roberto , Roberto..... la tua fortuna è che scrivi in modo piacevole e divertente , e quindi ti si legge volentieri, ma.....quanta fantasia!!!!! :)

Realizzare economie di gestione può voler dire mille cose, e per esempio : privilegiare le forme di investimento pubblicitario, piuttosto che dissanguarsi in una pluralità di sedi presidiate da gente (che poi la vedi fare i cruciverba dalle vetrine) che però ti costa quattrini (sia le sedi che la gente seduta dietro le scrivanie) e neanche pochi.
Inoltre : da quando in qua il prezzo di un servizio è proporzionale allo spessore del servizio? Era una volta, forse! Ormai ti cominciano a otto anni a fantasticare che "creo un marchio e vendo caro, vedrai i polli che abboccano!" oppure : "aprirò un ristorantino di quelli che hanno quattro tavoli e fanno pagare 250 € a persona!". Nel "nostro" settore : i più cari in assoluto sono (ovviamente...sennò con i costi che si danno....come campano?) sono i franchising.
MAI SENTITO NESSUNO, però, affermare che da un franchising abbia avuto un servizio migliore rispetto a quello avuto dal Geometra Pinco, Mediatore da quarant'anni, giacca e cravatta , proprio Ufficio (uno), poche chiacchiere, nessun fuoco d'artificio nè effetto speciale, 2%...anche spontaneamente scontabile agli amici, tanta serietà. ;)

dipende da cosa si intende per servizio migliore:
poniamo come base che tutti si comportino in modo corretto ed onesto con chi deve vendere; se io,chiunque sia, riesco grazie ad una certo impegno economico a vendere l'immobile in un tempo notevolmente inferiore alla concorrenza ed al prezzo pattuito, allora una richiesta maggiore (3%) è giustificata.

ottimizzare i costi è l'unico modo per poter andare avanti, vale per il piccolo mediatore come per le grandi s.p.a., ma ottimizzare non vuol dire non investire più denaro, ma investirlo in modo migliore. Tornando all'esempio di Roberto, poichè non è più possibile abbuffarsi dall'antipasto all'ammazza caffè, come evidentemente lui può ancora fare, è importante capire su quale portata puntare e quale lasciare in dietro.
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Roberto , Roberto..... la tua fortuna è che scrivi in modo piacevole e divertente , e quindi ti si legge volentieri, ma.....quanta fantasia!!!!! :)

Realizzare economie di gestione può voler dire mille cose, e per esempio : privilegiare le forme di investimento pubblicitario, piuttosto che dissanguarsi in una pluralità di sedi presidiate da gente (che poi la vedi fare i cruciverba dalle vetrine) che però ti costa quattrini (sia le sedi che la gente seduta dietro le scrivanie) e neanche pochi.
Inoltre : da quando in qua il prezzo di un servizio è proporzionale allo spessore del servizio? Era una volta, forse! Ormai ti cominciano a otto anni a fantasticare che "creo un marchio e vendo caro, vedrai i polli che abboccano!" oppure : "aprirò un ristorantino di quelli che hanno quattro tavoli e fanno pagare 250 € a persona!". Nel "nostro" settore : i più cari in assoluto sono (ovviamente...sennò con i costi che si danno....come campano?) sono i franchising.
MAI SENTITO NESSUNO, però, affermare che da un franchising abbia avuto un servizio migliore rispetto a quello avuto dal Geometra Pinco, Mediatore da quarant'anni, giacca e cravatta , proprio Ufficio (uno), poche chiacchiere, nessun fuoco d'artificio nè effetto speciale, 2%...anche spontaneamente scontabile agli amici, tanta serietà. ;)

dipende da cosa si intende per servizio migliore:
poniamo come base che tutti si comportino in modo corretto ed onesto con chi deve vendere; se io,chiunque sia, riesco grazie ad una certo impegno economico a vendere l'immobile in un tempo notevolmente inferiore alla concorrenza ed al prezzo pattuito, allora una richiesta maggiore (3%) è giustificata.

ottimizzare i costi è l'unico modo per poter andare avanti, vale per il piccolo mediatore come per le grandi s.p.a., ma ottimizzare non vuol dire non investire più denaro, ma investirlo in modo migliore. Tornando all'esempio di Roberto, poichè non è più possibile abbuffarsi dall'antipasto all'ammazza caffè, come evidentemente lui può ancora fare, è importante capire su quale portata puntare e quale lasciare in dietro.
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Roberto , Roberto..... la tua fortuna è che scrivi in modo piacevole e divertente , e quindi ti si legge volentieri, ma.....quanta fantasia!!!!! :)

Realizzare economie di gestione può voler dire mille cose, e per esempio : privilegiare le forme di investimento pubblicitario, piuttosto che dissanguarsi in una pluralità di sedi presidiate da gente (che poi la vedi fare i cruciverba dalle vetrine) che però ti costa quattrini (sia le sedi che la gente seduta dietro le scrivanie) e neanche pochi.
Inoltre : da quando in qua il prezzo di un servizio è proporzionale allo spessore del servizio? Era una volta, forse! Ormai ti cominciano a otto anni a fantasticare che "creo un marchio e vendo caro, vedrai i polli che abboccano!" oppure : "aprirò un ristorantino di quelli che hanno quattro tavoli e fanno pagare 250 € a persona!". Nel "nostro" settore : i più cari in assoluto sono (ovviamente...sennò con i costi che si danno....come campano?) sono i franchising.
MAI SENTITO NESSUNO, però, affermare che da un franchising abbia avuto un servizio migliore rispetto a quello avuto dal Geometra Pinco, Mediatore da quarant'anni, giacca e cravatta , proprio Ufficio (uno), poche chiacchiere, nessun fuoco d'artificio nè effetto speciale, 2%...anche spontaneamente scontabile agli amici, tanta serietà. ;)

dipende da cosa si intende per servizio migliore:
poniamo come base che tutti si comportino in modo corretto ed onesto con chi deve vendere; se io,chiunque sia, riesco grazie ad una certo impegno economico a vendere l'immobile in un tempo notevolmente inferiore alla concorrenza ed al prezzo pattuito, allora una richiesta maggiore (3%) è giustificata.

ottimizzare i costi è l'unico modo per poter andare avanti, vale per il piccolo mediatore come per le grandi s.p.a., ma ottimizzare non vuol dire non investire più denaro, ma investirlo in modo migliore. Tornando all'esempio di Roberto, poichè non è più possibile abbuffarsi dall'antipasto all'ammazza caffè, come evidentemente lui può ancora fare, è importante capire su quale portata puntare e quale lasciare in dietro.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Roberto , Roberto..... la tua fortuna è che scrivi in modo piacevole e divertente , e quindi ti si legge volentieri, ma.....quanta fantasia!!!!! :)

Realizzare economie di gestione può voler dire mille cose, e per esempio : privilegiare le forme di investimento pubblicitario, piuttosto che dissanguarsi in una pluralità di sedi presidiate da gente (che poi la vedi fare i cruciverba dalle vetrine) che però ti costa quattrini (sia le sedi che la gente seduta dietro le scrivanie) e neanche pochi.
Inoltre : da quando in qua il prezzo di un servizio è proporzionale allo spessore del servizio? Era una volta, forse! Ormai ti cominciano a otto anni a fantasticare che "creo un marchio e vendo caro, vedrai i polli che abboccano!" oppure : "aprirò un ristorantino di quelli che hanno quattro tavoli e fanno pagare 250 € a persona!". Nel "nostro" settore : i più cari in assoluto sono (ovviamente...sennò con i costi che si danno....come campano?) sono i franchising.
MAI SENTITO NESSUNO, però, affermare che da un franchising abbia avuto un servizio migliore rispetto a quello avuto dal Geometra Pinco, Mediatore da quarant'anni, giacca e cravatta , proprio Ufficio (uno), poche chiacchiere, nessun fuoco d'artificio nè effetto speciale, 2%...anche spontaneamente scontabile agli amici, tanta serietà. ;)

Ma fanno cruciverba se nelle tue 3 o 4 sedi ci metti degli incapaci. La capacita sta nell averle gia le 4 sedi, costruite in anni di lavoro, facendo in modo che il proprio cognome sia sinonimo di "vendo-compro-casa"..e questo si ottine con capacita e con investimenti ingenti in pubblicita istituzionale...POI serve la capacita per estire il personale e quando il telefono squilla poco AUMENTARE le spese necessarie a farlo squillare,,,quando squilla per inerzia invece si puo accantonare. E chi ha mai parlato di franchising ? Se sei in queste condizioni vedrai che sarai anche probabilmente in grad di offrire servizi aggiuntivi e lavendita saramoto piu probabile...La fantasia semmai la usano quelli che sognano di farlo senza prima investirci dei soldi ( oltre alle capacita che magari hanno),
Sognano sognano e poi tornano in ufficio a rimuginare quanto sopra ho scritto.
Buona vita, ci mancherebbe..anzi devo dire che la cosa mi fa piacere. Piu chiudono in questi tempi...piu si "riducono" come dici tu...e meno concorrenti si avranno quando si riprendera il mercato. La mia amica Raffaella che tratta titoli di borsa di ptra confermare una regola ovvia...mercato basso ? Spendere e comprare tutto il possibile ! Mercato alto ? Incassare ed accantonare....Cosi abbiam fatto in famiglia...magari siam scemi, perche no ?
Meno fantasia e piu vendite stella...ok ?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
ottimizzare i costi è l'unico modo per poter andare avanti, vale per il piccolo mediatore come per le grandi s.p.a., ma ottimizzare non vuol dire non investire più denaro, ma investirlo in modo migliore. Tornando all'esempio di Roberto, poichè non è più possibile abbuffarsi dall'antipasto all'ammazza caffè, come evidentemente lui può ancora fare, è importante capire su quale portata puntare e quale lasciare in dietro.

Concordo integralmente. O meglio : è ciò che io stessa intendevo!
Non ho mai parlato di NON investire .
Sono stata d'accordissimo con chi in altro 3d sosteneva che i momenti di crisi son quelli in cui è più intelligente investire nell'attività.

Ma ...c'è investimento e c'è spesa inutile : e non sono sononimi!
Detto a rovescio : non è che "più spendo e più sono lungimirante perchè investo!".
Quando spendo ...è sicuro SOLO che spendo.
L'investimento è ben altro. E lo diranno i tempi medio lunghi se ....avevo investito o avevo solo speso (rimanendo investito io , dalle mie spese).
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ma fanno cruciverba se nelle tue 3 o 4 sedi ci metti degli incapaci.

Probabilmente questo è anche molto vero.
Però...Robe'.....io ti parlo dall'Italia, e dalla posizione di chi (indubbiamente) non ha mai investito UN CENTESIMO per "formare qualcuno" (che non fossi io stessa). Tanto quanto nessuno lo ha mai fatto con me, tranne i miei genitori (e che comunque avevno le loro idee e che ho anche dovuto combattere).

So però che in Italia, vuoi il momento storico o tutte le ragioni sociologiche che vogliamo trovare, in contesti reali o prestigiosamente virtuali (bei forum di "cultura e società" molto ben frequentati da giovani e non, e tutti di ottima cultura e mondanità), quando tocchi l'argomento "arruolamento giovani capaci" ...non je va bene manco se gli proponi di ENTRARE IN SOCIETA' ..mettendoci solo la faccia e l'impegno, con zero rischi documentabili e X% di quota REGALATO a priori , per fiducia!!!! SOLO LUCRO, era offerto!!! SULLA FIDUCIA nelle potenzialità!!! E manco questo capivano/capiscono!!!!
Anche figli di papà (magari Imprenditori) ti rispondono che vogliono "il fisso" e zero rischi perchè non vogliono "pensieri".
E non è mille volte meglio spendere in tutta quella tecnologia che tende ad eliminare la collaborazione umana, se la collaborazione umana è a QUESTE condizioni?

Dove sta più chi è capace di dire "credo in me, credo in questo lavoro (quale che sia), e MI CI BUTTO CON L'ANIMA?" Dov'è , Roberto, in Italia????

P.s. implicito e sottinteso : se non valuti QUESTI aspetti, PRIMA di "investire nel capitale umano"....sei già in perdita!!!! (secondo me)
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma io parlavo proprio dell Italia. Il personale lo abbiam sempre trovato, Il turn over e abbastanza limitato anche se ne l corso degli anni abbiamo avuto casi di agenti che non si sono comportati correttamente con noi.... magari dopo 10 anni di lavoro insieme. eh pazienza !

Come facciamo ? Come ho detto in 20/25 anni abbiao costrutito un azienda che porta il mio cognome che quando viene nominato accende il collegamento neuronale "casa-compra-vendo" cosa che, anche nella ricerca del personale, aiuta non poco.

Nrli anni in pubblicita istituzionale abbiamo speso cifre da fare rabbrividire ma evidentemente e servito. Tu continui a parlare di ridurre e di selezionare su cosa investire senno si e in paerdita di sicuro....m questo fa parte delle capacita del professionista e mi sembrava scontato: questo non e ' un forum di babbei.,,quelli han gia chiuso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto