1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    La crisi del mercato immobiliare morde con i suoi canini ai polpacci dei mediatori. La realtà, purtroppo,è di un grigio tendente alla sfumatura di nero.
    Guardatevi attorno e fate mente locale: nel vostro quartiere, nella vostra zona di competenza, quante agenzia immobiliari hanno chiuso i battenti tra il 2010 e oggi?
    Quanti mediatori hanno perso lavoro?

    [​IMG]

    Chi ha chiuso ( beninteso, se ci sono agenzie che hanno effettivamente abbassato la serranda… ) era in procinto di andare in pensione?
    Oppure era un giovane di belle speranze?
    Godeva fama di buon professionista oppure correva una voce non propriamente benevola nei suoi confronti?
    Era un indipendente o un franchising?
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi risulta che ci siano accorpamenti (agenzie che chiudono ma con i titolari agenti che vanno a lavorare da altri), e agenzie che aprono, tutt'ora. INIZIARE a fare l'agente immobiliare in italia è facilissimo ed è a forte richiamo per tutti, ognuno dei quali pensa sempre di poterlo fare MEGLIO degli altri, da solo :D
    Fino al 2011 il trend non mi pare calante, ma mancando dati certi riscontrabili a portata di amno... di sicuro per quello che posso monitorare io il trend è stato CRESCENTE (quindi chiuse meno agenzie di quante ne sono aperte)

    Considera che per aprire una agenzia immobiliare basta, purtroppo, poche migliaia di euro e nessun particolare impegno. Molti la aprono perchè in famiglia costruiscono o per vendere immobili di un conoscente.
    Nulla di nuovo sotto il sole, fin quando far l'agente immobiliare sarà un lavoro da cani sciolti con provvigioni che permettono di vivere a chi vende 5 case non cambierà.
     
  3. stef71

    stef71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ecco... questo è uno dei motivi che limitano fortemente la possibilità aggregativa soprattutto nei centri medio piccoli.
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sì, lo so... e lo dico :D Ma molti lo ritengono un valore :D (per loro egoisticamente lo è).
     
  5. stef71

    stef71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    nelle grandi città il discorso è differente perchè lavori sui grandi numeri... li alla fine 10/15 professionisti li metti insieme facilmente. Nei centri piccoli la cosa è differente.
     
  6. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Poco fà ho notato una targa in cui erano elencati i nomivativi di 5 legali aggregati nello stesso studio....gli avvocati che lavorano sempre e incassano quanto incassano ci sono arrivati da tanto, gli agenti immobiliari no, la presunzione, se permettete, la stupidità e l'ignoranza, non lo permette ancora!:rabbia::disappunto::disappunto:
     
    A Marzia Moreschi e Graf piace questo messaggio.
  7. stef71

    stef71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    quando ti aggreghi devi perdere un pò del tuo "ego" e noi agenti immobiliari ne abbiamo tanto.

    Poi se ti aggreghi ci vuole qualcuno che dirige l'ufficio... è da chiedersi... siamo disposti a rinunciare anche ad un pò di autorità in favore di un'altra persona ?
     
  8. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non sarebbe invece più semplice portare un pò della propria esperienza, conoscenza, professionalità ed unirla a quella degli altri per creare uno studio in cui la gente avrà piacere di entrare perché sentirà la sicurezza derivante dal nucleo di persone professionalmente preparate? Se poi scoprirò che il collega è più preparato in certi settori, ben venga così alleggerirà il mio carico di responsabilità, uniremo le nostre forze e le cose andranno meglio per tutti...certo ci vorrebbe umiltà per riconoscere i propri limiti...per esempio con un collega del tipo...accidenti mi sfugge il nome...quello che è esperto in valutazioni, ebbene quante cose si potrebbero fare per ampliare il giro di lavoro., onestamente la sua conoscenza e preparazione non l'ho e quindi sarebbe prezioso. Una volta gli fornii tutti gli elementi di un immobile all'Elba e gli chiesi di farmi la valutazione per iscritto in quanto sarebbe servito in sede di separazione ad una tizia a cui purtroppo avevo già chiesto solo 200€ . Ebbene redasse una valutazione esemplare e non volle nulla...non vedo l'ora di trovare una possibilità in cui chiedere 600€ e ricompensarlo...
     
  9. stef71

    stef71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    per saperlo devi fare un progetto e proporlo ai colleghi della tua zona.... se inizi a voler sentire 100 campane per vedere come organizzare il tutto fra 20 anni sei ancora li.
     
  10. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Il collega di cui poco fà non ricordavo il nome è CARLO GARBUIO!

    Vedi stef71, sull'Elba ci si provò nel 1985 e andò a monte, forse due anni or sono ci hanno riprovato e non so se è funzionante...io non mi associai per motivi che non sto a rispiegare..però ogni tentativo lasciava ognuno nel proprio ufficio e nel momento del bisogno cercare dal collega la possibilità da offrire. Come hai scritto sembra che nessuno sia disposto a perdere un pò del proprio ego o rinunciare ad altro...anzi le agenzie aperte probabilmente sperano che altri chiudano e se qualcuno chiude l'ufficio aperto al pubblico sai cosa succede? lavorerà nell'ombra, per orgoglio non andrà dal collega per chiedere di collaborare e nello stesso tempo il collega con l'ufficio aperto al pubblico non lo chiamerà, almeno questo succede a me , per paura di umiliarlo... ed intanto i giorni passano, il telefono resta muto e la situazione peggiora per tutti
     
  11. stef71

    stef71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    e quindi ? Io non vorrei avere ragione ma è proprio come descrivi.

    Solo chi capisce che deve cedere qualcosa per avere di più riuscirà in questa operazione.

    Pensa che in poche settimane mi sono ricreduto anche sulla possibilità di creare consorzi... ti basta parlare con i colleghi per capire che non funzionerebbero.

    Creare uno studio professionale implica che una persona si sobbrarchi il carico dell'organizzazione e gestione.... e quindi che sottragga tempo al suo lavoro... e questi va pagato... c'è un noto franchising americano che ha questa logica e sembra che molti broker vadano forte... altri mollano...
     
  12. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Potrebbe anche significare che la persona che si sobbarca il carico dell'organizzazione, magari quella più anziana...come nel mio caso, venga poi ripagata con quote di provvigione così come se avesse partecipato direttamente all'acquisizione e/o vendita dell'immobile o cliente...dopotutto in un certo senso lo ha fatto perché in ufficio ha organizzato, fissato, risposto, ricevuto , scritto e tutto il resto.. dove sarebbe il problema avendo a che fare con persone umili e giuste?
     
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mica è sempre vero che la persona più "anziana" sia quella indicata per "gestire" ;)
     
  14. stef71

    stef71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    infatti quello secondo me è il modello che può funzionare.

    Crei la struttura.... associ gli agenti che pagano una quota fissa mensile per le spese d'agenzia pubblicità, organizzazione etc... e poi una parte variabile sulle provvigioni.... in America da sempre funziona così
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  15. stef71

    stef71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    eheheh sei saltato fuori :)

    è vero... magari uno è un bravo gestore di team ed organizzatore anche se ha 20 anni meno di me.

    beh a milano una grossa agenzia che lavora con questa logica è stata creata da un ristoratore
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  16. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Beh, io non ho più voglio di correre da mattina e sera e forse avrei la diligenza e severità...per gestire l'ufficio ed il rapporto dei e con i colleghi!;)
     
  17. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    MA se ti poni così... difficilmente troverai qualcuno che vorrà condividere con te qualcosa ;)
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  18. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ...ma dov'è il problema? tanto è solo un sogno irrealizzabile perché se così non fosse oltre te, stef71 e me che sarei disponibile a mutare anche il ruolo in caso di bisogno, avrebbe partecipato qualcun altro alla discussione....ma come al solito quando si tocca l'argomento relativo alla collaborazione, all'unione....scappano tutti!
     
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ah beh, se è puor parlé ;) Nessun problema :D Avevo frainteso.
     
  20. stef71

    stef71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    non credere... molta gente legge e riflette...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina