melphicta

Nuovo Iscritto
Salve,
mi sono iscritto a questo forum principalmente per porvi una domanda.
Ho acquistato lo scorso anno un'appartamento degli anni '60. Tutto è andato bene fino a stamattina quando, per una pratica che devo fare, ho dovuto richiedere il CERTIFICATO DI ABITABILITA'/AGIBILITA'.
Con mia sorpresa, recandomi all'ufficio Tecnico del Comune, ho scoperto che lo stesso certificato non si trova o addirittura non esiste. Ho quindi girato la richiesta al Notaio che ha effettuato la compravendita e praticamente ho ricevuto la stessa risposta anche da lui. Ovvero il certificato non si trova.
Che si fa in questi casi??
Grazie
 

Rosario Ravanini

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Amm.re Condominio
dovrai chiamare un tecnico, geometra,od architetto, gli darai l'incarico, effettuerà un sopralluogo, presenterà domanda presso l'ufficio tecnico del comune, verserai le varie marche, oboli burocratici, gia che ci sei ,ti fai compilare anche il certificato energetico, pagherai una buona parcella e sistemerai il tutto.....
insomma niente di difficoltoso.....
solo burocrazia.....
auguri..
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
melphicta ha scritto:
Salve,
mi sono iscritto a questo forum principalmente per porvi una domanda.
Ho acquistato lo scorso anno un'appartamento degli anni '60. Tutto è andato bene fino a stamattina quando, per una pratica che devo fare, ho dovuto richiedere il CERTIFICATO DI ABITABILITA'/AGIBILITA'.
Con mia sorpresa, recandomi all'ufficio Tecnico del Comune, ho scoperto che lo stesso certificato non si trova o addirittura non esiste. Ho quindi girato la richiesta al Notaio che ha effettuato la compravendita e praticamente ho ricevuto la stessa risposta anche da lui. Ovvero il certificato non si trova.
Che si fa in questi casi??
Grazie

quoto tutto.

saluti
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi stupisce che il notaio non ti abbia spiegato che il certificato di agibilità non è un elemento essenziale della compravendita, cioè che si può rogitare (come ha fatto lui) senza che questo documento sia presente! :?

;)
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti! Il Notaio potrà ugualmente rogitare inserendo in atto che sarà onére della parte acquirente conseguire il Certificato di agibilità.....
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve, posso chiedere di che comune si sta parlando?, molti comuni ante 67 non hanno mai rilasciato certificati di agibilità, una volta che si chiederà di ristrutturarlo, verrà rilasciati i relativi certificati, il notaio all'atto riporta la dicitura ante 67, questo non vale per il comune di roma e alcuni altri che anche negli anni 50 avevano il piano regolatore.
 

realessandro

Nuovo Iscritto
L'obbligatorietà del certificato ( o licenza) di abitabilità è previsto quanto meno dal ' 42- Il fatto che nelle compravendite aventi per oggetto immobili costruiti post 67 non sia obbligatoria l'indicazione in atto è un'altra questione. Nel merito ed in genere nell'atto stipulato con " scrittura privata autentificata" (che è meno responsabilizzante per il Notaio rispetto all'"atto pubblico" e proprio per questo il professionista sceglie questa tipologia) il VENDITORE dà atto (accollandosi ogni responsabilità in merito) che l'immobile è in regola sotto il profilo urbanistico-edilizio ( talvolta senza menzionare l'abitabilità nè estremi della licenza edilizia) nè sono stati compiuti abusi successivamente .
Motivo per cui imputare e contestare l'omissione al venditore
 

Etruria Livorno

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Puo' chiedere al comune ,che ha rilasciato la licenza edilizia dell' immobile da lei acquistato che mandi un tecnico a verificare l'abitabilità o la conformità d'uso del suo immobile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto