Travis

Nuovo Iscritto
Salve desideravo avere delle info perchè mi risulta veramente difficile orientarmi in questa "GIUNGLA" IMMOBILIARE romana!!!!!In particolare dato che mi accingo ad acquistare ho richiesto al venditore tutte le certificazioni dell'immobile ........ ha la concessione edilizia, la certificazione degli impianti, l'allaccio in fogna, la registrazione catastale, planimetrie, visure, etc etc.....gli ho chiesto quindi il CERTIFICATO DI AGIBILITA'/ABITABILITA' ...............non lo ha mai richiesto perchè ha acquistato 20 anni fa dal costruttore, ma in un secondo momento mi dice che il Comune per far ciò gli ha richiesto dei certificati Tecnici (collaudi e calcoli vari) che riguardano la realizzazione dell'immobile stesso e che quindi ha enorme difficoltà a reperirli....che fare??????Che dite mi fido o nomino un Tecnico di mia fiducia?......anche se dubito che mi potrebbe essere di aiuto perchè se il tutto è riconducibile a ATTIVITA' che avrebbe dovuto fare il costruttore dopo 20 ci credo che in una città enorme come Roma si potrebbero avere delel difficoltà soprattutto se il tutto è ancora cartaceo e non informatizzato......
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si puo' sempre dichiarare in atto che sarà cura della parte acquirente provvedere all'agibilità dell'immobile.
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il venditore una volta che ha preso tutti i soldi,non lo vedi più, le cose sono due: ho lasciate una somma in deposito dal notaio fino a quando il venditore non avrà prodotto il certificato di agibilità, ho aspettate a a fare l'atto fino a quando non sarà pronto il certificato.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Senza il certificato di acbitabilità l'immobile è vendibile lo stesso... ma attenzione non è "abitabile".
Per ottenerla bisogna richiederla in comune, dopo aver dato la fine lavori, e prodotto tutti i documenti necessari e/o mancanti (nel tuo caso).
Bisogna verificare il perchè il comune non la ha rilasciata, ipotesi:
- non è mai stata richiesta
- non può essere rilasciata per mancanza di doc.
- non può essere rilasciata per vizi (che vanno sanati, se sanabili)
- etc...
Insomma ipotesi se ne possono fare tante, ma come consiglio affidati ad un tencico di tua fiducia e indaga.
Ricorda che se hai sottoscritto un preliminare o una proposta di acquisto (accettata dal venditore) e su questa non è menzionato l'obbligo di consegnare all'acquirente il cert. di ab. (ora si chiama agibilità anche per gli immobili abitativi) ricordati che essa è IMPLICITA quindi puoi obbligare il venditore a fornirtela... altrimenti lui commette inadempienza contrattuale con tutto quello che ne può conseguire.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
trevis devi sapere che a roma il 95% dei costruttori dichiara nell'atto pubblico che lui ha richiesto il certificato di agibilita' c'e' in alcuni casi anche un numero di protocollo......ma poi come accade SEMPRE...quando richiedi alla parte venditrice il suddetto certificato...ecco che tutti cadono dalle nuvole...il certificato non e' OSTATIVO per la compravendita...nell'atto il tuo notaio fara' la classica dichiarazione che la promittente parte acquirente rinuncia alla richiesta di questo certificato ed esonera..la parte venditrice...etc...etc...poi quando dovrai rivendere tra 100 anni.....forse le cose cambieranno....auguri
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La questione è piuttosto complicata:
- il certificato di agibilità non è elemento essenziale del contratto, ma negli ultimi tempi a Roma i notai lo chiedono, comunque vogliono menzionare nell'atto gli accordi relativi :ugeek:
- se il palazzo ha l'agibilità, e l'unità immobiliare in questione ne è sprovvista perchè oggetto di sanatoria (a me è capitato con un ex-lavatoio) e relativamente facile e poco costoso richiederla, mentre se l'intero palazzo ne è sprovvisto i costi sono diversi, e soprattutto bisogna mettere d'accordo tutti! :?
- anche se la chiedi il comune di Roma te la rilascia dopo un paio d'anni, ed è uscita recentemente una sentenza della Cassazione che dice che il venditore ne è comunque responsabile! :shock:

.. come vedi è un gran casino, ti consiglio di parlarne prima di tutto con il Notaio e poi, come dice MaxMatteo, di consultare un tecnico! :ok:

;)
 

Travis

Nuovo Iscritto
Ma ne sono consapevolissimo che tale Certificato non è detenuto da quasi nessuno a Roma, ma se tratti una casa, fai una proposta, davanti a testimoni in sede di stipula, richiedi tale certificato e dai un prezzo all'immobile mi sembra alquanto "truffaldino" a ridosso del Rogito cadere dalle nuvole e dire:"a si vero il cerificato!!!!....no non lo ho perchè non l'ho mai chiesto".......e cmq nel compromesso è scritto:"IL venditore è obbligato a fornire tutti i documenti e le certificazioni richieste dal Notaio nominato dall'acquirente" quindi capite bene che il MIO notaio potrebbe, perchè vi sono sentenze chiare della Cassazione, rifiutarsi di rogitare e invitarmi a citare in sede legale il venditore, palesemente, inadempiente.........chiacchere a "zero".....o frasi del tipo "ma non la ha nessuno l'abitabilità"......acquistare un bene di 400.000 euro senza uno straccio di certificato mi sembra davvero avventato
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
fermi fermi, il certificato di agibilità va richiesto alla pubblica amministrazione ma se non si riceve notizia entro 60gg dalla domanda l'agibilità è attestata in silenzio assenso. dopodichè si può richiedere il certificato (il quale come diceva maurizio ha dei tempi LUNGHISSIMI). cmq basta citare sull'atto prot. e data della richiesta e far scrivere che l'agibilità è già stata assentita.

saluti
 

Travis

Nuovo Iscritto
ECCO......GIUSTO!!!!!..............vige il silenzio assenso.....le leggi parlano chiaro, ovvio che occorrerà citare nel rogito tale situazione, ma ripeto, tra 1, 2, 100 anni se uscirà qualcosa di tecnicamente non "a norma", che ne so ad esempio un solaio che si crepa, si curva qualcosa, riuscirei a rivalermi con il venditore?????......la verità sulla quale siamo tutti daccordo è la seguente: "COMPRO UNO SCOOTER 1000 euro" non si può utilizzare senza libretto ed assicurazione, invece "COMPRO UNA CASA 400000 euro, dove vi abitano persone e bambini" ed invece non occorre NULLA!!!!!!!!!!!............riflettiamo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto