Marikagio93

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve sto acquistando casa, tuttavia ad un primo accertamento si è visto che manca la planimetria ed ora abbiamo avviato la pratica; tuttavia siccome non sapevamo di questa cosa avevamo preso già impegni con la ditta edile, che per il momento non possono iniziare perché non possono presentare la CILA.
Mi chiedevo, sarebbe possibile effettuare la CILA anche se non ho firmato ancora L atto?
Perché altrimenti ho paura di perdere molto tempo e pagare la ditta anche nei giorni in cui non può lavorare
Grazie mille per chi risponde
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si è visto che manca la planimetria ed ora abbiamo avviato la pratica
Qualsiasi pratica la deve avviare il venditore: ma se manca la planimetria , nel senso che il venditore non ce l’ha, è un problema da poco, basta richiederla.
Se l’immobile invece non è accatastato, il problema potrebbe essere di più lunga e difficile soluzione.
Oltre alla planimetria catastale, dovrai verificare che l’immobile sia regolare urbanisticamente.
 

Marikagio93

Membro Junior
Privato Cittadino
Qualsiasi pratica la deve avviare il venditore: ma se manca la planimetria , nel senso che il venditore non ce l’ha, è un problema da poco, basta richiederla.
Se l’immobile invece non è accatastato, il problema potrebbe essere di più lunga e difficile soluzione.
Oltre alla planimetria catastale, dovrai verificare che l’immobile sia regolare urbanisticamente.
Si per quello che mi ha risposto l’assistente del notaio che ci sta seguendo, lui ha rifatto la piantina, xke sembra che negli archivi digitali non risulta!
Spero solo non ci voglia molto tempo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve sto acquistando casa, tuttavia ad un primo accertamento si è visto che manca la planimetria ed ora abbiamo avviato la pratica; tuttavia siccome non sapevamo di questa cosa avevamo preso già impegni con la ditta edile, che per il momento non possono iniziare perché non possono presentare la CILA.
Mi chiedevo, sarebbe possibile effettuare la CILA anche se non ho firmato ancora L atto?
Perché altrimenti ho paura di perdere molto tempo e pagare la ditta anche nei giorni in cui non può lavorare
Grazie mille per chi risponde
Stai acquistando privatamente? Una agenzia dovrebbe avere già affrontato il problema, magari risolvendolo o come minimo avrebbe risposto a queste domande. In ogni caso io affiderei ad un architetto la verifica della situazione comunale, poi il proprietario dovrà procurare/fare la planimetria catastale (se il Comune è a posto) e poi potrai fale la Cila, ma va intestata all'intestatario dell'immobile, quindi dovrebbe firmarla l'attuale proprietario poi dopo l'atto puoi "volturarla" a te. Comunque l'architetto a cui chiederai di verificare lo stato in Comune saprà sicuramente spiegartelo meglio, in bocca al lupo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per quanto mi riguarda NON è chiaro di quale planimetria si tratta.

1) se fosse quella catastale, questo non inficia la presentazione di una CILA....e comunque sarebbe subito risolvibile.
2) se invece è quella comunale allora siamo in presenza di un immobile abusivo privo di titolo edilizio......se il titolo edilizio esiste ma non si trova e' tutto da chiarire.
Di qualunque cosa si tratta compete all'attuale proprietario.
Ma la ditta chi l'ha incaricata, tu ?
E a che titolo ?

Perché non sono stati espletati i dovuti controlli preliminari ? ....... quelli di questa natura non competono al notaio o suo assistente.
 
Ultima modifica:

Marikagio93

Membro Junior
Privato Cittadino
La ditta doveva iniziare a fine maggio perché noi dovevamo chiudere subito dal notaio perché non avendo mutuo era una procedura facile… solo che nelle fasi di analisi il notaio ha evidenziato L assenza al catasto della piantina; poiché nel passaggio online probabilmente non è stata aggiornata; abusivismi non c’è ne sono perché l’architetto del notaio ha fatto la visura e segue la pratica
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
....... abusivismi non c’è ne sono perché l’architetto del notaio ha fatto la visura e segue la pratica
è si......la visura è la prassi adatta per scoprire un abuso .......lo dico con tanto ma tanto sarcasmo.
Ma poi, se qualcuno segue la pratica, perchè l'assenza della planimetria catastale esce fuori ora ?
e ancora non è chiaro se si tratta di acquisto autonomo o con agente immobiliare, anzi mi correggo ......come hai acquistato sembra chiaro è solo che non lo hai ancora confermato !
 

Marikagio93

Membro Junior
Privato Cittadino
Acquisto autonomo perché è una casa di famiglia
Il catasto ci ha risposto che nella digitalizzazione delle planimetrie molte sono state perse per cui si doveva ripresentare la planimetria pagando 30 euro più o meno!
Il problema è saltato fuori quando ci siamo rivolti ad uno studio notarile e chi lavora li ha iniziato a fare tutti gli accertamenti
Io ho una piantina rilasciata negli anni 70 dal catasto e la casa è rimasta tale, quindi di abusivismo non c’è ne sono, altrimenti non avrei nemmeno L’atto di acquisto originale e la planimetria originale
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho una piantina rilasciata negli anni 70 dal catasto e la casa è rimasta tale, quindi di abusivismo non c’è ne sono, altrimenti non avrei nemmeno L’atto di acquisto originale e la planimetria originale
Continui a confondere le cose: il fatto che la planimetria catastale corrisponda allo stato di fatto è un buon segnale, ma non basta ad escludere che ci siano irregolarità edilizie, che vanno verificate mediante la documentazione depositata in Comune.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Acquisto autonomo perché è una casa di famiglia
.....casa è rimasta tale, quindi di abusivismo non c’è ne sono, ..,
Che fosse in autonomia era già chiaro a tutti.
Da quello che poi riferisci appare ancora palese che NON hai la CORRETTA cognizione delle cose.

L'arch. del notaio fa e controlla quello che gli viene detto di fare e controllare ed è un professionista esterno.
Se veramente vuoi essere tranquillo ed espletare quello che realmente serve fare in questi casi consulta un tecnico di tua fiducia.....in caso contrario resti sempre in un limbo di incertezze.
Oppure potresti ritrovarti a dover risolvere POI problemi, anche seri, che invece ora competono all'attuale proprietario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto