lorelvy

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Infatti era scritto che si impegnava a versare, le definizioni sono stat prese a voce ed erano al momento della mia firma sul "contratto"... ma è normale che se una persona intende acquistare deve pur fermare il bene, prima lo fa meglio è, oveva anche proposto che gli cedessi l'appartamento riscattandolo con un affitto mensile fino al rogito.... ho tenuto duro altrimenti ora non sarei piu' padrona di casa mia
 

AvvOrecchia

Membro Junior
Professionista
Come le ha giustamente fatto rilevare SIM, nella scrittura non è indicato il termine entro cui dovrà essere versata la caparra, per la quale di solito (quantomeno quando il contratto è fatto da un professionista, e non è certo questo il caso) si prevede la corresponsione contestualmente alla stipula del preliminare.
 

AvvOrecchia

Membro Junior
Professionista
Infatti era scritto che si impegnava a versare, le definizioni sono stat prese a voce ed erano al momento della mia firma sul "contratto"... ma è normale che se una persona intende acquistare deve pur fermare il bene, prima lo fa meglio è, oveva anche proposto che gli cedessi l'appartamento riscattandolo con un affitto mensile fino al rogito.... ho tenuto duro altrimenti ora non sarei piu' padrona di casa mia

Le definizioni a voce non contano niente. Solo quello che sta sul contratto conta. Spiacente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggendo la scrittura privata, è diverso da quanto si era capito prima...

Purtroppo, verba volant...
 

lorelvy

Membro Ordinario
Privato Cittadino
forse non ci siamo capiti, lui i 1000 me li ha dati dopo un ano e mezzo in due volte, anche li assegni post datati, questo era un ulteriore acconto espressamente di sua volontà, ridandomi altri 1000 euro per diminuire il suo debito ma nuovamente con un post-datato e non in regola con la legge, promettendomi di coprirmelo con bonifico ma coperto solo in parte.... la mia domanda tra le tante è se posso denunciare l'imbroglio arrecatomi...
 

AvvOrecchia

Membro Junior
Professionista
potra' non esserci la data ma è espressa la volontà di dare la caparra all'atto della stipula

E secondo lei, in mancanza di qualunque indicazione a riguardo, da cosa si dovrebbe "intuire" che la volontà dei contraenti era nel senso che la caparra dovesse essere corrisposta alla data di sottoscrizione dell'atto?
 

AvvOrecchia

Membro Junior
Professionista
forse non ci siamo capiti, lui i 1000 me li ha dati dopo un ano e mezzo in due volte, anche li assegni post datati, questo era un ulteriore acconto espressamente di sua volontà, ridandomi altri 1000 euro per diminuire il suo debito ma nuovamente con un post-datato e non in regola con la legge, promettendomi di coprirmelo con bonifico ma coperto solo in parte.... la mia domanda tra le tante è se posso denunciare l'imbroglio arrecatomi...

Sicuramente la sua espositiva non è chiara.
Il contratto non prevede la dazione di un acconto ulteriore rispetto alla caparra che ora si apprende le sarebbe già stata corrisposta.
Tutto si basa sulla disponibilità manifestata dell'altra parte, non prevista dall'atto. Quindi per prima cosa dovete modificare per iscritto il contratto inserendo la clausola relativa alla dazione del secondo acconto.
Per quanto riguarda l'assegno, è più interesse dell'altro provvedere a coprirlo nei termini che non suo.
Se l'assegno non è protestato, può ottenere ingiunzione di pagamento immediatamente esecutiva; se l'assegno risulta protestato può agire esecutivamente intimando precetto e facendo seguire l'eventuale pignoramento in caso di mancato pagamento.
Ovviamente la controparte in caso di opposizione a decreto ingiuntivo ovvero a precetto invocherà la mancanza di causa sulla dazione di quella somma danaro.
Lei infatti agirà solo in via cartolare.
Però se prima di agire in giudizio (la somma non pare però giustificare l'investimento) ottenesse la modifica contrattuale, avrebbe anche l'azione causale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto