GiovannoneF

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
l'amministratore di condominio mi ha mandato una lettera dove dice che non avendo comunicato in tempo i miei dati per l'anagrafe condominiale lui non sarà in grado di rilasciarmi la dichiarazione sulle spese straordinarie del 2018 che mi sarebbe servita per quando farò la dichiarazione dei redditi 2018. Se dice che ha mandato comunicazione sarà anche vero, a me sembra di non avere ricevuto nulla o forse non ho notato la comunicazione in qualche precedente verbale di assemblea.
Volevo sapere se posso in qualche modo chiedere comunque di rilasciare la dichiarazione necessari, o sostituirla magari con una autocertificazione fatta da me, oppure magari recuperare la detrazione l'anno prossimo (cosa quest'ultima che mi sembra improbabile ma non si sa mai)
Grazie
Saluti
 

GiovannoneF

Membro Junior
Privato Cittadino
Non sono nuovo nel condominio, sono diversi anni che vivo lì. Questa è la prima volta (per me) che bisogna chiedere la dichiarazione per le spese straordinarie da utilizzare per la detrazione dalle tasse. Per il resto, credo proprio che l'amministratore di condominio avesse già tutti i miei dati. Glieli ho comunque rimandati oggi in un formato che ho trovato su Internet, cioè questo in fondo alla pagina al link:
Anagrafe condominiale: cos'è e come funziona
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A me risulta che sia obbligatorio comunicare sole le eventuali variazioni, per il resto se avevi già dato i dati completi, non capisco perché non abbia potuto utilizzare quelli.
Hai provato a chiedere agli altri condomini, se anche a loro aveva chiesto qualcosa o ha scritto che non aveva i dati ?
 

GiovannoneF

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ci sono variazioni, e i dati personali in suo possesso erano già completi secondo me. Per quanto riguarda gli altri condomini, l'amministratore ha mandato una lettera a un gruppo di condomini tra cui ci sono parecchie persone ma non tutti i condomini. Quindi alcuni non hanno avuto questo problema, altri si (tra cui io) e siamo parecchi
Nella lettera l'amministratore dice che non ha ricevuto da noi "una comunicazione né l'anagrafe condominiale che contiene informazioni di proprietà e dati fiscali" (sto citando testualmente)
Forse intende dire che aveva bisogno di una comunicazione specifica su queste spese straordinarie, ad esempio un importo calcolato per persona, o una autorizzazione a usare dati personali e fiscali. Non so francamente, non mi è chiaro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse intende dire che aveva bisogno di una comunicazione specifica su queste spese straordinarie, ad esempio un importo calcolato per persona, o una autorizzazione a usare dati personali e fiscali. Non so francamente, non mi è chiaro
Mai sentito: normalmente i conti li fa l'amministratore, che prende anche un compenso per tale incombenza.
chiedi chiarimenti.
 

GiovannoneF

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho parlato con l’amministratore molto rapidamente e mi ha confermato che il suo problema erano i dati catastali e il codice fiscale che secondo lui gli mancavano, a me pare strano, comunque ha poca importanza. Ho insistito per chiedere che mi rilascia comunque la dichiarazione per le spese straordinarie 2018 da dare all’agenzia delle entrate, adesso che gli ho girato i dati che chiedeva. Lui ha svicolato e non ha risposto, mi pare che sia un mio diritto averla e si è ancora in tempo. Nella sua lettera diceva che ormai era tardi e non era più in tempo per rilasciare la dichiarazione. Francamente mi sembra un comportamento strano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto