giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si sentono le cifre più disparate. Su internet non si trovano fonti accreditate che "diano" i numeri, o almeno io non le ho trovate.

Mi piacerebbe sapere:
  1. Quanti operatori immobiliari ci sono in Italia?[/*:m:2z0h5zoe]
  2. Quanti agenti immobiliari iscritti al Ruolo?[/*:m:2z0h5zoe]
  3. Quante agenzie (inteso come aziende costituite) operano sul mercato?[/*:m:2z0h5zoe]
  4. Quanti operatori abusivi di tutti i tipi ci sono?[/*:m:2z0h5zoe]

L'unica cosa che si sa con "certezza" è che l'intermediato da agenti immobiliari iscritti al Ruolo è ben ben sotto il 50%.
Ho sentito che gli operatori immobiliari sono 100.000, che gli agenti immobiliari iscritti al Ruolo iscritti alle associazioni sono circa 18.000, che le agenzie immobiliari non abusive si aggirano intorno alle 25.000 unità.

Voi ne sapete qualcosa?
Immagino che i responsabili delle associazioni di categoria dovrebbero sapere perfettamente questi numeri e non vedo il motivo per tenerli nascosti. O sbaglio?

g
 

bravehearth

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, penso che i numeri che hai scritto tu, sopratutto la percentuale di quello che fanno gli altri e sfugge a noi siano abbastanza vicini alla realtà, credo che sia anche abbastanza difficile stimare con precisione quanti sono gli "operatori immobiliari", mi piace questo termine che penso comprenda chiunque opera in questo settore, da chi fa un intervento ambulatoriale alle tonsille, a chi esegue l' operazione difficilissima a" cuore aperto.
Io nel mio piccolo chiesi all' impiegato della cciaa di Padova quando mi iscrissi quanti erano gli Agenti Immobiliari iscritti a Ruolo a PD, erano circa 1500.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
"Fonti ufficiali" mi dicono:

35.000 agenzie immobiliari iscritte alle camcom a vario titolo (ditte individuali e società)
70.000 agenti immobiliari iscritti al ruolo.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e quì si impone una riflessione: se siamo tutti d'accordo che solo la metà delle vendite viene effettuata tramite agenti immobiliari e posto che nel 2007 sono state complessivamente circa 800.000 significa che con il primo dato (35.000 agenzie)sono state intermediate 11 case e spiccioli l'anno mentre con il secondo dato solo 5 circa. Considerando che c'è chi ha lavorato di più e chi meno i conti non tornano vi pare?
 

topcasa

Membro Storico
Ciao , a me risultano essere attive circa 35000 agenzie immobiliari in Italia e circa 60.000 Agenti .
Vediamo dopo il 12 maggio, a consuntivo dell'applicazione della nuova normativa, quanti siamo veramente gli attivi, quanti dormienti. Sarebbe auspicabile la visione diquelli iscritti su una determinata piazza in modo da capire chiè veramente in regola o meno.[DOUBLEPOST=1368095002,1364160375][/DOUBLEPOST]L’agente d’affari in regola, le reti in franchising e i mediatori merceologici
In Italia sono 73 mila gli agenti d’affari in mediazione che si offrono sul mercato per far acquistare o vendere immobili. Le agenzie con vetrina “ su strada” sono 36 mila e solo 7 mila fanno parte dei franchising immobiliari. Di questi ultimi i più noti sono: Gabetti, storica società dell’intermediazione immobiliare, fondata da Giovanni Gabetti a Torino ed ora unica realtà del settore quotata in Borsa. Tecnocasa la rete di agenzie immobiliari più diffusa in Italia con le sue circa 3 mila agenzie “su strada”. Il fondatore del gruppo è Oreste Pasquali, lombardo di nascita alla guida di una holding che ha al suo interno marchi come Kiron, la rete dei mutui e Tecnorete la seconda rete immobiliare oltre ad altri minori che offrono sul mercato polizze d’assicurazione e prodotti finanziari. Poi vi è Professionecasa di Umberto Botti con lo storico marchio Grimaldi, probabilmente la prima società ad offrire franchising in Italia di proprietà dei fratelli Augusto e Giovanni Grimaldi di Torino anche loro oggi entrati nell’orbita U.B.H. che vede partecipare al business la Banca Popolare di Vicenza. Ma la schiera di operatori più importante e più diffusa in Italia è quella degli oltre 60 mila agenti immobiliari autonomi, titolari della loro agenzia, che forti del loro marchio e della loro attività si propongono quotidianamente sul mercato della compravendita e della locazione immobiliare. . Tra gli iscritti al Ruolo vi sono anche gli agenti d’affari merceologici, cioè quelli che intermediano granaglie, frutta, bestiame, legname e tabacco, anche se la parte del leone la fanno gli agenti immobiliari. Il controllo sulla categoria è svolto dalla Camera di Commercio stessa con l’ausilio della polizia urbana. Avete altre notizie?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto