1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. melphicta

    melphicta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    mi sono iscritto a questo forum principalmente per porvi una domanda.
    Ho acquistato lo scorso anno un'appartamento degli anni '60. Tutto è andato bene fino a stamattina quando, per una pratica che devo fare, ho dovuto richiedere il CERTIFICATO DI ABITABILITA'/AGIBILITA'.
    Con mia sorpresa, recandomi all'ufficio Tecnico del Comune, ho scoperto che lo stesso certificato non si trova o addirittura non esiste. Ho quindi girato la richiesta al Notaio che ha effettuato la compravendita e praticamente ho ricevuto la stessa risposta anche da lui. Ovvero il certificato non si trova.
    Che si fa in questi casi??
    Grazie
     
  2. Rosario Ravanini

    Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

    Amministratore di Condominio
    dovrai chiamare un tecnico, geometra,od architetto, gli darai l'incarico, effettuerà un sopralluogo, presenterà domanda presso l'ufficio tecnico del comune, verserai le varie marche, oboli burocratici, gia che ci sei ,ti fai compilare anche il certificato energetico, pagherai una buona parcella e sistemerai il tutto.....
    insomma niente di difficoltoso.....
    solo burocrazia.....
    auguri..
     
    A Antonio Serlenga piace questo elemento.
  3. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    quoto tutto.

    saluti
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi stupisce che il notaio non ti abbia spiegato che il certificato di agibilità non è un elemento essenziale della compravendita, cioè che si può rogitare (come ha fatto lui) senza che questo documento sia presente! :?

    ;)
     
  5. Birillo

    Birillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Infatti! Il Notaio potrà ugualmente rogitare inserendo in atto che sarà onére della parte acquirente conseguire il Certificato di agibilità.....
     
  6. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve, posso chiedere di che comune si sta parlando?, molti comuni ante 67 non hanno mai rilasciato certificati di agibilità, una volta che si chiederà di ristrutturarlo, verrà rilasciati i relativi certificati, il notaio all'atto riporta la dicitura ante 67, questo non vale per il comune di roma e alcuni altri che anche negli anni 50 avevano il piano regolatore.
     
  7. realessandro

    realessandro Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    L'obbligatorietà del certificato ( o licenza) di abitabilità è previsto quanto meno dal ' 42- Il fatto che nelle compravendite aventi per oggetto immobili costruiti post 67 non sia obbligatoria l'indicazione in atto è un'altra questione. Nel merito ed in genere nell'atto stipulato con " scrittura privata autentificata" (che è meno responsabilizzante per il Notaio rispetto all'"atto pubblico" e proprio per questo il professionista sceglie questa tipologia) il VENDITORE dà atto (accollandosi ogni responsabilità in merito) che l'immobile è in regola sotto il profilo urbanistico-edilizio ( talvolta senza menzionare l'abitabilità nè estremi della licenza edilizia) nè sono stati compiuti abusi successivamente .
    Motivo per cui imputare e contestare l'omissione al venditore
     
  8. Etruria Livorno

    Etruria Livorno Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Puo' chiedere al comune ,che ha rilasciato la licenza edilizia dell' immobile da lei acquistato che mandi un tecnico a verificare l'abitabilità o la conformità d'uso del suo immobile
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina